UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / FestambienteSud “Arsura”, prosegue fino al 5 agosto il festival di Legambiente con Gilberto Gil, Marcos Valle, Chiara Civello e altri

FestambienteSud “Arsura”, prosegue fino al 5 agosto il festival di Legambiente con Gilberto Gil, Marcos Valle, Chiara Civello e altri

Festambientesud 2023 XIX edizione Arsura Vincere la sete del pianeta 13 luglio – 5 agosto Puglia - Gargano Rignano Garganico | San Marco in Lamis/Convento di San Matteo | San Giovanni Rotondo | Monte Sant’Angelo/Abbazia di Pulsano | Monte

Festambientesud

Festambientesud 2023 XIX edizione

Arsura
Vincere la sete del pianeta

13 luglio – 5 agosto Puglia – Gargano

Rignano Garganico | San Marco in Lamis/Convento di San Matteo | San Giovanni Rotondo | Monte Sant’Angelo/Abbazia di Pulsano | Monte Sant’Angelo/via Garibaldi | Mattinata | Mattinata / Monte Sacro / Monte Saraceno | Vieste/ Marina Piccola/ Foresta Umbra

Il festival di Legambiente per il Sud Italia, un viaggio artistico e musicale tra i luoghi più suggestivi del Gargano Sacro con un programma speciale dedicato al Brasile con grandi ospiti e la direzione artistica di Chiara Civello

Gilberto Gil| Marcos Valle | Cèu |Chiara Civello / Jaques Morelenbaum / Orchestra della Magna Grecia | Angelo Branduardi | Simone Cristicchi | Barbara Casini / Javier Girotto | As Madalenas / Gabriele Mirabassi | Dj Meme | Francesco Bearzatti | Bottega degli Apocrifi | Gianluca Petrella | Gianluigi Trovesi |Antonio Prencipe / Stefano Zeni | Shannon Anderson | Vincenzo Vasi | il Premio Strega Poesia | Giuseppe Armillotta 

Un lungo viaggio fino al 5 agosto, tra i luoghi più suggestivi del Gargano, tra siti preistorici, conventi, antichi monasteri e battisteri, città UNESCO e necropoli pre romane, fino alle mura medievali della bella Vieste e le faggete vetuste dell’aerea protetta del Parco Nazionale del Gargano, patrimonio mondiale dell’Umanità. E al contempo uno sguardo sul mondo con il tema dell’acqua come questione globale e un programma internazionale caratterizzato da un gemellaggio musicale e culturale con il Brasile.

FestambienteSud, il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia si svolge con concerti, cammini, forum e agrifood, attraversando come una carovana di bellezza il territorio di sei comuni: Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste e la maestosa Foresta Umbra. Il festival coltiva il radicamento sul territorio contribuendo a consolidare un vero e proprio itinerario culturale, già disegnato con la scorsa edizione e che FestambienteSud ha denominato “Gargano Sacro”.

FestambienteSud

In alto da sinistra: Gilberto Gil, Chiara Civello (Ph credits Dirk Vogel ©), Cèu, Marcos Valle, Simone Cristicchi

Il titolo scelto per questa IX edizione è “Arsura, vincere la sete del pianeta” e nei prossimi giorni il festival entra nel vivo della sua programmazione con due forum sul tema. Il primo in collaborazione con l’Acquedotto Pugliese si svolgerà a Mattinata il 27 luglio e affronterà il tema del riciclo e della depurazione dell’acqua come elemento fondamentale di nuovi cicli produttivi per promuovere l’economia circolare a più ampio raggio. Il secondo avrà luogo il 31 luglio a Vieste e ruoterà intorno alla questione dell’emergenza idrica dovuta ai cambiamenti climatici e alla salvaguardia degli ecosistemi dalle Alpi all’Amazzonia in America Latina.

Obiettivo del festival è quello di diffondere, attraverso la musica e numerose attività ed esperienze, una maggiore consapevolezza ambientale. Tra gli ospiti musicali sono attesi nei prossimi giorni: Gianluigi Trovesi 4th venerdì 21, il duo Antonio Prencipe e Stefano Zeni sabato 22, Simone Cristicchi giovedì 27. Ci saranno, inoltre, due passeggiate concerto con Shannon Anderson il 28 luglio e Vincenzo Vasi il 29 luglio.

Il tema dell’acqua vivrà nel festival anche con due produzioni artistiche con il giovane attore Giuseppe Armillotta: il laboratorio teatrale Gocce d’acqua e il monologo Acquazzone la sera del 22 luglio a Monte Sant’Angelo e in replica a Vieste all’alba dell’ultimo giorno, il 5 agosto, come evento di saluto.

Non mancheranno eventi dedicati all’agrifood organizzati in collaborazione con Slow Food Gargano con laboratori e degustazioni per promuovere prodotti locali.

L’immenso patrimonio naturalistico del Gargano, rappresentato principalmente dalla Foresta Umbra, ospiterà il 2 agosto la manifestazione Foresta dei Poeti con i finalisti del Premio Strega Poesia.

Sarà a Vieste però che il festival avrà il suo clou dal 31 luglio al 4 agosto con un progetto speciale che collega il Brasile e l’Italia sotto la direzione artistica di Chiara Civello.

Si parte con Gilberto Gil, musicista amato in tutto il mondo, figura di spicco della cultura brasiliana e uno dei più grandi interpreti della musica del suo Paese. Lo spettacolo Aquele Abraço, unica data estiva in Italia, in programma il 31 luglio alla Marina piccola di Vieste, ripercorre i momenti più significativi di un cammino artistico leggendario che ha portato questo straordinario artista alla registrazione di oltre sessanta album, quattro milioni di vendite e nove Grammy.

Ancora una data unica in Italia l’1 agosto è quella di Céu, cantautrice con collaborazioni importanti come quella con Herbie Hancock, tre Latin Grammy vinti e una nomination ai Grammy americani. Il suo è un universo creativo che fonde la tradizione afro-brasiliana con il più moderno urban-soul accompagnati da una voce tenera e composizioni di grande effetto.

Il 2 agosto il programma prosegue con un doppio concerto. Si comincia con la cantante Barbara Casini e il sassofonista Javier Girotto, che in Terra Brasilis, accompagnati da Seby Burgio al pianoforte, compiono un percorso attraverso il Brasile, da Nord a Sud, dal mare al “sertão”, con un’apertura verso lo sconfinato mondo musicale latinoamericano. A seguire il nuovo e inedito live del duo As Madalenas, alias Cristina Renzetti & Tatiana Valle si arricchisce di colori e energia grazie a due strumentisti straordinari come il batterista e percussionista Bruno Marcozzi e Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale.

Altra leggenda della musica brasiliana, il 3 agosto a FestambienteSud arriva Marcos Valle, bossanovista di seconda generazione che sulle orme di Gilberto e Jobim, ha viaggiato intorno al mondo diventando un punto di riferimento anche per le generazioni successive, dai musicisti legati all’acid jazz inglese come Jamiroquai, Galliano, Incognito fino Jay-Z, Kanye West, Madlib e molti altri. Un monumento insomma, che torna in Europa nell’anno del compimento dei suoi ottant’anni e in concomitanza della ristampa celebrativa per il 20° anniversario del suo classico moderno Contrasts del 2003.

Il 4 agosto l’ospite è un altro grande protagonista della musica brasiliana e internazionale: Jacques Morelenbaum, violoncellista e compositore dal tocco sublime, uno di quegli artisti che ha contributo a costruire il ponte di congiunzione tra il Brasile e tutto il mondo, con collaborazioni tra le tante con Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Ryūichi Sakamoto. A FestambienteSud  suonerà con Chiara Civello a quasi quindici anni di distanza dal loro primo incontro artistico in studio nel 2009, quando hanno registrato insieme Non avevo capito niente, la canzone scritta da Chiara Civello e arrangiata dal musicista che ha segnato il suono della musica brasiliana moderna. Ora, per questa speciale occasione, torneranno a emozionare il pubblico dal vivo con la partecipazione dell’Orchestra della Magna Grecia, ripercorrendo insieme quel ponte che da anni ormai consolida l’amicizia musicale tra Italia e Brasile.

A fine concerto, ogni serata si concluderà con le selezioni musicali di Dj Meme, uno degli artisti e producer più noti della scena musicale brasiliana con quindici dischi d’oro, ventitré dischi di platino e collaborazioni con artisti come Mariah Carey, Toni Braxton, Dido, Desiree, Ricky Martin e Mario Biondi, solo per citarne alcuni.

Tutti concerti saranno introdotti dal giornalista Rai ed esperto conoscitore della musica e della cultura brasiliana Max De Tomassi, che condurrà da Vieste la sua trasmissione Torsida in diretta su Rai Radio1.

FestambienteSud gode della media partnership della RAI, de la Nuova Ecologia e di TVA. È sostenuto dai Comuni di Vieste, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Mattinata, dal DUC San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, dai main partner Acquedotto Pugliese e Fondazione Monti Uniti di Foggia, Siamo in attesa anche della definizione del sostegno da parte della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Gode del patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma e dell’Instituto Guimarāes Rosa. Numerose le aziende che ci sostengono, in alcuni casi con un partenariato che si sta consolidando negli anni: Fortore Energia, M2 Energia, Ilos Energy, Statkraft, Sotto le Stelle, Tecneco, Progeco, Auto di Carlo, Locanda del Carrubo, Elda Hotel, Hotel Pizzomunno, Hotel Parco delle Rose, Hotel Falcone, Hotel delle More, Hotel i Melograni, White Hotel, Hotel Falcone, Hotel le Ginestre, Agriturismo Monte Sacro, Ristorante Antica Piazzetta. Si realizza, inoltre, grazie alla preziosa ospitalità da parte dei gestori o proprietari dei diversi siti, come la comunità francescana del Convento di San Matteo, la parrocchia di Sant’Onofrio Anacoreta di San Giovanni Rotondo, la comunità monastica di Santa Maria di Pulsano, la famiglia Sansone a Mattinata, l’Hotel Elda in Foresta Umbra. Ringraziamo Il festival Viator per la collaborazione per le passeggiate concerto di Mattinata e il Premio Strega per aver scelto FestambienteSud come contesto per una tappa dei poeti finalisti del premio per la poesia, il Gal Gargano e il comune di San Marco in Lamis per il patrocinio gratuito concesso e i numerosi volontari che come ogni anno ci daranno una preziosa mano.

Programma
Festambientesud 2023
13 luglio | 5 agosto
 Arsura
Vincere la sete del pianeta

21/22 luglio – TAPPA DI MONTE SANT’ANGELO

21 LUGLIO/ABBAZIA DI SANTA MARIA DI PULSANO
ore 17.30 – visita guidata all’Abbazia di Pulsano
“SULLE TRACCE DELL’ACQUA”
con Domenico Sergio Antonacci
ore 18.30 – AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 21 – concerto
GIANLUIGI TROVESI 4TH / “MEDITERRANEAN MOOD”
Tutti gli eventi della giornata sono a INGRESSO LIBERO
Per raggiungere l’Abbazia è stato predisposto un tranfert gratuito in bus (partenze alle ore 17, 18, 19, 20 dal parcheggio del Castello di Monte Sant’Angelo). Non sarà possibile arrivare in auto.

22 LUGLIO / MONTE SANT’ANGELO via Garibaldi
dalle ore 17.30
“PANE E ACQUA. IL CIBO DEI SEMPLICI – FIERA DEI PRESÌDI DELLA QUALITÀ ALIMENTARE” / con Slow Food Gargano
saranno presenti stand con prodotti e produttori rappresentanti della qualità agroalimentare del territorio
ore 19 – WORKSHOP – nell’ambito di “PANE E ACQUA” con Slow Food Gargano
ore 21 – teatro
GIUSEPPE ARMILLOTTA / “ACQUAZZONE”
ore 22 – concerto
ANTONIO PRENCIPE & STEFANO ZENI duo
Tutti gli eventi della giornata sono a INGRESSO LIBERO
20-21-22 luglio a Monte Sant’Angelo
laboratorio teatrale
“GOCCE D’ACQUA” con GIUSEPPE ARMILLOTTA
Per i tre giorni dalle ore 10 alle 13
La partecipazione al laboratorio è gratuita ed aperta a ragazzi e adulti. Gocce d’Acqua è programmato tra le attività del progetto “Crescincultura” sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini. Per iscriversi www.festambientesud.it oppure whatsapp al numero 342 7762020

27/29 luglio – TAPPA DI MATTINATA

27 LUGLIO – MATTINATA
ore 18.30 piana di Mattinata, loc liberatore – forum
“DEPURAZIONE COME PRODUZIONE. LA SECONDA VITA DELL’ACQUA”
Segue posa della Prima Pietra dell’impianto fognario della Piana di Mattinata e consegna delle 4 vele.
INGRESSO LIBERO
ore 21 – Piazza di Santa Maria della Luce – concerto
SIMONE CRISTICCHI / “LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI”
INGRESSO LIBERO

28 LUGLIO – MONTE SACRO
PASSEGGIATA CONCERTO – appuntamento ad Agriturismo Monte Sacro alle ore 16 (sarà predisposta una navetta dal parcheggio degli autobus di Mattinata con partenza alle ore 15.30)
Passeggiata e visita a cura di Anna Maria Rinaldi e Antonio Latino
Concerto alla meta
SHANNON ANDERSON / “THE LONG ROAD HOME”
con Festival Viator, menti cuori e corpi sulle vie francigene del Sud
Ticket 5 euro su Vivaticket

29 LUGLIO – MONTE SARACENO
PASSEGGIATA CONCERTO – appuntamento a Sellino Cavola alle ore 17.30 (sarà predisposta una navetta dal parcheggio degli autobus di Mattinata con partenza alle ore 17)
Passeggiata e visita a cura di Anna Maria Rinaldi e Maria Leonarda Notarangelo
concerto alla meta
VINCENZO VASI / “LEVITAZIONI”
con Festival Viator, menti cuori e corpi sulle vie francigene del Sud
Ticket 5 euro su Vivaticket

31 luglio/5 agosto – TAPPA DI VIESTE
progetto speciale
AMAZZONIA
settimana di musica e cultura brasiliana
direzione artistica Chiara Civello
presenta Max De Tomassi

31 LUGLIO
ore 17.30 museo archeologico – forum d’apertura
“IL FUTURO DELLE ACQUE DOLCI, TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI, CONFLITTI E NECESSITÀ DI COOPERAZIONE”
Segue cerimonia di consegna delle 5 vele
Per iscrizioni Festambientesud
ore 20.30 Marina piccola
APERITIVO MUSICALE con DJ MEME
ore 21.30 Marina piccola – concerto
GILBERTO GIL / “AQUELE ABRAÇO”
ticket sul sito o al botteghino
dopo il concerto AFTER PARTY con DJ MEME
INGRESSO LIBERO

1 AGOSTO
ore 18 – visita guidata in barca
VIESTE VISTA DAL MARE
prenotazioni su Festambientesud
dalle ore 18 Marina piccola
AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 20.30 Marina piccola
aperitivo musicale con DJ MEME
INGRESSO LIBERO
ore 21.30 Marina piccola – concerto
CÈU
INGRESSO LIBERO
dopo il concerto AFTER PARTY con DJ MEME
INGRESSO LIBERO

2 AGOSTO
ore 10 Foresta Umbra – Elda Hotel
TAPPA IN FORESTA UMBRA DEL TOUR DEL PREMIO STREGA POESIA
“LA FORESTA DEI POETI”
incontro letterario con i cinque poeti finalisti.
INGRESSO LIBERO
ore 13 – A PRANZO CON I POETI / menu degustazione a cura dI Elda Hotel
prenotazioni ai numeri 0884 594685 e 3533039282
ore 18 – visita guidata in barca
VIESTE VISTA DAL MARE
prenotazioni su Festambientesud
dalle ore 18 Marina piccola
AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 20.30 Marina piccola
aperitivo musicale con DJ MEME
INGRESSO LIBERO
ore 21.30 Marina piccola – concerti
BARBARA CASINI ft JAVIER GIROTTO / “TERRA BRASILIS”
AS MADALENAS ft Bruno Marcozzi, special guest GABRIELE MIRABASSI
INGRESSO LIBERO
dopo i concerti AFTER PARTY con DJ MEME
INGRESSO LIBERO

3 AGOSTO
ore 18 – visita guidata in barca
VIESTE VISTA DAL MARE
prenotazioni su Festambientesud
dalle ore 18 Marina piccola
AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 20.30 Marina piccola
aperitivo musicale con DJ MEME
INGRESSO LIBERO
ore 21.30 Marina piccola – concerto
MARCOS VALLE
INGRESSO LIBERO
dopo il concerto AFTER PARTY con DJ MEME
INGRESSO LIBERO

4 AGOSTOore 18 – visita guidata in barca
VIESTE VISTA DAL MARE
prenotazioni su Festambientesud
dalle ore 18 Marina piccola
AREA DEL GUSTO con Slow Food Gargano e Rebeers – workshop
ore 20.30 Marina piccolaaperitivo musicale con DJ MEME
INGRESSO LIBERO
ore 21.30 Marina piccola – concerto
CHIARA CIVELLO & JAQUES MORELENBAUM
con ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA
INGRESSO LIBERO
dopo il concerto after party con DJ MEME
INGRESSO LIBERO

5 agosto
saluto all’alba
GIUSEPPE ARMILLOTTA / “ACQUAZZONE”
orario, luogo, modalità di partecipazione saranno comunicati nel corso del festival.
INGRESSO LIBERO

Infoline 327 7408165 – Prenotazioni su Festambientesud

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato