UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / A Giurisprudenza il sesto appuntamento del ciclo di seminari Unimore-LUMSA sui bisogni: focus su salute e sanità

A Giurisprudenza il sesto appuntamento del ciclo di seminari Unimore-LUMSA sui bisogni: focus su salute e sanità

Giunto ormai al sesto incontro, il ciclo di seminari “Bisogni: fondamenti e applicazioni”, realizzato dall’Università LUMSA e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, prosegue con un incontro dedicato alle interconnessioni tra i bisogni e la

Unimore-logo

Giunto ormai al sesto incontro, il ciclo di seminari “Bisogni: fondamenti e applicazioni”, realizzato dall’Università LUMSA e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, prosegue con un incontro dedicato alle interconnessioni tra i bisogni e la sfera sanitaria.

Il ciclo sulla categoria dei bisogni continua con il sesto incontro riguardante alcuni profili applicativi. Dopo l’esperienza pandemica e il manifestarsi anche di nuove forme di vulnerabilità, l’orizzonte della riflessione bioetica è radicalmente mutato ponendo con forza nuovi e urgenti interrogativi relativamente ai bisogni legati alla salute delle persone e all’organizzazione dei sistemi sanitari.

“L’incontro – spiegano il Prof. Thomas Casadei (Unimore) e il Prof. Fabio Macioce (LUMSA), promotori dell’iniziativa e componenti del Comitato scientifico – rappresenta un’opportunità per gli studenti e le studentesse, per gli studiosi e le studiose, nonché per operatori e operatrici del settore sanitario, sui bisogni con particolare riferimento alla questione della salute e agli orientamenti delle politiche pubbliche e territoriali.”

“Come abbiamo visto nel corso dei precedenti incontri” continuano i Professori, “i bisogni sono prodotti sociali situati; dunque, a partire dalla loro comprensione è possibile cogliere alcuni cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, con particolare attenzione anche alle strutture giuridiche che da questi sono attraversati.”

Il sesto appuntamento della rassegna si svolgerà lunedì 25 settembre 2023, presso l’Aula T del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a partire dalle ore 11:00. Nel corso dell’incontro interverranno la Prof.ssa Laura Palazzani (LUMSA) e la Prof.ssa Rosaria Pirosa (Unimore).

Laura Palazzaniè Professoressa Ordinaria di Filosofia del diritto alla Università LUMSA di Roma, dove insegna Filosofia del diritto, Biogiuridica e Biolaw. È altresì componente di diversi Comitati di Bioetica a livello internazionale ed europeo. È stata membro (2002-2008) e Vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2008-2022). È vicepresidente del Comitato etico per la sperimentazione dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e membro del comitato di Etica clinica; componente del Comitato nazionale per la sperimentazione pediatrica presso AIFA.

Tra i suoi volumi più recenti: Dalla bio-etica alla tecno-etica: le nuove sfide al diritto (Giappichelli, 2017); Bioethics and biolaw: theories and questions (Giappichelli, 2018); Innovation in scientific research and emerging technologies. A challenge to ethics and governance (Springer-Giappichelli, 2019); Tecnologie dell’informazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto (Studium, 2020); Bioetica e pandemia (Morcelliana, 2022); La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni (Giappichelli, 20222).

Rosaria Pirosa – Dottoressa di ricerca in Filosofia del Diritto e già assegnista presso l’Univ. di Firenze, è attualmente Ricercatrice di tipo a presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia. È stata research trainee presso la Faculty of Law della McGill University di Montréal. Vice-Presidente del Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile con sede a Trieste, è componente del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (ove coordina il Laboratorio di etica applicata “Salute e nuove tecnologie”), nonché membro dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e dell’European Prison Litigation Network (EPLN).

È segretaria di redazione della Rivista di Filosofia del Diritto Internazionale e della Politica Globale “Jura Gentium”.

Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: Il principio pluralista tra diritto e politica. Per una critica del multiculturalismo attraverso l’esperienza canadese (LiberEdizioni, 2021) e Dal diritto alla salute all’healthism. Una ricognizione giusfilosofica (Mucchi, 2021)

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato