UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Animali  / BAU BE®, la prima certificazione aziendale a misura di… Cane

BAU BE®, la prima certificazione aziendale a misura di… Cane

Associato alla prima Formazione in Dog Management Ihod® è partito l’iter certificativo per le prime due strutture in Italia che introdurranno nuove figure professionali Al via il decorso per l’ottenimento delle prime Certificazioni erogate per garantire

Baubeach
Associato alla prima Formazione in Dog Management Ihod® è partito l’iter certificativo per le prime due strutture in Italia che introdurranno nuove figure professionali

Baubeach-logoAl via il decorso per l’ottenimento delle prime Certificazioni erogate per garantire un alto standard di qualità e sicurezza nelle Aziende che offrono un sistema di accoglienza “Dog Friendly” e nelle strutture ricreative, sportive e didattiche concepite per i cani: si tratta della nota spiaggia per cani Baubeach®, la prima in Italia e apripista per decine di altre realtà, e l’Hotel “Miraggio” di Fregene, dove in questi ultimo 25 anni hanno sempre trovato adeguata accoglienza gli stessi ospiti della spiaggia.

Con la Direzione dell’Ente di Certificazione Dimensione Qualità di Venezia, nasce la nuova Certificazione BAU BE®, la prima certificazione al mondo dalla parte dei cani!  Una certificazione nata dalla sinergia tra Patrizia Daffinà, presidente della Associazione Baubeach Village e due Enti di Certificazione italiani che adoprano le loro competenze per dare alle Aziende la possibilità di allinearsi con le varie Norme di gestione, qualità e sicurezza riconosciute a livello internazionale.

Avere un sistema di Gestione certificato in conformità al disciplinare BAU BE® (Essere CANE), significa garantire ai fruitori strutture che non si limitano ad accettare cani, ma dove le corrette infrastrutture, attrezzature, abilità e competenze offrano ai cani una accoglienza in linea con le loro necessità etologiche .

Naturalmente per gestire strutture ad hoc, che possono spaziare dall’albergo, agriturismo, spiaggia, villaggio turistico, ai parchi cinofili, campi di educazione, asili , strutture ricettive di vario genere, accomunate dalla scelta di accogliere cani, saranno necessarie delle professionalità precise, con una competenza in ambito etologico, organizzativo, ma anche imprenditoriale, con un occhio attento al marketing etico, coerente alla scelta di occuparsi della biodiversità.

Per questo, da ormai quattro anni la Associazione Baubeach Village ha concepito una Formazione speciale, definita Dog Management Ihod® (Ideal Habitat Of Dogs),  dopo la quale si potrà lavorare come gestori di strutture BAU BE®,  dipendenti all’interno di strutture Certificate, ma anche nell’ambito della stessa Certificazione, in qualità di Consulenti, Coordinatori d’Area e Ispettori.

Per questo, all’Ente Dimensione Qualità, che si occupa di certificazione delle Aziende, si affiancherà presto il Lavoro dell’Ente Italiano di Certificazione, che si occupa invece della Certificazione del Personale. Gli Enti di Certificazione, quindi,  cominceranno ad operare, in modo sinergico, per valutare e certificare persone e luoghi e rendere l’accoglienza “dog friendly” perfettamente allineata con l’approccio cognitivo zooantropologico e alla esperienza degli ultimi 25 della Associazione che gestisce il Baubeach®, che ha condotto lo studio di settore, creato gli schemi di gestione e realizzato lo studio della prassi certificativa, compresa la parte di riferimento teorico al quale riferire gli audit.

Baubeach®, la struttura che nel 1998 in Italia ha operato come “apripista” per molte altre realtà balneari e non, ha un nome che è divenuto un sinonimo di “spiaggia per cani”, pur essendo un Marchio Registrato, pur significando anche qualcosa di innovativo, rivoluzionario e sorprendente.

Purtroppo, in molti casi, vige il criterio della messa “in sicurezza” tramite l’ausilio di strutture limitanti, l’uso di presidi obbligatori (guinzagli), chiusure in ring, recinti, isolamento e confinamento di cani accompagnati, precludendo la socializzazione e lo stare in libertà, seppur monitorata: chiunque abbia avuto la possibilità di visitare Baubeach® è rimasto sorpreso di poter vivere una esperienza unica, una sorta di dimensione rarefatta, dove persone e cani convivono il libertà e serenità. Dove si pratica lo yoga, si studiano i comportamenti del cane, si praticano gli sport insieme e tutta una serie di attività, creative, artistiche e olistiche in grado di allentare gli schemi, condividere conoscenza e rispetto, dove sostanzialmente si permette la crescita della propria consapevolezza e del wellbeing del cane.

La struttura  Certificata BAU BE®, garantendo agli Utenti un target molto alto di persone appassionate dei cani e che vogliono dividere ogni esperienza con loro, alti standard di sicurezza e qualità dei servizi, potrà offrire una dimensione attenta ai bisogni dei cani, alle caratteristiche da adottare per non creare loro disagio e di conseguenza mettere le persone in situazioni di ansia, nel sentirsi inadeguati, nel sentirsi sempre in difetto, come spesso la società umana accoglie chi si accompagna ad un cane.

Dal momento che quasi 6 milioni di italiani vivono con un cane, è arrivato il momento di cominciare a considerare le loro esigenze e incanalarle in modo da rendere al cane una situazione di reale “agio”, anche per non ottenere, al contrario, delle problematiche comportamentali: qui infatti si apre una necessaria valutazione della trasformazione del ruolo del cane nella nostra società. Negli ultimi cinquant’anni abbiamo assistito di certo ad un miglioramento delle condizioni sanitarie, ma ad una perdita progressiva del ruolo del cane che sta prendendo sempre più il luogo di assenze affettive, piuttosto del compagno di avventura e scoperta che dovrebbe avere.

L’imperativo del Progetto BAU BE® è allora quello di: restituire ai cani un pò della dimensione di naturalità perduta; comunicare alle persone la necessità della connessione con la natura, della lettura delle motivazioni profonde di ogni cane, individuo unico dotato di una enorme empatia e capacità di adattamento; costruire luoghi che permettano l’interazione, l’affiancamento di operatori / educatori cinofili e che assicurino la conoscenza delle basilari norme di comportamento per evitare problematiche e derive comportamentali; riuscire ad inventare, come è stato nel caso del Baubeach®, una imprenditorialità creativa e al passo con le esigenze di questo tempo, oltre che con un approccio etologico che nutra la conoscenza, l’empatia, l’alternativa biocentrica.

I due Enti  di Certificazione italiani  si sono serviti dell’esperienza del Baubeach®  e della consulenza di Patrizia Daffinà, creatrice dell’idea e della omologa formazione, per costruire due schemi di Certificazione, che verranno riconosciuti alle prime due Aziende meritorie: la spiaggia di Maccarese gestita dalla Asd Baubeach Village e l’Albergo Miraggio di Fregene, che da tanti anni è la proposta ad hoc per i Soci che frequentano la spiaggia.

Naturalmente per chi vorrà prepararsi al meglio per questo importante riconoscimento, sarà possibile partecipare alla  Formazione in Dog Management che partirà il prossimo 19 novembre: nel sito del Baubach® alla pagina la scheda completa del Corso che vede la collaborazione con la Scuola di interazione Uomo- Animale SIUA di Bologna, diretta dal Prof. Roberto Marchesini che è anche prestigioso Docente del Corso .

A lui si aggiungono la stessa Patrizia Daffinà, con i suoi 25 anni di esperienza nel settore, i Veterinari  Dott. Davide Bettio e Dott. Giacomo Riggio, la nutrizionista Dott.ssa Erica d’Aguanno, oltre ad altri Consulenti che hanno partecipato alla vita di questa struttura unica in Italia.

Per la primavera 2024 sono previste le prime dieci certificazioni ad un costo promozionale, per avviare questa che si preannuncia come una nuova e civile tendenza, tanto che sarà presentata mediante la partecipazione ad una conferenza di settore, al TTG SUN BEACH & OUTDOOR STYLE di Rimini, il prossimo 12 ottobre.  Perché sempre più strutture siano autenticamente a misura di cane!

Baubeach si trova a Maccarese, in via Praia a Mare snc – guardando il mare a sinistra dello Stabilimento Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese.

Infoline: +39 349 2696461 – [email protected]

Baubeach

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato