UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / Bollate – 17 e 19 novembre Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea” e Biancabalena

Bollate – 17 e 19 novembre Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea” e Biancabalena

Un fine settimana a teatro, per tutti. Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea” venerdì 17 novembre e per i piccolissimi Biancabalena, il pomeriggio di domenica 19 Alle porte di Milano, al Teatro LaBolla di Bollate prosegue il

CSBNO-LaBolla-Teatro-Una-piccola-Odissea(1)
Un fine settimana a teatro, per tutti. Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea” venerdì 17 novembre e per i piccolissimi Biancabalena, il pomeriggio di domenica 19

Alle porte di Milano, al Teatro LaBolla di Bollate prosegue il cartellone della stagione con un fine settimana davvero per tutti. La sera di venerdì 17 novembre la prosa si accende di toni epici con “Una piccola Odissea” – di e con Andrea Pennacchi.

Una versione a più voci del famosissimo poema greco che coinvolge il pubblico nella riconquista di Itaca da parte di Odisseo. Si apre anche la rassegna Le Bollicine, dedicata alla primissima infanzia, il pomeriggio di domenica 19 novembre con “Biancabalena” – Un piccolo viaggio subacqueo alla scoperta di sorprendenti tesori, tra delicate suggestioni visive e sonore.

Durante gli spettacoli serali, LaBolla propone il servizio Sottocoperta, mettendo a disposizione uno spazio dedicato ai più piccoli, mentre i più grandi si godono lo spettacolo. E’ attivo dalle 20.45 fino a fine spettacolo, per bambini dai 4 ai 13 anni.

CSBNO-LaBolla-Teatro-Biancabalena

Biancabalena

LaBolla Bistrot sarà aperto nelle serate di spettacolo a partire dalle 19.30, per un aperitivo, una cena o un dolce, in attesa che si alzi il sipario. In occasione degli spettacoli riservati ai bambini il Bistrot aprirà invece per la merenda al termine dello spettacolo.

Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea” | venerdì 17 novembre | ore 21
di e con Andrea Pennacchi
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato e Annamaria Moro
consulenza musicale Carlo Carcano
L’Odissea è stata definita “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare il lettore. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è. In questa Piccola Odissea, Andrea Pennacchi ha pensato di restituirne il sapore di racconto orale proponendone una versione a più voci, che potesse dare il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio.

Pochi si ricordano, infatti, che gran parte della storia si svolge nell’arco di pochi giorni, tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i proci e il ricongiungimento con moglie, figlio e padre. Il resto della storia, la parte più conosciuta, è raccontata, da aèdi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope, e da Odisseo stesso. Una piccola Odissea partirà così dalla capanna dei racconti, quella capanna del chiaro Eumeo, principe e guardiano di porci, in cui inizia la vera e propria riconquista di Itaca da parte di Odisseo.

Biancabalena | domenica 19 novembre | repliche ore 16 e 17.15 | da 1 a 3 anni
di e con Franz Casanova e Alessandra Pasi
suono Luca De Marinis
scena e oggetti Marco Preatoni
nudoecrudo teatro
Una scena blu e bianca accoglie i piccoli spettatori.
Una tenda? Una tana sottomarina? O il ventre di una balena?
Si sente il suono delle onde. Qualcuno che canta. Qualcosa si accende, qualcosa si muove. Qualcosa che incanta. Un piccolo viaggio subacqueo alla continua scoperta di sorprendenti tesori. Tra delicate suggestioni visive e sonore, un’affascinante immersione in un grembo teatrale confortevole e immaginifico, per riscoprire la magia di attendere, di stare e di lasciarsi cullare.

Per info, biglietti, abbonamenti e il cartellone completo.
Piazza della Resistenza, 32 – Bollate (MI) | 02.35005575 – 800.474747 |
[email protected]

Tutti gli appuntamenti de LaBolla

SERALI
Il 19 gennaio lo spettacolo danzante “Back to Dance”, di Kataklò Athletic Dance Theatre, celebra il desiderio di danzare come inno alla vita e alla socialità. Quattro le tappe rappresentate: umanità, mitologia, eroismo, leggerezza. Sei i danzatori in scena sotto la guida artistica di Giulia Staccioli.

E ancora, il celebre “L’Avaro” di Molière, verrà portato in scena giovedì 1 febbraio dalla regia di Luigi Saravo, che ambienta però la commedia in una dimensione che rimanda al recente quotidiano tra smartphone, abiti anni Settanta e spot pubblicitari.

Si prosegue il 23 febbraio con “Un’infanzia difficile” e l’inimitabile filosofia metropolitana di Kalabrugovic, rivelazione di Zelig – noto anche come “Pino dei palazzi”.

Il 7 marzo sul palco “TUTTO L’AMORE CHE HO. Jovanotti ieri e oggi”, una coinvolgente serata in musica attraverso il pianoforte di Luca Rampini e il sax di Maurizio Meggiorini.

Venerdì 22 marzo andrà in scena “Stai zitta!” una rappresentazione tratta dall’omonimo libro di Michela Murgia, scrittrice recentemente scomparsa. Le protagoniste Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, guidate dalla sapiente regia di Marta Dalla Via, danno vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.

Di nuovo il teatro in musica il 5 aprile con “Sabrina Lanzi e i solisti della Monferrato Classic Orchestra”. La bollatese Lanzi è una donna di spicco nel campo pianistico: si è esibita per i Concerti del Quirinale di Radio 3 e con le grandi orchestre internazionali. E’ stata anche insignita dell’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” e oggi è direttore artistico e Presidente della Monferrato Classic Orchestra.

Infine venerdì 12 aprile Laura Morante con “Prime donne” sarà la voce recitante di una lettura musicale che celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini (1924) con un esclusivo percorso dedicato alle donne protagoniste delle sue opere a alle loro storie immense: Tosca, Turandot, Mimì, Madama Butterfly.

FAMIGLIE e bambini – pomeriggi di sabato e domenica
3 dicembre – MERRY CHRISTMAS SHOW
11 febbraio – C’ERA UNA SVOLTA
3 marzo – RAPERONZOLO. Il canto del crescere
14 aprile – IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

LE BOLLICINE – Rassegna per la primissima infanzia
21 gennaio – DAMMI LUCE, DAMMI VOCE – Dai 2 ai 5 anni
3 febbraio – ECCO.IO.QUI. – Dai 6 ai 24 mesi (in biblioteca comunale)

LaBolla e CSBNO – Con un contratto di servizio approvato dal Consiglio Comunale del 21 dicembre 2021, la Città di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace – ha affidato a CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, la gestione della stagione teatrale de LaBolla.

CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d’impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti.

LaBolla è uno spazio pubblico da 0 a 99 anni. È un teatro con proposte per grandi e bambini, un bar e un chiosco, un orto sociale, un’area per laboratori didattici, ludici e culturali. È un progetto di rigenerazione urbana, che promuove formazione e inserimento lavorativo per i giovani di Bollate. È un posto in cui fare esperienze, incontrare persone, vi- vere la città.

Nell’immagine in evidenza: Una piccola Odissea ©

Bollate (Milano), novembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato