UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / Sistema Parchi Lombardia +40: il valore dei parchi in connessione

Sistema Parchi Lombardia +40: il valore dei parchi in connessione

Presentato il programma di eventi nei parchi lombardi in occasione dei 40 anni della legge regionale quadro delle aree protette In occasione dei 40 anni della legge regionale n.86/1983 che definisce il “Piano regionale delle aree

Federparchi
Presentato il programma di eventi nei parchi lombardi in occasione dei 40 anni della legge regionale quadro delle aree protette

Area-Parchi-logo

In occasione dei 40 anni della legge regionale n.86/1983 che definisce il “Piano regionale delle aree regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale”, il Sistema Parchi Lombardia propone di dedicare le attività delle aree protette nel corso del 2023, all’anniversario della legge.

Attraverso gli oltre 40 eventi proposti, da settembre a dicembre, le aree protette lombarde raccontano e mostrano concretamente le connessioni che i parchi sono in grado di attivare sul territorio rappresentando uno strumento indispensabile per la cura della biodiversità al fine di contrastare la crisi climatica.

Il ricco programma presentato dal Sistema Parchi Lombardia vede più di 40 eventi, e molti altri in corso di organizzazione, sparsi nelle aree protette della regione, in occasione di momenti particolarmente significativi, a partire dalle giornate dedicate alla natura.

Si parte dal 27 settembre, Giornata Mondiale del Turismo Sostenibile, per proseguire con la Giornata Mondiale degli Animali il 4 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione il 17 ottobre, la Giornata Nazionale degli Alberi il 21 novembre e concludendo con la Giornata Mondiale del Suolo il 5 dicembre. Tra queste giornate speciali molti altri appuntamenti di divulgazione scientifica, educazione ambientale e intrattenimento aperte al pubblico, volte a promuovere il territorio, far conoscere gli ecosistemi naturali e al contempo fare informazione e divulgazione scientifica.

“Queste iniziative sottolineano il grande valore delle aree protette nel produrre cura della biodiversità, del territorio e del paesaggio, e sono davvero preziose considerando il sostegno che forniscono alle iniziative sociali ed economiche dei territori e al contrasto attivo alla crisi climatica” – dichiara Marzio Marzorati, coordinatore di Federparchi Lombardia –“I parchi sono la vera infrastruttura verde della nostra regione, pronti ad affrontare la sfida della crescita, così come indicato dall’Europa per raggiungere l’obiettivo del 30% del territorio naturale tutelato, sostenendo la creazione effettiva della rete ecologica. Non dimentichiamo infatti che i parchi presidiano i territori più importanti della regione in termini di risorse naturali: fiumi, laghi, aree agricole e montane. Tutte queste attività sono possibili grazie all’impegno e alla passione degli enti gestori e all’indispensabile relazione di condivisione e supporto con la Regione Lombardia”.

L’appuntamento che vedrà coinvolte tutte le aree protette contemporaneamente sarà il Forum Parchi Lombardia che, giunto alla sua terza edizione, si terrà anche quest’anno a Palazzo Lombardia il giorno 30 novembre 2023, data dell’anniversario della legge quadro delle aree protette. I 40 anni della legge n. 86/1983 sarà infatti l’occasione per condividere il programma comune di lavoro tra Regione Lombardia e le diverse aree protette, raccontando la grande capacità degli Enti gestori di dialogare con il territorio e di mettere in relazione le esigenze locali con la strategia dell’Unione Europea sulla biodiversità per il 2030.

“La legge 86/83 è stata un passo fondamentale per tutta la Lombardia. Grazie alla sua approvazione hanno visto la luce 24 parchi regionali, 3 riserve naturali statali e 67 regionali, 33 monumenti naturali e 245 siti di Rete Natura 2000. Un sistema nato per difendere il patrimonio naturalistico e di biodiversità che la Lombardia ha da offrire” – afferma l’Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – “A 40 anni dalla sua approvazione abbiamo deciso di celebrare questo importantissimo traguardo con una serie di eventi che permetteranno a tutti di entrare in contatto e conoscere queste straordinarie realtà: convegni, passeggiate, ma anche spettacoli teatrali a tema per valorizzare l’incredibile ricchezza della nostra Regione”.

“La rete dei parchi regionali aggiunge valore alla convivenza, capace di unire la divulgazione scientifica al benessere delle comunità, nel rispetto degli ecosistemi naturali – aggiunge  Cristina Chiappa, vicecoordinatrice di Federparchi Lombardia – “Il ricco calendario di eventi, con oltre 40 appuntamenti,  messo a punto da tutti i parchi lombardi è frutto di un grande lavoro di condivisione e coordinamento delle aree naturali, che insieme hanno deciso di dare vita alle celebrazioni per i 40 anni della leggere 86/83. Un momento importante per dare valore al lavoro che ogni parco svolge singolarmente e in rete con gli altri parchi anche per rilanciare il fondamentale ruolo che svolgono e tracciare insieme il futuro delle nostre aree protette”.

AREA Parchi  Federparchi

Milano, 20 settembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato