UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / Online il nuovo numero di FocusUnimore

Online il nuovo numero di FocusUnimore

È online il numero di settembre di FocusUnimore, il web magazine dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia Il nuovo numero di FocusUnimore di settembre si apre con un sentito saluto e augurio di buon lavoro del

Unimore-logo
È online il numero di settembre di FocusUnimore, il web magazine dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia

Il nuovo numero di FocusUnimore di settembre si apre con un sentito saluto e augurio di buon lavoro del Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro all’intera comunità accademica e, in particolare, alle matricole che stanno entrando in questo Anno Accademico.

Nell’Editoriale sono altresì illustrate alcune caratteristiche e alcune linee direttive fondamentali del Programma Triennale di Sviluppo 2021-2023 (PRO3) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che si avvia alla conclusione e ha rappresentato un importante prologo per la stesura del Piano Strategico 2023-2025, in piena fase attuativa: l’incremento degli spazi disponibili per la didattica, gli interventi di supporto al diritto allo studio finanziati da Unimore, il potenziamento del reclutamento di docenti di elevata qualificazione esterni all’Ateneo, provenienti dall’estero o da altre Università o centri di ricerca italiani, l’incremento dei percorsi e delle spese per la formazione del Personale Tecnico Amministrativo.

Nel web magazine dell’Università di Modena e Reggio Emilia ampio spazio è dedicato ai servizi ed ai nuovi corsi proposti per l’anno accademico 2023/24. Un obiettivo importante di Unimore è quello di aiutare i futuri studenti a fare una scelta informata. Una sezione del sito di Ateneo, infatti, è interamente dedicata al “Future Student”, dove si possono trovare informazioni che vanno dalle modalità di immatricolazione alla presentazione dell’offerta formativa, dei servizi e dei costi.

In merito al tema tasse, inoltre, gli organi accademici hanno deciso di innalzare lo scaglione di esenzione ai fini della No Tax Area per l’a.a. 2023/24, fissando il nuovo limite a 27.000 euro (dai precedenti 24.500 euro). Tra i principali servizi rivolti alle potenziali matricole si segnalano l’InformaStudenti, il Servizio di Orientamento e il Servizio Accoglienza per gli Studenti con Disabilità e DSA, e il programma Unimore Sport Excellence che sostiene gli studenti atleti ai quali il percorso offre la possibilità di accedere alla “doppia carriera”.

L’evento principe del mese di settembre per Unimore, come per tutte le Università europee, è la Notte della Ricerca che quest’anno vedrà i ricercatori e ricercatrici essere presenti in tre città Modena, Reggio Emilia e Mantova e in cinque sedi diverse: Complesso San Geminiano, Complesso San Paolo, Osservatorio Geofisico nella città geminiana, Tecnopolo nella città del Tricolore e Loggia delle Pescherie Giulio Romano nella città virgiliana.

Saranno oltre 85 i gruppi di ricerca a catalizzare l’attenzione della cittadinanza che potrà spaziare tra esperimenti di chimica, fisica, giochi matematici, simulazioni di onde sismiche e animali tropicali. Le proposte spaziano in tutti gli ambiti di Unimore dal diritto e dalle discipline socio-economiche alle scienze mediche e della vita, da ingegneria a chimica e geologia, dall’infermieristica alla comunicazione.

Oltre 350 ricercatori e ricercatrici Unimore hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa che negli anni ha visto partecipare più di 12.000 persone.

I visitatori saranno accolti nelle strutture a Modena dalle 20.00 a mezzanotte, a Reggio Emilia dalle 18.00 alle 22.00, a Mantova dalle 17.00 alle 22.00.

Il programma completo è disponibile sul sito.

Settembre vuol dire per la città di Modena anche Smart Life Festival: in questo importante evento contesto – che ha per filo conduttore nel corso delle quattro giornate, dal 28 settembre al 1°ottobre, “Generazioni” – Unimore propone numerosi appuntamenti.

Un altro evento settembrino ormai consolidato nel territorio modenese è il Festival della Filosofia, il cui tema quest’anno è stata la Parola, al quale Unimore ha partecipato come nelle precedenti edizioni con i suoi Musei scientifici.

Il Museo Gemma, in particolare, ha proposto un percorso che permette ai visitatori di avvicinarsi alla nomenclatura ufficiale che prevede le rigide e apparentemente misteriose regole di denominazione scientifica dei minerali e di tutto ciò che costituisce il mondo naturale. MUSEOMORE ha sviluppato due proposte per i visitatori: la mostra “Le parole sono pietre, le pietre sono parole. Descrivere il mondo minerale e dei viventi” ed il laboratorio “Parliamo come scienziati”.

Il numero di FocusUnimore, diretto dal Prof. Thomas Casadei, delegato alla Comunicazione di Ateneo, dedica un ampio articolo al nascente “Center for Artificial Intelligence and Vision” di Unimore, che sorgerà presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

Questa innovativa infrastruttura, frutto di una collaborazione finanziaria tra la Regione Emilia-Romagna e l’Ateneo, ha l’obiettivo di consolidare Modena come epicentro dell’innovazione in intelligenza artificiale e visione computazionale sul panorama europeo.

Con spazi dedicati sia alla ricerca teorica sia a quella applicata, il Centro si prospetta come un punto di incontro cruciale per accademici, ricercatori e industrie, mirando ad un avanzamento significativo nel campo dell’AI.

Uno spazio di rilievo è dedicato anche ad una nuova iniziativa di Unimore per contrastare i “pregiudizi di genere” nel mondo accademico. Si tratta di Gender*MoRe un progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo che, sulla base delle evidenze scientifiche sulle significative disuguaglianze di genere in ambito accademico, prevede tre principali aree di intervento: selezione e catalogazione della documentazione scientifica del settore; analisi bibliometrica della produzione e delle carriere dei ricercatori e delle ricercatrici di Unimore; sviluppo di iniziative di “terza missione”, con particolare attenzione al contributo delle donne al progresso scientifico.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato

POST TAGS: