UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / In Vetrina  / Dolomites Val Gardena: la valle delle Dolomiti per eccellenza

Dolomites Val Gardena: la valle delle Dolomiti per eccellenza

La Val Gardena si trova al centro delle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo e offre un’incomparabile opportunità per trascorre le vacanze, durante tutto l’anno. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità

Val-Gardena

La Val Gardena si trova al centro delle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo e offre un’incomparabile opportunità per trascorre le vacanze, durante tutto l’anno. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci.

Ciò che rende unica una vacanza nella soleggiata in questa valle è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e la vista sul suo stesso simbolo, il maestoso Gruppo del Sassolungo, oltre che sul Sella. Queste cime un tempo furono atolli, quando tutto era sommerso dagli oceani. Ciò che rende unica la Val Gardena è proprio questa sua antica storia geologica, dove una volta c’erano gli abissi, adesso ci sono le montagne più belle delle Dolomiti.

Oggi, la Val Gardena offre un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo e può essere scoperta a piedi, con gli sci, con lo slittino oppure anche solo con la fantasia, ammirando le montagne direttamente dalla piscina. A disposizione ci sono oltre 7.000 m² di natura per ogni posto letto. Una vacanza invernale in Val Gardena riserva a ognuno di noi esperienze uniche: dalle sciate itineranti sul leggendario Sellaronda alle velocissime discese sulla famosa pista Saslong di Coppa del Mondo, dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle.

Val-Gardena-Ph credits Lukas Runggaldier ©

Val Gardena – Ph credits Lukas Runggaldier ©

Con oltre 300 giorni di sole all’anno, gli ospiti possono godersi uno spettacolare panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti sempre immersi nell’atmosfera alpina. Considerata una delle regioni montane più ricche di tradizioni al mondo, la valle conquista anche per la modernità della sua popolazione ladina, amante dello sport e della natura e che parla quattro lingue. L’unicità della Val Gardena nasce quindi dalla fusione tra leggende tuttora esistenti, infinite possibilità per vacanze attive, di relax e ricche di spunti innovativi.

Attenzione, però, la Val Gardena non è solo questo… è infatti anche la culla dell’arte altoatesina, e in particolare quella della scultura su legno. Con creatività e abilità, i gardenesi, già dagli inizi del 17esimo secolo, si specializzarono nella creazione di oggetti e sculture in legno e ancora oggi questa lavorazione rappresenta per la Val Gardena un settore economico molto importante dopo il turismo.

Ogni giorno il suggestivo paesaggio naturale diventa protagonista della valle con i suoi tre paesi Ortisei (1.236 metri), S. Cristina (1.428 metri) e Selva Val Gardena (1.563 metri), entusiasmando i visitatori con massicci spettacolari come il Gruppo del Sella o l’inconfondibile Sassolungo, che svettano sopra la località ladina degli sport invernali rendendola unica al mondo. I tanti giorni di sole consentono ai grandi così come ai più piccoli, di ammirare quotidianamente il sensazionale panorama di una valle incontaminata.

Suggerimento per la prenotazione: ricordatevi che potete comodamente organizzare in anticipo la vostra vacanza invernale in Val Gardena visitando il sito.

Le tante sfaccettature di una vacanza invernale attiva in Val Gardena
Una vacanza invernale può dirsi un successo se non è limitata alla presenza di neve: possibilità di praticare gli sport invernali a ogni livello, buona raggiungibilità e zone a traffico limitato fanno della Val Gardena una meta per vacanze attive ma senza stress. E questo non solo per gli sciatori, in inverno, chi cerca lo svago lontano dalle piste non tarderà a trovare in Val Gardena tutte le soluzioni che fanno al caso suo.

Ad esempio, 115 chilometri di piste attendono i fondisti. Un suggerimento solo per voi: il Centro fondo Monte Pana sopra S. Cristina, perché qui l’alta quota assicura la qualità dei complessivi 35 chilometri di piste progettate pensando sia agli skater sia a chi predilige la tecnica classica. I fondisti dilettanti beneficeranno di condizioni ideali sul moderno anello di otto chilometri fino al prato di “Palusc”.

Val-Gardena

Piste della Val Gardena ©valgardena.it

Per chi, invece, preferisce salite impegnative e discese, la soluzione è il Monte Pana con il suo collegamento alle piste di fondo dell’Alpe di Siusi. Le alternative sono tante perché, grazie alle indicazioni ben segnalate è possibile in qualsiasi momento modificare a piacere il percorso e ritornare al punto di partenza.

La Vallunga è la meta ideale non solo per gli escursionisti invernali e i ciaspolatori ma anche per i fondisti. Questa valle intatta, che ha preso forma in epoca glaciale, offre agli amanti della natura un pittoresco panorama alpino con ripide pareti di roccia sul versante destro e sinistro. Su un meraviglioso sentiero si percorre una Via Crucis con le sue 15 stazioni, poi si oltrepassano le rovine di Castel Wolkenstein fino ad arrivare in Vallunga. Tutte le stazioni sono state intagliate in ceppi grezzi di pino cembro e offrono un esempio dell’artigianato artistico gardenese noto nel mondo.

Divertimento assicurato anche per i fan dello slittino su varie piste della Val Gardena, tra cui anche la pista per slittino più lunga delle Dolomiti. Con la modernissima funicolare Resciesa si sale in solo otto minuti da Ortisei a 2.200 m di altitudine sull’Alpe Resciesa. Qui si trova non solo l’ingresso al Parco naturale Puez-Odle ma anche il punto d’inizio della pista per slittino più lunga delle Dolomiti che si snoda per ben sei chilometri. Gli slittini possono essere noleggiati sul posto a tariffe convenienti.

Infine, ci sono Special Alpine Nights, un’iniziativa della Val Gardena che propone notti davvero uniche tra gennaio e aprile 2024. Sci di fondo al chiaro di luna, passeggiata con ciaspole e cena in rifugio, tour serale in FatBike, slittata notturna o cena a lume di candela in rifugio; sono queste alcune delle proposte per trascorrere una serata e una notte davvero speciale in Val Gardena, sotto le vette delle Dolomiti.

500 chilometri di piste, il collegamento al carosello sciistico più grande del mondo e una nuova pista nera
La stagione sciistica nel comprensorio più volte decretato come il migliore delle Dolomiti e d’Italia si aprirà il 5 dicembre e si concluderà il 7 aprile 2024.

Discese facili ma anche ripide pendenze e piste dove si disputano gare della Coppa del Mondo di Sci: il 5 dicembre segnerà l’inizio della stagione sciistica nella rinomata Val Gardena. Oltre 500 km di piste perfettamente preparate attendono gli appassionati dello sci nel comprensorio Val Gardena/Alpe di Siusi, compreso il Sellaronda. È stato soprattutto dopo i Campionati Mondiali di sci alpino tenutisi nel 1970, che la Val Gardena è diventata famosa in tutto il mondo come una delle principali località per praticare gli sport invernali. Fino al termine della stagione, il 7 aprile 2024, si potranno trovare piste in perfette condizioni, poiché il 98% di esse sono garantite da neve artificiale.

Novità e particolarità:

Novità sulle piste da sci:
Nuovo skilift “Cendevaves” al Monte Pana
Nuova pista di collegamento tra la pista n. 5 e Ciadinat dal Ciampinoi
Nuova pista di collegamento alla fine della pista “Pilat – Alpe di Siusi” verso Ronc-Furdenan a Ortisei
Allargamento delle piste Ciampinoi n. 6

Ci saranno voli giornalieri da/per Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Zurigo, London, Antwerpen, Copenhagen and Billund verso l’aereoporto di Bolzano. Con un trasferimento locale si può così arrivare da Bolzano alla Val Gardena in circa 35 minuti. Meno di 3 ore per divertirsi sulle piste da sci della Val Gardena.

Dolomiti Superski è partner per l’Italia dell’IKON Pass, un “circuito di skipass internazionali” con sede negli USA, rafforzando così le proprie ambizioni di internazionalizzazione. Chi acquisterà l’Ikon Pass potrà sciare senza limitazioni in 15 destinazioni del Nordamerica e fino a 7 giorni senza giornate escluse (blackout days) in altre 29 destinazioni in tutto il mondo, compreso Dolomiti Superski. ikonpass

The Legendary 8: Il comprensorio sciistico della Val Gardena è sinonimo di piste eccellenti ed è, allo stesso tempo, la più tradizionale valle dell’Alto Adige, con un’offerta estremamente varia di tracciati, per tutti i livelli di difficoltà. Ogni pista ha una sua storia e alcune ne hanno una molto speciale, come quelle che furono sede dei Campionati del Mondo di sci, nel 1970, e sono quindi testimoni contemporanee di oltre 100 anni di tradizione sciistica in questa valle dolomitica ladina. Le “Legendary 8” sono le piste più belle e ricche di significato della Val Gardena e si sviluppano per un totale di 36 chilometri. Ciò che hanno tutte in comune è che sono perfettamente curate e offrono una vista impressionante sul leggendario mondo alpino delle Dolomiti.

Le Legendary 8 sono: Saslong: la “Mitica”; Cir: La “Femminile”; Ciampinoi N. 3: La “Ripida”; Bravo: La “Romantica”; Falk: La “Prima”; Gardenissima: La “Sensazionale”; La Longia: La “Lunga”; Pilat: La “Nuova” (apertura inverno 2022).

Inoltre, è stata realizzata una app che permette di raccogliere punti e di ottenere un premio. Partecipare è molto semplice: basta uno smartphone con tecnologia NFC. Val Gardena

Le Ronde: Sellaronda, Val Gardena Ronda, “Culturonda” sugli sci
Mitico Sellaronda, ovvero, 5 ore per 26 chilometri di piste, da percorrere in senso orario o antiorario, seguendo il percorso arancione o verde: il famoso anello del Sellaronda gira intorno al massiccio dolomitico del “Sella”, attraversando quattro valli ladine e tre province italiane (Bolzano, Trento e Belluno).

Oltre al Sellaronda, il percorso ad anello “Val Gardena Ronda” è uno dei contesti più sorprendenti nell’area delle Dolomiti per tutti gli sciatori. Grandi e piccoli potranno trascorrere una giornata indimenticabile e godersi discese mozzafiato, nella cornice spettacolare delle Dolomiti, poiché il Gardena Ronda comprende tutti e tre i centri principali e anche l’Alpe di Siusi e si può partire da un paese qualsiasi di questi.

Infine, dopo avere attraversato la Città dei Sassi e seguendo i cartelli informativi “Culturonda”, si arriva al Passo Sella che offre una straordinaria vista sul Sassolungo, Cinquedita e Marmolada, fino al Monte Pana, dove si può visitare una meridiana equatoriale sferica del diametro di due metri.

Quindi, si prosegue sulla pista Saslong B per raggiungere Castel Gardena (una residenza estiva e di caccia, nota anche come Fischburg, che fu costruita in stile rinascimentale tra il 1622 e il 1641 da Engelhard Dietrich von Wolkenstein-Trostburg). Dal Col Raiser (nella stazione a monte esiste un piccolo museo privato con dipinti estremamente interessanti sulle Dolomiti – ingresso a pagamento) si raggiunge l’Alpe di Seceda, nel Parco naturale Puez-Odle, che fa parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Dopo aver ammirato il panorama a 360°, da un punto segnalato sopra la seggiovia Fermeda, dalla pista lunga 10,5 km (chiamata “La Longia” proprio perché è la più lunga dell’Alto Adige) si scende attraverso il canyon, passando davanti alla cascata ghiacciata e al maso restaurato “Costamula”.

“Val Gardena Active”: emozioni garantite
Il programma settimanale “Val Gardena Active” vi invita a vivere attivamente la natura della Val Gardena anche in inverno e a creare un programma su misura per la vostra vacanza. Ciaspolate, itinerari con discesa in slittino, fiaccolate, serate nei rifugi, escursioni per vedere l’alba con discesa sulle fatbike o corsi di cucina: ogni giorno vengono proposte esperienze particolari con guide locali e partenza dai tre centri principali.

Le attività proposte sono gratuite o a prezzo scontato per gli ospiti degli esercizi membri di Val Gardena Active (segnalati da un simbolo specifico).

TOP Dolomites Experience
TOP Dolomites Experience – Inverno, ovvero 6 attività particolari e ricche di fascino da compiere durante la stagione ormai alle porte. Si tratta di esperienze uniche appositamente selezionate da DOLOMITES Val Gardena prevalentemente sulla neve ma non solo.

Iniziamo dal piacere indescrivibile di lasciare per primi le tracce su di una pista, dopo il passaggio dei gatti da neve nella notte…

Quelle sottili linee di neve dura che si spezzano al passaggio dei propri sci, disegnando curve con il raggio preferito. Parliamo di Here comes the sun!

Ancor prima della consueta apertura degli impianti, la funivia porta gli sciatori, sul Dantercepies, al Seceda e all’Alpe di Siusi, dove i primi raggi di sole illuminano il Gruppo del Sassolungo di una luce magica. Con una ricca e completa colazione, questo momento diventa unico e irripetibile.

La seconda esperienza proposta sono “The Legendary 8” (vedi sopra).

La terza attività proposta è la Ciaspolata accompagnati da Guide Alpine locali.

Per sentire la natura incontaminata nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e viaggiare attraverso il paesaggio ricco di cultura ladina. Accompagnati da un’esperta Guida Alpina si esploreranno i luoghi più belli della Val Gardena. Particolarmente magica è l’escursione serale con le ciaspole sotto il cielo stellato, con conclusione della serata in un accogliente in un rifugio.

Altra passeggiata proposta è quella con le fiaccole. La cultura della Val Gardena, lo splendido scenario naturale e un tocco di romanticismo sono le caratteristiche principali di questa esperienza. Sia durante la fiaccolata serale nel bosco sul sentiero tematico “Troi UNIKA”, sia durante la fiaccolata attraverso il centro di Ortisei, ci si ritroverà immersi nelle incantevoli storie dell’artigianato gardenese.

Poi ci sono le Special nights, le notti speciali che si possono vivere solo in montagna. In tour con la Fat e-bike, con lo slittino, con le racchette da neve, praticando sci di fondo al chiaro di luna: l’aria di montagna cristallina, la neve crepitante e la figura delle imponenti cime Dolomitiche, regalano momenti indimenticabili nel magico mondo delle Dolomiti.

Infine, da provare l’adrenalina pura di una velocissima discesa sulla nuovissima “ZIPLine Monte Pana“, toccando quasi i 100 km/h. Dalla stazione a monte della seggiovia Mont de Sëura si raggiunge il punto di partenza della nuovissima ZIPline.

Attrezzati con imbragatura di sicurezza, si “parte” a tutta velocità con un volo di 1.500 metri. L’emozionante esperienza, con un’altezza massima di 100 metri dal suolo, permette di raggiungere una velocità di quasi 100 km/h grazie a un sistema unico e innovativo.

La magia dei rifugi
Il divertimento sugli sci si trasforma in piacere allo stato puro negli accoglienti 65 rifugi che si trovano lungo le piste della Val Gardena. Quasi tutti sono a gestione familiare da generazioni. Ogni rifugio propone un’offerta unica che spazia dai piatti tradizionali fino alla cucina più sofisticata, con la possibilità di ordinare dalle bistecche alla griglia fino ai frutti di mare. Il menu è completato da un’ampia selezione di vini, prevalentemente altoatesini.

Un menu stellare:
In Alto Adige mangiare bene non è difficile: la cucina locale vanta una ricca tradizione con ingredienti tipici dal gusto intenso come il saporito speck, le salsicce affumicate, i golosi formaggi e il croccante pane duro di segale. Si può provare la buona cucina in un gran numero di ristoranti tradizionali, pizzerie e locali gourmet che hanno conquistato stelle Michelin e cappelli da cuoco di Gault Millau. I menu sono caratterizzati dall’incontro tra tipicità alpina e leggerezza mediterranea.

In Val Gardena sono tre gli indirizzi che promettono le massime gioie per il palato con riconoscimenti stellati Michelin: l’Alpenroyal Grand Hotel a Selva di Val Gardena con Mario Porcelli, l’Anna Stuben dell’Hotel Gardena a Ortisei con lo chef stellato Reimund Brunner e il fine-dining Suinsom dell’Hotel Tyrol di Selva con lo chef stellato Alessandro Martellini. Tutti e tre gli chef interpretano e fondono la cucina delle due culture in risultati di grande raffinatezza.

Vantaggiosi pacchetti invernali
Dal 5 dicembre (data di apertura della stagione) fino al 23 dicembre 2023, con l’offerta Dolomiti SuperPremière gli ospiti che prenotano almeno tre pernottamenti con skipass e attrezzatura riceveranno in omaggio una notte in più, sempre comprensiva di skipass e attrezzatura. Prenotando soggiorni con una durata minima di sei giorni, due giorni sono in omaggio.

Dal 6 al 27 gennaio 2024, il calendario della Val Gardena ha in programma le settimane bianche con vantaggiosi prezzi di pernottamenti e skipass.

L’offerta Springdays longstay, valida dal 16 marzo al 1° aprile 2024, propone l’offerta 7=6 e offre un soggiorno di sette giorni al prezzo di sei giorni e sei giorni di skipass e noleggio sci al prezzo di cinque giorni presso le strutture aderenti.

Dal 2 aprile 2024 partono gli Springdays shortstay 4=3; soggiorni di 4 giorni negli esercizi partecipanti al prezzo di tre, oltre a quattro giorni di skipass e noleggio sci al prezzo di tre.

Una vacanza per famiglie nel Paese delle meraviglie invernali
Nelle 5 premiate scuole di sci – tra cui anche quella di Selva Val Gardena, più volte riconosciuta come la migliore d’Italia – più di 500 maestri preparano i bambini in modo che, già dopo una sola settimana di corso, possano superare la gara conclusiva in piena sicurezza e conquistare addirittura un posto sul podio. In Val Gardena lo spirito sportivo accompagna i bambini fin dalla culla, poiché lo straordinario paesaggio naturale è già di per sé un fattore che favorisce la pratica dello sport. La valle può quindi andare giustamente orgogliosa del suo nutrito palmarès di titoli mondiali e olimpici, ovviamente e soprattutto negli sport invernali.

Numerosi funslope, snow e funpark per non annoiarsi mai
Gli attrezzati hotel per famiglie, primo fra tutti il Cavallino Bianco di Ortisei che TripAdvisor ha più volte premiato come migliore struttura per famiglie al mondo, ma anche numerosi appartamenti e pensioni offrono sistemazioni adeguate alle esigenze specifiche di questo target.

Per dormire sonni tranquilli
La valle delle vacanze nelle Dolomiti dispone di oltre 18.000 posti letto prevalentemente in hotel, ma anche in tanti residence e pensioni e sono quasi tutti a gestione familiare. Per questo l’ospite si sente come a casa propria. In testa alla classifica svettano 7 hotel di eccellenza a 5 stelle, ciascuno con una caratteristica particolare che costituisce il suo asso nella manica. Da oggi sono disponibili anche gli chalet che offrono spazio sufficiente per chi vuole trascorrere una vacanza in autonomia, godendosi il particolare comfort di una residenza alpina esclusiva.

Sito webchiaro, emozionante, personale e mobile

Il nostro progetto di sostenibilità:
GSTC & Respect the Dolomites
Un impegno per le nostre Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO
In un periodo in cui gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti, è di estrema importanza trovare e attuare soluzioni sostenibili. Per questo motivo, abbiamo avviato il progetto di sostenibilità e costituito un gruppo di lavoro impegnato.
Premettiamo che il turismo offre nelle valli alpine elevate,come la Val Gardena, alla popolazione locale una possibilità di sussistenza e molte opportunità lavorative. È pertanto fondamentale riuscire a mantenere un sano equilibrio tra qualità della vita e sostenibilità ambientale e economica.

La Val Gardena ha ottenuto a marzo 2023 la certificazione di turismo sostenibile, che richiede l’applicazione dello standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), attraverso l’audit di Vireo. Con questa certificazione riconosciuta a livello internazionale, vogliamo sottolineare il nostro impegno per un turismo responsabile.

La certificazione rappresenta l’inizio ufficiale di un progetto più ampio. Il nostro obiettivo è promuovere un turismo sempre più sostenibile, concentrandoci sulla protezione dell’ambiente, sulla responsabilità sociale, culturale e sull‘ospitalità. La conservazione dell’alpeggio, della lingua, della cultura e delle tradizioni ladine è anche di grande importanza.

La nostra missione è di preservare il meraviglioso ambiente naturale per gli animali, le piante e le persone. A tal fine, ci impegniamo nello sviluppo di concetti climatici comprovabili. Tutti i nostri progetti, iniziative ed eventi sono progettati con consapevolezza delle loro implicazioni economiche, ecologiche e sociali, in sintonia con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il nostro obiettivo è animare sia i residenti, esercizi che gli ospiti a comportarsi responsabilmente e in modo sostenibile, al fine di proteggere il nostro prezioso patrimonio naturale DOLOMITI e preservarlo per le generazioni future.

Centro di Mobilità della Val Gardena
Accanto ai criteri per le destinazioni turistiche richiesti dal GSTC, la Val Gardena si è prefissata degli obiettivi concreti da raggiungere entro il 2026, tra cui: Realizzare un Centro per la mobilità allo scopo di elaborare progetti per collegamenti senz’auto né barriere; ridurre il traffico sulle strade dei passi (Gardena e Sella); aumentare i percorsi ciclabili sulle strade dei passi; conseguire un incremento degli arrivi con i mezzi di trasporto pubblici; aumentare il numero delle stazioni di ricarica elettrica; incrementare le fonti di energia rinnovabili per gli esercizi; ridurre la produzione di stampati e il consumo di plastica.

La Val Gardena vuole così contribuire all’impegno globale e a sostenere la Provincia Alto Adige con l’iniziativa “Klimaland Südtirol” e il “KlimaPlan Energie – Südtirol 2050”, per ridurre significativamente le emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi.

La maggiore fonte di emissioni di CO2 in Alto Adige è rappresentata dai trasporti, con oltre il 40% delle emissioni da combustibili fossili, in primo luogo dalle auto private, che comportano anche un elevato volume di traffico, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Il Centro di Mobilità della Val Gardena è nato proprio per affrontare questo problema. È una struttura organizzata per gestire al meglio tutte le problematiche inerenti la mobilità e la gestione dei servizi dei mezzi pubblici, sia nei paesi che sulle montagne (impianti di risalita).

Val Gardena Mobil Card
Uso gratuito di tutti gli autobus in Val Gardena per una valle senza traffico.

In Val Gardena l’auto può restare in garage. In esclusiva per gli ospiti degli esercizi membri di un’associazione turistica della Val Gardena, è previsto l’uso gratuito di tutti gli autobus con la Val Gardena Mobil Card. La Mobil Card sarà consegnata gratuitamente all’arrivo nella struttura prenotata (se fa parte di un’Associazione Turistica della Val Gardena).

Val Gardena: lingua, usanze e cultura
La Val Gardena si distingue per il mix equilibrato tra modernità e tradizione: qui la vita tranquilla delle Dolomiti si fonde armoniosamente con l’impronta del lifestyle contemporaneo. Questa valle trasmette un’immagine autentica perché nulla ha perso della sua cultura, della sua lingua e del suo fascino unico al mondo.

Le tradizioni e le usanze della popolazione ladina – come la lavorazione artistico-artigianale del legno e l’inconfondibile costume tipico gardenese – sono un patrimonio vivente della zona come testimoniano le numerose usanze e feste che si svolgono nel corso dell’anno. La Val Gardena (assieme alla Val Badia) è una valle ladina della provincia di Bolzano dove si parlano tre lingue: ladino, tedesco e italiano.

Sapevate che un tempo le Dolomiti erano atolli corallini?
In epoca preistorica, la Val Gardena era sommersa da un mare corallino; il massiccio del Sella e il Sassolungo erano atolli e la Bullaccia era un vulcano sottomarino.

La storia millenaria della Val Gardena
Per comprendere le radici geologiche della Val Gardena, vale la pena recarsi al Museum Gherdëina e osservare, esposte in una teca, le ossa di un ittiosauro. Il fossile del rettile marino fu scoperto nel 1968 in cima al Monte Secëda e, questo gigante del mare, ha oltre 240 milioni di anni ed è l’antenato del deflino. Questo simbolo ci ricorda che qui tutto era sommerso, in un mare corallino della preistoria e che le cime del Sella e del Sassolungo erano atolli e la Bullaccia un vulcano sottomarino.

In particolare, il Monte Secëda si è rivelato uno scrigno di testimonianze e di ritrovamenti, oltre a essere un monumento naturale di immenso valore, grazie alla stratificazione geologica che ne rileva epoche e permette di analizzare la storia geologica della terra.

Il Museum Gherdëina offre al visitatore un affascinante spaccato sull’evoluzione della valle; è possibile compiere un viaggio che inizia milioni di anni fa e ci conduce attraverso la geologia, la paleontologia, la flora e la fauna, l’archeologia e la storia dell’arte. Vi si ammirano fossili e, oltre all’ittiosauro, ci sono utensili antichissimi, testimonianze di una fede popolare antica e profondamente radicata nel contesto, come il grande Telo quaresimale.

La culla dell’arte in Alto Adige
In Val Gardena la tradizione dell’intaglio nel legno affonda le sue radici in un passato lontano: intorno al 1600, durante i mesi invernali le famiglie iniziarono a fabbricare utensili, statuette di carattere religioso e giocattoli per bambini che avrebbero successivamente venduto ai mercati di primavera.

Nel tardo XVIII secolo, da questo lavoro svolto nelle case si sviluppò un’attività molto significativa per l’economia locale. Alla base di un’industria moderna che stava nascendo si ponevano le nuove scuole d’arte e di formazione professionale. Gli intagliatori della Val Gardena scoprirono nuovi procedimenti di lavoro e diedero vita a un artigianato artistico versatile e innovativo, esprimendo una maestria difficilmente superabile.

In Val Gardena ci sono oggi oltre 200 artisti e scultori in attività; molti espongono i propri lavori in importanti Gallerie e Musei d’arte, in tutto il mondo.

Tornando in valle, il Museum Gherdëina è ancora una volta, insieme a UNIKA (l’associazione degli artisti gardenesi) testimone della creatività e della sapienza artistica della valle. Il Museo ospita opere uniche di scultura e pittura, oltre alla raccolta completa del giocattolo gardenese, che nel 19° secolo era esportato in tutto il mondo. Bambole snodabili e cavalli a dondolo, saltimbanchi e ballerine, ginnasti e vetturini aspettano solamente i visitatori per animarsi nuovamente

Let’s talk ladin
Bënunì te Gherdëina! Benvenuti in Val Gardena!

Sulle strade di accesso alla Val Gardena e alla Val Badia colpiscono i cartelli scritti in tre lingue: gardenese, italiano e tedesco. I comuni ladini hanno nomi in tre lingue come per esempio Urtijëi – Ortisei – St. Ulrich. I gardenesi sono particolarmente portati per le lingue: oltre alle tre ufficiali parlano anche inglese e qualche altra lingua straniera. Il ladino fa parte della famiglia delle lingue romanze, ma evidenzia anche influssi del tedesco e della lingua retica.

Nonostante nel corso dei secoli abbia vissuto vari momenti di difficoltà, il ladino si è conservato nelle valli laterali ed è tuttora la lingua madre di oltre il 90% della popolazione gardenese, ovvero poco meno di 10.000 persone (sulle 45.000 totali che vivono nell’area ladina delle Dolomiti). Una stazione radio dedicata, il settimanale “La Usc di Ladins”, i telegiornali alla televisione e varie pubblicazioni in ladino contribuiscono a tenere viva questa lingua. Per i bambini gardenesi in età scolare ladino, italiano e tedesco e, più avanti negli studi, anche l’inglese sono lingue obbligatorie. Alcune parole e frasi in ladino:

Per favore Prëibel
Grazie De gra
Si/No  Sci / No
Come ti chiami? Co esa inuem?
Non comprendo. Ne ntënde nia.

Guest Info App
L’app gratuita della Val Gardena per Apple e Android può aiutare nell’organizzazione della vacanza, sia sul posto sia da casa, e offre una funzione di ricerca delle disponibilità in tutti gli alloggi, una lista di eventi, notizie, informazioni e dati meteo in tempo reale, webcam, una panoramica degli impianti di risalita aperti e una galleria di foto e video.

Download APP Android
Download APP iOS

Eventi inverno 2023/24:
22.10.-29.10.2023: Tennis Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol
26.11.-03.12.2023: Raiffeisen ITF Woman Val Gardena Südtirol
01.12.2023-07.01.2024: Mercatino di Natale a Ortisei “Nadel Urtijëi”
07.12.-06.01.2024: Meracatino di Natale a Selva “Mountain Christmas”
15.-16.12.2023: Coppa del Mondo FIS – discipline veloci degli uomini
27.-30.12.2023: Concorso di sculture in neve
18.01.2024: „Longest Torchlight“: Fiacciolata sugli sci
28.01.2024: Realizzazione di sculture di ghiaccio
13.02.2024: „Big Carnival Ski Show“
08.03.2024: „Dolomites Dirndl Ski Day“
23.03.2024: „Südtirol Gardenissima“ e 24.03.2024 „Gardenissima Kids“
01.04.2024: “Spring Race Party” dal Seceda a Ortisei

Inoltre, spettacoli settimanali di sci e fiaccolate delle scuole di sci della Val Gardena.

Nella foto in alto: Piste della Val Gardena ©valgardena.it

Valgardena  Facebook

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato