UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Estate al Forte di Bard 2023: tutte le date e gli eventi

Estate al Forte di Bard 2023: tutte le date e gli eventi

Tanti big della musica ad Estate al Forte di Bard 2023: 4 date con Aosta Classica al Forte di Bard poi Giorgia e Mr. Rain Spazio anche agli artisti del territorio: il 7 luglio debutta Bard

Forte-di-Bard-locandina
Tanti big della musica ad Estate al Forte di Bard 2023: 4 date con Aosta Classica al Forte di Bard poi Giorgia e Mr. Rain
Spazio anche agli artisti del territorio: il 7 luglio debutta Bard Fest con gruppi e dj locali, ospite Tonino Carotone; il 26 agosto concerto dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste
A Forte di Bard Incontri Reinhold Messner, Marco Albino Ferrari e Carlo Cottarelli

Un’estate nel segno della musica al Forte di Bard con protagonisti indiscussi della canzone italiana amatissimi dal pubblico. E poi nuove grandi mostre, conferenze e spettacoli. Torna dopo il successo del 2022, la rassegna Aosta Classica al Forte di Bard che debutta il 1° luglio con un duo straordinario: Fiorella Mannoia e Danilo Rea.

“Luce” è la nuova tournée dei due artisti, uno spettacolo emozionante in cui il loro talento sarà messo in luce anche da una moltitudine di candele che li circonderanno sul palco. Il 22 luglio sarà la volta di Diodato, riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano.

Il 29 luglio toccherà a Vinicio Capossela che presenterà il suo nuovo album, Tredici canzoni urgenti. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo. Aostaclassica si concluderà il 4 agosto con un altro duo d’eccezione: Carmen Consoli con Marina Rei, che la affiancherà in un concerto che metterà in evidenza il suo sangue rock. Tutte le date in prevendita su ticketone.it.

L’estate al Forte porta poi con sé due altri big della canzone: il 27 luglio il concerto di Giorgia, con le sonorità del suo Blu Live Outdoor, dal titolo del suo ultimo lavoro in cui mescola ritmi contemporanei e venature r’n’b in canzoni non confinate in etichette preconfezionate. E il 19 agosto toccherà a Mr. Rain, l’artista rivelazione del Festival di Sanremo con il brano Supereroi. Le prevendite sono aperte su ticketone.it e midaticket.it.

Tra gli appuntamenti inediti quello con Bard Fest, venerdì 7 luglio, una serata che nasce per dare spazio e palco a gruppi, dj e musicisti della Valle d’Aosta e del Canavese. Undici, tra artisti e gruppi, si alterneranno a partire dalle ore 18.00 nelle piazze d’Armi e Gola. E alle ore 22.00 la serata si concluderà con il concerto del cantautore spagnolo Tonino Carotone che porta a Bard il suo ultimo tour Etiliko romantiko (prevendite fortedibard.it e Biglietterie del Forte).

Due gli appuntamenti con la musica classica: giovedì 10 agosto, alle 21.00, nell’ambito del Festival Kalendamaia, concerto dei Solisti, Coro e Orchestra barocca Gli Invaghiti che proporranno il Te Deum – Sacro e profano alla Corte di Luigi XIV. Sabato 26 agosto, sempre alle 21.00, l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste diretta da Stephanie Praduroux proporrà il concerto Il grande sinfonismo delle scuole nazionali. Per i due concerti le prevendite saranno aperte sul portale fortedibard.it.

Per la rassegna Forte di Bard Incontri saranno tre gli appuntamenti in calendario in collaborazione con la libreria Mondadori di Ivrea: sabato 8 luglio il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari presenterà il libro Assalto alle Alpi; domenica 23 luglio protagonista sarà il celebre alpinista Reinhold Messner con il libro La mia vita al limite; venerdì 11 agosto l’economista Carlo Cottarelli presenterà Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia. Le conferenze, tutte ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.00. Prenotazione obbligatoria (T. 0125 833811 – [email protected]).

Tra le altre iniziative, da segnalare domenica 16 luglio, alle 16.00, per il finissage della mostra Wildlife Photographer of the Year, l’incontro con il capo istruttore ranger Davide Bomben sul tema Lotta al bracconaggio; mercoledì 26 luglio, alle 16.00, spettacolo teatrale dal titolo Anche i sogni impossibili. Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, a cura di ATIR Teatro di Ringhiera in collaborazione con Montura.

Le mostre
Tante le novità anche per quanto concerne le mostre. La fotografia internazionale la farà da padrona: dal 17 giugno e sino al 17 settembre l’inedita mostra The Misfits by Magnum Photographers, dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. Nove tra i fotografi più talentuosi dell’agenzia Magnum Photos raccontarono il set: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. E sino al 16 luglio prosegue la 58esima edizione di Wildlife Photographer of the Year con le cento foto naturalistiche più belle del 2022.

Tra le altre novità, il quarto e ultimo capitolo del progetto L’Adieu des glaciers, sui cambiamenti climatici sulle aree glaciali dei quattro Quattromila della Valle d’Aosta, dedicato quest’anno al Monte Bianco. L’esposizione Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica sarà aperta al pubblico dal 29 luglio sino al 7 gennaio 2024 e a corollario saranno promosse conferenze sul territorio.

Bard, 8 giugno 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato