UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / Voi Technology e Angeli del Bello Milano insieme per la pulizia dei parchi e il corretto parcheggio dei monopattini

Voi Technology e Angeli del Bello Milano insieme per la pulizia dei parchi e il corretto parcheggio dei monopattini

Voi Technology e l’Associazione Angeli del Bello hanno dato inizio ad un progetto di sensibilizzazione al corretto parcheggio dei monopattini fra i  600 volontari dell’associazione In occasione della pulizia dei Giardini Attilio Rossi (Conca del Naviglio)

Voi-Angeli-del-bello-Milano
Voi Technology e l’Associazione Angeli del Bello hanno dato inizio ad un progetto di sensibilizzazione al corretto parcheggio dei monopattini fra i  600 volontari dell’associazione
In occasione della pulizia dei Giardini Attilio Rossi (Conca del Naviglio) e dell’area giochi per bambini in Darsena, oltre 20 volontari Angeli del Bello hanno anche seguito un corso di parcheggio corretto dei monopattini
Sono stati 22kg di rifiuti fra bottiglie, cicche di sigarette e bottiglie
È stato anche girato un video-training per tutti i 600 volontari milanesi che sarà veicolato sui profili social dell’Associazione
In questo modo, gli Angeli del Bello potranno volontariamente contribuire, in ogni momento della loro vita, a mantenere i monopattini in sharing correttamente parcheggiati per le strade della città, per un ambiente più ordinato, pulito e, soprattutto, sicuro

Voi Technology, presente a Milano da luglio 2020 con la sua flotta di 750 monopattini elettrici in sharing color rosa corallo, e Angeli del Bello Milano, hanno effettuato questo martedì 26 settembre una duplice attività di pulizia dei Giardini Attilio Rossi in zona Conca del Naviglio e di training dei volontari al corretto parcheggio dei monopattini in città.

Durante l’evento di pulizia sono stati raccolti 22kg di rifiuti fra bottiglie, cartacce, plastica, tappi di alluminio e cicche di sigarette. Dal 2022 gli Angeli del Bello di Milano hanno pulito molteplici giardini, parchi e muri urbani per mantenere Milano ordinata e pulita.

Sono 600 i volontari iscritti all’associazione che hanno a cuore il mantenimento della bellezza della propria città. È a loro che Voi Technology si è rivolta per attivare una rete di coscienza civica che possa sviluppare un sistema virtuoso di attivazione della responsabilità sociale sul corretto parcheggio dei monopattini in sharing fra i milanesi.

Voi-Angeli del bello-pulizia-1Nonostante le chiare regole nazionali e gli spazi comunali disponibili (sono oltre 2.000 le aree di parcheggio per monopattini all’interno dell’area in cui opera Voi in città), sono purtroppo ancora presenti fenomeni di parcheggio scorretto sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, sui viadotti.

Questo anche se sono state avviate procedure di disincentivazione come l’assegnazione di sanzioni agli utenti poco responsabili, e, al contrario, anche iniziative di incentivo al corretto parcheggio attraverso l’assegnazione di crediti dopo aver seguito corsi sul corretto parcheggio.

Come da obiettivi dell’Associazione Angeli del Bello, martedì 26 settembre i volontari presenti, prima di iniziare le attività di pulizia dei Giardini Attilio Rossi in via Conca del Naviglio, hanno seguito un breve training su come e dove dovrebbero essere parcheggiati i monopattini in città.

In questo modo, cominciando proprio tra chi pone il “Bello” come priorità per una città più vivibile e a misura d’uomo, come da visione di Voi Technology, le due realtà si pongono come duplice obiettivo sia quello di operare per il decoro di Milano, città d’arte, sia di agire per migliorare i comportamenti sia individuali che collettivi per contribuire all’innalzamento del senso civico, in opposizione al degrado.

Voi-Angeli del bello-puliziaIl tema del corretto parcheggio dei monopattini non è solo un tema di decoro urbano, ma soprattutto di sicurezza per gli attori del traffico urbano con esigenze particolari come i genitori con passeggini, gli anziani ed i cittadini con abilità differenti.

A seguito del coinvolgimento diretto dei 20 volontari che hanno preso parte all’iniziativa, Angeli del Bello condividerà un breve video di training sul corretto parcheggio dei monopattini sui propri canali social, così da coinvolgere nell’iniziativa tutti gli attuali 600 volontari che aderiscono all’Associazione: una vera e propria schiera di Angeli cittadini che, per loro volontaria iniziativa, contribuiranno a mantenere liberi i marciapiedi e le strade della città.

Simone Lunghi, Presidente Angeli del Bello – Milano: “Ognuno di noi abita l’ambiente in cui vive ma, nel contempo, l’ambiente che ci circonda “abita” dentro di noi. Prendersi cura del territorio in cui significa prevenire l’incuria anche dentro ad ognuno di noi. Reinventare un territorio significa rigenerare anche sé stessi.”

Folco Gervasutti, Direttore Comunicazione Corporate di Voi Technology per l’Italia e la Spagna: : “Non possiamo che essere grati a Simone Lunghi e a tutti gli Angeli del Bello di Milano di aver abbracciato questa iniziativa per aumentare il senso civico in relazione al tema del parcheggio dei monopattini. Troppo spesso abbiamo recepito solo lamentele, senza però comprendere che il decoro urbano lo si mantiene tutti insieme, attivamente.”

Voi Technology Fondata nel 2018, Voi è un’azienda svedese che si occupa di mobilità urbana con un servizio di sharing di monopattini elettrici, in collaborazione con città e comunità locali. Voi detiene il 45% del market share europeo in termini di numero di veicoli in città regolate da bandi pubblici ed è presente in oltre 100 città di 12 Paesi fra cui le metropoli di Oslo, Stoccolma, Helsinki, Copenhagen, Berlino, Vienna, Zurigo e Milano. La sua sede centrale è a Stoccolma e ha circa 1000 dipendenti. Oggi Voi conta più di 7 milioni di utenti e 150 milioni di corse effettuate. In Italia è attiva a Torino, Milano, Rho, Reggio nell’Emilia, Modena e Palermo.

Milano, 27 settembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato