UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / La Rete delle Università Italiane per la Pace – RUniPace promuove una assemblea nazionale a Padova tra i 71 Atenei coinvolti

La Rete delle Università Italiane per la Pace – RUniPace promuove una assemblea nazionale a Padova tra i 71 Atenei coinvolti

La Rete delle Università Italiane per la Pace – RUniPace promuove una assemblea nazionale tra i 71 Atenei coinvolti, tra i quali anche Unimore, per far nascere un Dottorato italiano nei Peace Studies. L’appuntamento si

Unimore-logo

La Rete delle Università Italiane per la Pace – RUniPace promuove una assemblea nazionale tra i 71 Atenei coinvolti, tra i quali anche Unimore, per far nascere un Dottorato italiano nei Peace Studies.

L’appuntamento si terrà al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023.

La Rete delle Università Italiane per la Pace si dà appuntamento, con tutti i 71 atenei che vi aderiscono, in una assemblea nazionale a Padova venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023.

RUniPace, iniziativa promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI ha lo scopo di rendere visibile l’impegno dell’accademia per la costruzione di società pacifiche ed ha come missione la promozione della non violenza, della cultura del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Unimore, come gli altri Atenei che vi aderisco, ispira la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa, nella consapevolezza del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali; la fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana; l’obbligo di cooperare al fine del mantenimento della pace e della prevenzione delle minacce alla pace; il contrasto alle diseguaglianze e alla povertà valori fondanti dell’ordinamento costituzionale italiano, dell’ordinamento internazionale, di quello dell’Unione Europea e dei diversi accordi di cooperazione internazionale dei quali l’Italia è parte.

Oggetto della assemblea nazionale di RUniPace, che si terrà al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, sarà far nascere il primo progetto della Rete ovvero un Dottorato italiano nei Peace Studies che consentirà di avviare ricerche che potranno alimentare la didattica e di far crescere nuovi ricercatori e docenti in materia.

Per perseguire queste finalità Unimore desidera anche contribuire, attraverso la ricerca, all’analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà, che spesso sono causa dei conflitti, e dei modi per superarle, in particolare attraverso gli interventi per il rispetto dei diritti umani, l’educazione alla pace e la mediazione dei conflitti.

Referenti di Unimore all’interno del network Università per la Pace sono il prof. Claudio Baraldi, del Centro universitario di ricerca sulle culture della pace e della sostenibilità e del consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca per l’Analisi dell’Interazione e della Mediazione – AIM ed il prof. Thomas Casadei del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

Modena, 6 settembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato