UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Chi è chi  / Spencer Stuart – Mario Vanni come nuovo Consultant della practice Board and CEO

Spencer Stuart – Mario Vanni come nuovo Consultant della practice Board and CEO

Mario Vanni fa il suo ingresso in Spencer Stuart, dove si occuperà di sviluppare tematiche sull’ottimizzazione dei sistemi di governance con uno specifico focus su società a partecipazione pubblica e multiutility. Nel corso della sua

Spencer-Stuart-Mario Vanni
Mario Vanni fa il suo ingresso in Spencer Stuart, dove si occuperà di sviluppare tematiche sull’ottimizzazione dei sistemi di governance con uno specifico focus su società a partecipazione pubblica e multiutility. Nel corso della sua carriera ha rivestito ruoli di prestigio all’interno di Authority indipendenti, soggetti di ricerca, fondazioni filantropiche ed enti pubblici, tra cui in particolare l’ARERA, l’Autorità nazionale di regolazione per l’energia e l’ambiente, la Fondazione Cariplo ed il Comune di Milano, in cui per sette anni è stato il Capo di Gabinetto del Sindaco

Spencer-Stuart-logoSpencer Stuart, tra le aziende leader a livello mondiale nei leadership advisory services, annuncia l’ingresso di Mario Vanni come nuovo Consultant della Practice Board and CEO a partire dal 2 ottobre.

Avvocato di formazione e manager nel settore pubblico per vocazione, nel nuovo ruolo di Consultant Mario Vanni si occuperà di sviluppare tematiche sull’ottimizzazione dei sistemi di governance con uno specifico focus su società partecipate e multiutility.

Classe 1983, Mario Vanni ha sviluppato la sua carriera attorno al servizio pubblico in più declinazioni, rivestendo ruoli di leadership all’interno di Authority nazionali, enti di governo locale e fondazioni bancarie.

In particolare, negli ultimi 7 anni è stato Capo di Gabinetto del Comune di Milano, dove ha diretto un team di oltre 200 persone dedicato, tra le altre cose, alle funzioni di governance di tutto il sistema di società ed enti partecipati dall’Ente, con particolare riferimento alle procedure di nomina dei relativi vertici e board, alle relazioni istituzionali e internazionali, alle funzioni di audit, alla comunicazione e ufficio stampa. Nominato nel ruolo nel luglio 2016, all’età di 33 anni, è stato il più giovane Capo di Gabinetto della storia di Palazzo Marino.

In precedenza, è stato funzionario dell’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, dove nel 2015 è diventato di Responsabile dell’Unità Integrazione Servizi Idrici. Ha lavorato come ricercatore presso l’associazione Italiadecide, dove ha svolto attività di ricerca per gli sviluppi strategici del settore energetico italiano, acquisendo una forte expertise in ambito energia e ambiente.

Relatore a convegni e seminari in materia di servizi pubblici, diritto pubblico dell’economia e finanza pubblica, Mario Vanni è anche autore di pubblicazioni scientifiche, la maggior parte relative al diritto e all’economia pubblica.

Da sempre impegnato nel volontariato, tra le attività fin qui svolte, dal 2019 Vanni è commissario della Fondazione Cariplo, la più importante fondazione filantropica italiana con un patrimonio di circa 8 miliardi di euro, dove segue le Commissioni Nomine, Patrimonio e Servizi alla Persona, e dal 2018 è consigliere di amministrazione della Fondazione di Comunità di Milano, ente filantropico impegnato nella gestione e promozione di progetti e strategie sostenibili per il territorio.

Nella foto: Mario Vanni ©

Milano, 10 ottobre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato