UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / lI multilinguismo nelle aziende del territorio: uno sguardo al presente e al futuro

lI multilinguismo nelle aziende del territorio: uno sguardo al presente e al futuro

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore propone un appuntamento aperto alla cittadinanza ed in particolare alle realtà aziendali del territorio modenese che desiderano aprirsi ad una clientela straniera. L’appuntamento è la fase

Unimore-logo
Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore propone un appuntamento aperto alla cittadinanza ed in particolare alle realtà aziendali del territorio modenese che desiderano aprirsi ad una clientela straniera. L’appuntamento è la fase conclusiva di un progetto di Ateneo coordinato dalla prof.ssa Ulrike Kaunzner che, martedì 17 ottobre al Europe Direct di Modena, restituirà agli interessati i risultati dell’indagine

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore promuove un evento sul multilinguismo nelle aziende del territorio. L’incontro dal titolo “lI multilinguismo nelle aziende del territorio: uno sguardo al presente e al futuro” conclude un progetto di ricerca di Unimore dedicato al multilinguismo nelle aziende del territorio modenese e coordinato dalla prof.ssa Ulrike Kaunzner, è articolato in due fasi (studio pilota e sondaggio online).

La ricerca è stata condotta su molteplici e diversificate aziende del territorio ed ha visto coinvolti gli studenti del corso di laurea in Language for communication in International enterprises and organizations e due docenti provenienti da Atenei stranieri (Universität Regensburg, Germania e Universiy of Oulu, Finlandia). Gli studiosi coinvolti hanno lavorato, per due anni, ad uno scopo comune: indagare gli atteggiamenti verso il multilinguismo e le strategie comunicative messe in atto dalle aziende di Modena e dintorni per rivolgersi ad una clientela straniera, nella maniera più efficace possibile.

“Siamo rimasti sorpresi nel constatare che i mercati di destinazione e la lingua utilizzata non siano necessariamente congruenti. L’inglese – afferma la prof.ssa Ulrike Kaunzner di Unimore – è ampiamente utilizzato come lingua franca. Un altro dato che è emerso è l’importanza di un approccio che consenta di sviluppare la sensibilità culturale oltre alla formazione linguistica, perché non è solo la lingua, ma soprattutto la conoscenza dell’altra cultura, dei valori e delle aspettative dei clienti che porta al successo negli affari internazionali. – È stata una sfida, ma allo stesso tempo un grande piacere affrontare questo progetto insieme agli studenti e le studentesse. È emersa la passione con cui hanno affrontato l’argomento e gli eccellenti risultati ottenuti”.

L’appuntamento, atteso per martedì 17 ottobre 2023 alle ore 9.00 presso e in collaborazione con Europe Direct (piazza Grande, 17) a Modena, sarà un’occasione di dialogo tra l’Università e la realtà aziendale del territorio modenese.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del prof. Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, per poi declinarsi in tre fasi.

La prima parte sarà dedicata al Progetto e ricerca che affronterà il tema “Atteggiamento verso il multilinguismo nelle aziende del territorio” attraverso l’indagine ed i risultati che saranno affrontati dalla prof.ssa Ulrike Kaunzner e i suoi collaboratori, la dott.ssa Anna Nissen e il dott. Gianmarco Oro; le “Università e aziende: mondi connessi e multilingue” che sarà esposto dalle laureande di Unimore Francesca Pappalardo ed Alessia Rossin; il Multilingual business communication: insights from the German-Finnish context che sarà illustrato in lingua inglese dalla prof.ssa Sandra Reimann della University Oulu, Finlandia e della University Regensburg, Germania.

La seconda parte sarà dedicata alla Realtà aziendale e vedrà l’imprenditrice Sofia Malagoli della Acetaia Malagoli Daniele parlare “Dalla tradizione al futuro”, Alessio Soligo della Lamborghini S.p.A. illustrare “Il ruolo della sensibilità interculturale dentro e fuori l’azienda” e Isabel Guidastri, Management Consulting, esporre la “Dual Career Couples a Modena – sfide e opportunità per le imprese locali”.

La terza parte sarà dedicata alle Tendenze di sviluppo e vedrà Elena Sacchi della Camera di Commercio di Modena spiegare “L’importanza delle lingue nell’economia modenese”, Alice Fabrizio della Digital Copywriter Lovemark S.p.a. parlare di “Beyond words: la gestione dei touchpoint digitali per un target multilingua” e Federica Screti, Knowledge Solution Engineer presso expert.ai, illustrare l’“IA e linguaggio: opportunità e rischi per le aziende” approfondendo la novità dell’intelligenza artificiale applicata al linguaggio e al marketing web e sui social media.

L’iniziativa fa parte del progetto di ricerca FAR Dipartimentale 2022 sostenuto da Unimore per l’“Atteggiamento verso il multilinguismo come prerequisito per la comunicazione multilingue”

L’incontro, ad ingresso libero, per ragioni organizzative richiede la registrazione.

Per informazioni scrivere a: [email protected]

Modena, 13 ottobre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato