UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / “Nessun dubbio” lo spettacolo teatrale dedicato alla sicurezza sul lavoro

“Nessun dubbio” lo spettacolo teatrale dedicato alla sicurezza sul lavoro

Unimore sostiene lo spettacolo teatrale “Nessun dubbio”, appuntamento a Modena il 21 ottobre, all’interno della settimana europea per la sicurezza sul lavoro, per due repliche dedicate a studentesse e studenti delle scuole superiori Perché capitano gli

Unimore-Locandina-Teatro-Ricci(1)
Unimore sostiene lo spettacolo teatrale “Nessun dubbio”, appuntamento a Modena il 21 ottobre, all’interno della settimana europea per la sicurezza sul lavoro, per due repliche dedicate a studentesse e studenti delle scuole superiori

Perché capitano gli incidenti sul lavoro? Ma soprattutto, perché in Italia ancora oggi, ogni giorno, muoiono mediamente sul lavoro tre persone? Nonostante l’evoluzione tecnologica e normativa, questa strage di donne e di uomini impegnati a guadagnarsi un salario pare inarrestabile.

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale non diminuiscono e proprio per catturare ancor più l’attenzione su un tema tanto urgente, Unimore sostiene, come nel 2022, lo spettacolo teatrale dal titolo “Nessun dubbio” che porterà alla ribalta il lavoro e le diverse cause degli incidenti che ogni giorno accadono.

Dopo sette eventi tenutisi tra maggio 2022 e maggio 2023, a Modena, Carpi, Reggio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, Imola, Milano e Como, “Nessun dubbio” verrà messo in scena nuovamente a Modena, in esclusiva per studentesse e studenti delle scuole superiori, sabato 21 ottobre 2023, all’interno della settimana europea per la sicurezza sul lavoro. Primo spettacolo alle ore 08.00, secondo spettacolo alle ore 10.00, presso Auditorium “Pier Camillo Beccaria” (via Razzaboni, 80).

Lo spettacolo è promosso da AiNTS – Associazione Italiana Non Technical Skills, prodotto dall’Associazione culturale Pericle, patrocinato da Comune di Modena, Ausl Modena, Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, con la segreteria organizzativa del Centro Tecnologico Arti e Mestieri, e viene offerto gratuitamente alle scuole aderenti all’iniziativa.

Il prof. Federico Ricci, psicologo del lavoro e autore dello spettacolo, spiega così le ragioni di questa iniziativa: “Come in una cena con delitto, 12 personaggi, scelti in modo casuale, accettano la sfida di indagare le vere cause di un incidente mortale. Ad ognuno è stato fornito un dossier contenente tutta la documentazione disponibile sul caso in esame e la decisione sembra fin troppo semplice, la colpa è del lavoratore morto … ma all’improvviso accade qualcosa di inaspettato e nulla è più come prima: la realtà presenta molti punti di vista e chi non ha dubbi sulle proprie doti investigative rischia di fallire. “.

All’inizio dello spettacolo la decisione sembra fin troppo semplice: tragica fatalità dovuta all’errore umano commesso dal lavoratore. Tutti vogliono liquidare rapidamente la questione e pensare ad altro. Solo uno dei partecipanti esprime un ragionevole dubbio, suscitando sconcerto nei suoi undici compagni di avventura. Attualità, suspense, thriller, quella giusta dose di umorismo e tanto coinvolgimento del pubblico, sono gli aspetti vincenti di “Nessun dubbio”. Uno spettacolo in grado di smentire le capacità investigative del pubblico più attento, ma anche di sorprendere e sedurre chi è meno preparato sui temi trattati.

“Abbiamo ritenuto che fosse doveroso proporre questo spettacolo, ambientato in un laboratorio di ricerca, tra le iniziative di Public Engagement del nostro Ateneo- afferma la professoressa Annalisa Bargellini del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze titolare del progetto. -Di conseguenza, coerentemente con la trama dello spettacolo, le classi delle scuole aderenti, contribuiranno, attraverso la compilazione di un questionario online, ad uno studio di efficacia finalizzato a migliorare la sicurezza sul lavoro.”

“Il teatro, ma più in generale la cultura e i suoi linguaggi sono strumenti potenti di comprensione e sensibilizzazione; -afferma l’Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria Andrea Bortolamasi – la scelta di realizzare uno spettacolo teatrale su un tema grave e attuale come gli incidenti sul lavoro, credo sia un atto necessario. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, la scelta di proporre lo spettacolo alle scuole è un messaggio potente, che parla alle generazioni più giovani, perché la sicurezza sul lavoro parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza dei propri diritti.

“L’Azienda USL di Modena, che ha tra i propri compiti istituzionali la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, patrocina questa iniziativa – sottolinea il dott. Davide Ferrari, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica – che con modalità innovative e particolarmente coinvolgenti si propone di aumentare l’attenzione al tema della sicurezza sul lavoro negli studenti, che rappresentano i lavoratori di domani”

La soluzione del caso calerà inaspettata, insieme al sipario, tra le poltrone del pubblico in sala. In quel istante ognuno potrà valutare l’esito della propria personale indagine e riconsiderare le troppe semplificazioni di cui siamo spesso vittime inconsapevoli.

Modena, 19 ottobre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato