UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / Al Piccolo Teatro Toni Servillo in “Tre modi per non morire” dall’8 al 12 novembre

Al Piccolo Teatro Toni Servillo in “Tre modi per non morire” dall’8 al 12 novembre

Toni Servillo Giuseppe Montesano Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante, i Greci Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, torna, dall’8 al 12 novembre, al Piccolo Teatro Strehler, Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante, i Greci

Piccolo-Teatro-Tre-modi-per-non-morire-Ph credits Masiar Pasquali ©
Toni Servillo
Giuseppe Montesano
Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante, i Greci

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, torna, dall’8 al 12 novembre, al Piccolo Teatro Strehler, Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante, i Greci con Toni Servillo, a partire dai testi di Giuseppe Montesano. Un viaggio in tre tappe, un percorso che è un antidoto alla paralisi del pensiero e alla non-vita che tenta di ingoiarci.

Torna in scena al Teatro Strehler – dopo due settimane di tutto esaurito, nella scorsa stagione, al Teatro Studio Melato – Tre modi per non morire, il viaggio teatrale à rebours di Toni Servillo, attraverso tre momenti in cui alcuni poeti ci hanno insegnato a cercare la vita. Scritto da Giuseppe Montesano, il testo individua in Charles Baudelaire, in Dante e nei classici greci gli autori che hanno messo in pratica, e tuttora ci insegnano, l’arte di non morire.

La serata si apre con i versi di Baudelaire che, in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? racconta come la bellezza combatta la depressione e l’ingiustizia; prosegue con Le voci di Dante, dove i celebri personaggi della Commedia ci appaiono legati tra loro da un racconto che li illumina a partire dal presente; approda infine a Il Fuoco sapiente, in cui poesia e filosofia degli antichi Greci accendono una visione capace di immaginare il futuro.

Piccolo-Teatro-Toni-Servillo-Ph credits Nicolas Spiess ©

Toni Servillo – Ph credits Nicolas Spiess ©

Il teatro di Tre modi per non morire è una via per ritrovare quelle parole che un attore dice con tutto il suo corpo e la sua mente per nutrire la sua e la nostra interiorità. Siamo inquieti, impoveriti, spaventati, e tutti sentiamo che ci manca qualcosa di cui avremmo un disperato bisogno: ci manca l’amore, ci manca la vita. E allora? E allora non ci resta altro da fare che cercare di diventare vivi.

Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza), dall’8 al 12 novembre 2023
Tre modi per non morire
Baudelaire, Dante, i Greci
di Giuseppe Montesano
con Toni Servillo
luci Claudio De Pace
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
si ringrazia Agenzia Teatri
Orari: mercoledì e venerdì, ore 20.30; giovedì e sabato, ore 19.30; domenica, ore 16.
Durata: 90 minuti senza intervallo
Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116

Foto in alto: ph credits Masiar Pasquali ©

Piccolo Teatro

Milano, 18 ottobre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato