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Il Bisonte alla Milano Fashion Week

La Milano Fashion Week de Il Bisonte tra artigianato e sostenibilità Il 23 settembre, in occasione della Milano Fashion Week, la boutique di Via Santo Spirito 14 del marchio fiorentino di alta pelletteria Il Bisonte ha organizzato

La Milano Fashion Week de Il Bisonte tra artigianato e sostenibilità

Il 23 settembre, in occasione della Milano Fashion Week, la boutique di Via Santo Spirito 14 del marchio fiorentino di alta pelletteria Il Bisonte ha organizzato un evento all’insegna del valore del fatto a mano e della bellezza della sostenibilità.

Accanto ai classici intramontabili della collezione Heritage, i protagonisti della serata sono stati i prodotti della collezione SS24 in pelle conciata al vegetale, con una Capsule Collection e cinque nuove linee di borse e accessori che prendono il nome da altrettanti musei poco conosciuti (e tutti da scoprire) di Firenze.

A rendere ancora più speciale l’evento sono state le installazioni dell’artista Elena Carozzi “Banano”, “Velluto in polvere d’oro”, “Bosco” e “Giardino botanico”, quattro grandi arazzi dipinti a mano su carta e su tessuti preziosi, che dal 19 settembre al 12 ottobre trasformeranno le pareti della boutique in finestre spalancate su sorprendenti interpretazioni del mondo vegetale.

Siamo felici di questa collaborazionespiega Luigi Ceccon, Amministratore Delegato de Il Bisontenon soltanto perché le opere di Elena richiamano il nostro amore per la natura, il nostro impegno per la sostenibilità e le nostre tecniche di concia al vegetale con il tannino estratto dalla corteccia degli alberi, ma anche perché c’è una consonanza profonda tra il modo squisitamente artigianale con cui l’artista realizza le sue tappezzerie dipinte a mano e il savoir-faire dei nostri maestri pellettieri, autentici custodi di tradizioni antiche che non finiscono mai di stupire per la loro attualità.”

Collezione SS24 / La Capsule Collection

La Capsule Collection è composta dalle linee Manhattan e Malibù. Ispirata alla continuità tra vita privata e lavoro che caratterizza lo stile di vita tipicamente newyorkese, la linea Manhattan propone tre modelli dallo stile unico e dalla qualità assoluta, disegnati per essere nuovi archetipi nelle loro funzioni.

La linea è composta da tre pezzi speciali (una cartella, una busta e una borsa) ciascuno con la propria caratterizzazione specifica e complementare agli altri.

Funzionale, lineare e senza tempo, La Cartella è un vero e proprio nuovo classico per il lavoro, una creazione imprescindibile per un uso professionale.

Impreziosita e caratterizzata da un manico integrato che la rende unica e riconoscibile, La Busta ridefinisce il concetto di cartella di dimensioni contenute.

In perfetta coerenza con lo stile di La Cartella e La Busta, La Borsa completa la linea con un design scultoreo tracciato da linee essenziali.

Realizzati in pelle di altissima qualità conciata al vegetale, tutti e tre i modelli, possono essere indossati sia a mano che a tracolla.

Malibù

Richiama invece lo spirito libero e rilassato della leggendaria West Coast la borsa leggera Malibù, resa inconfondibile da uno stile vagamente hippy e da una manifattura rigorosamente artigianale. Disponibile in due dimensioni e in un’ampia gamma di colori, anche Malibù è fatta solo con pelle conciata al vegetale, senza cromo e altre sostanze dannose per le persone e per il pianeta.

La Capsule Collection SS24 comprende anche una nuova versione della linea bestseller Sguardo, proposta come shopper in pelle vintage, all’insegna del minimalismo più assoluto. (…)

 

Marianna Tomassi – Il Bisonte Marketing Director. Elena Carozzi – Artist ©

Elena CarozziNata a Milano nel 1967, vive e lavora a Sarzana. In equilibrio perfetto tra pittura e decorazione, la sua ricerca è un’esperienza in costante divenire, che oltrepassa le classiche definizioni dei linguaggi artistici e, attraverso un’accurata scelta di materiali e tecniche della tradizione, mantiene sempre un rapporto vitale con l’elemento naturale.

Eredi dirette dell’antica tradizione degli arazzi, le sue tappezzerie dipinte a mano creano una suggestiva continuità tra pittura e natura e fanno immergere chi ne fruisce in un mondo immaginifico a dimensione reale che richiama le atmosfere della pittura post-impressionista francese.

Il Bisonte è un marchio di alto artigianato fiorentino che da cinque decenni produce in Toscana borse e accessori in pelle e tessuto con uno stile libero dalle convenzioni della moda e dalle stagionalità del gusto e del mercato. Fondato nel 1970 da Wanny di Filippo e oggi guidato dall’Amministratore Delegato Luigi Ceccon, è attualmente proprietà di Look Holdings Inc., storico distributore nipponico del marchio, quotato alla borsa di Tokyo. Presente in quattro continenti e nelle più importanti città internazionali (Tokyo, Firenze, Roma, Milano, Parigi, New York, Taipei e Seoul), il brand viene distribuito in oltre 30 paesi. 60 sono le boutique monomarca nel mondo, 51 delle quali in Giappone. La piattaforma di e-commerce ilbisonte.com è attiva in 54 paesi.

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