UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / Kobo Book Report 2023, attualità e social guidano l’editoria digitale

Kobo Book Report 2023, attualità e social guidano l’editoria digitale

Svelate le tendenze di quest’anno in materia di libri: attualità e trend social guidano l’intrattenimento degli italiani, che si riconfermano grandi lettori Come le tendenze socio-culturali hanno impattato sul mondo della lettura digitale, attività a cui

Kobo-Book-Report-2023(1)
Svelate le tendenze di quest’anno in materia di libri: attualità e trend social guidano l’intrattenimento degli italiani, che si riconfermano grandi lettori
Come le tendenze socio-culturali hanno impattato sul mondo della lettura digitale, attività a cui i booklover italiani – sempre più giovani e connessi – hanno dedicato l’equivalente di 1800 anni nel solo 2023

Rakuten-Kobo-logoNovembre, tempo di bilanci e buoni propositi per l’anno che verrà. Torna il consueto appuntamento con il Kobo Book Report 2023, una fotografia accurata delle abitudini di lettura degli italiani nel corso del 2023. Come di consueto infatti, Rakuten Kobo, tra le aziende leader nel settore dell’eReading, offre uno sguardo ancora più dettagliato sulle preferenze dei lettori, le tendenze del comparto e le nuove opportunità che il mondo dell’editoria si prepara ad accogliere.

In un anno ancora segnato da profondi cambiamenti e sfide, la lettura ha continuato a rappresentare un rifugio per gli italiani, che si confermano accaniti lettori. Il 2023 ha testimoniato, infatti, un ampio protagonismo di libri e audiolibri: è stato stimato che, da gennaio, gli amanti dei libri abbiano dedicato un equivalente di circa 1800 anni di tempo alla lettura digitale.

Curiosità e tendenze di lettura
Fra i mesi in cui gli italiani hanno letto di più troviamo al primo posto quelli tradizionalmente di vacanza, con Agosto in testa alla classifica, seguito da Luglio e poi Gennaio. Le cose cambiano, invece, analizzando i dati relativi agli audiolibri: gli ascolti maggiori si registrano a Maggio, nel pieno della bella stagione fra passeggiate nella natura e gite fuoriporta. La domenica invece è il giorno della settimana prediletto per ritagliarsi del tempo di qualità e immergersi nella lettura o ascolto digitale in totale relax.

Ma quali sono i momenti in cui si legge di più? Sebbene la lettura tenzialmente sia il compagno preferito dagli italiani per rilassarsi durante le ultime ore della giornata, la situazione varia a seconda della zona in cui si vive. Se a Milano durante l’ultimo anno sono aumentati significativamente i lettori mattinieri, Roma e Torino hanno visto un incremento di chi legge durante la pausa pranzo – tra le 12 e le 13 – per staccare dalla routine lavorativa.

Assodato che gli italiani siano grandi lettori, secondo il Report fra i generi preferiti troviamo il True Crime, in crescita del 280% rispetto al 2022, seguito dalla narrativa Young Adult (94%), fra romanzi per adolescenti e storie fantasy e gialli per i più giovani (94%).

Influenze dal mondo: i social guidano i trend di lettura
Anche quest’anno, un ruolo cruciale nella scelta dei nuovi titoli da leggere, soprattutto fra i più giovani, è ricoperto da Tik Tok, protagonista nella diffusione degli utlimi trend e nell’incremento costante delle vendite anche per Rakuten Kobo. #BookTok è l’hashtag del momento che raggruppa una sotto-community del popolare social in cui i creator recensiscono libri e creano contenuti relativi alla lettura. Grazie ai consigli e alle dirette in cui si legge insieme ai follower, i booktoker hanno senz’altro smosso le acque del mercato editoriale, riportando in auge anche titoli del passato.

Un esempio eclatante è il caso editoriale dell’autrice Erin Doom che, dopo il successo dei suoi primi due romanzi, ormai best seller grazie al prezioso contributo della community di TikTok, quest’anno ha svelato la sua identità. Le prime due opere di Doom, “Fabbricante di lacrime” e “Nel modo in cui cade la neve“, scovate e andate virali grazie agli under 20 del #BookTok, hanno dominato le classifiche di vendita del 2022 (e continuano a farlo tutt’ora), preannunciando il successo di “Stigma, l’ultimo libro pubblicato dall’autrice.

Le classifiche 2023

Ma è tempo di classifiche. Ecco la top 10 degli ebook più letti del 2023 dagli italiani che, anche quest’anno, hanno amato la narrativa internazionale ma prediletto libri di scrittori italiani:
La portalettere– Francesca Giannone

ELP – Antonio Manzini

Atlas. La storia di Pa’ Salt– Lucinda Riley

Il figlio sbagliato– Camilla Läckberg

La vita intima– Nicolò Ammaniti

Spare. Il minore – Prince Harry

Il re del gelato – Cristina Cassar Scalia

La banda dei Carusi–       Cristina Cassar Scalia

Madre d’ossa– Ilaria Tuti

Accabadora– Michela Murgia

Non sorprende che fra i nomi degli autori più popolari del 2023 ci sia quello di Michela Murgia, una delle scrittrici italiane più influenti degli ultimi anni. Murgia non era solo un’autrice brillante, già consacrata dal premio Campiello nel 2010 per il magnifico “Accabadora, ma anche un’intellettuale pubblica, capace di parlare, da una prospettiva femminista, dei temi più importanti dei nostri anni, dai diritti lgbtq+ a quello al lavoro (a partire dal suo esordio nel 2006 con “Il mondo deve sapere”), fino a rendere, negli ultimi mesi, la sua malattia una fortissima testimonianza di libertà.

Il fatto che questo ruolo di intellettuale lo abbia svolto quotidianamente anche sui social media ha amplificato in modo significativo il raggio raggiunto dalle sue parole, e contribuito a creare, dopo la sua scomparsa lo scorso agosto, un rinnovato interesse per le sue opere, risultate tra i libri più venduti e letti dell’estate: dal già citato Accabadora, passando per “Stai Zitta”, fino all’ultimo “Tre Ciotole”.

Sul versante audiolibri invece, troviamo che i più venduti del 2023 sono stati:
Fattore 1%. Piccole abitudini per grandi risultati- Luca Mazzucchelli

Accabadora– Michela Murgia

Spare. Il minore– Prince Harry

Tutto chiede salvezza– Daniele Mencarelli

Sapiens. Da animali a dèi: breve storia dell’umanità– Yuval Noah Harari

Atlas. La storia di Pa’ Salt– Lucinda Riley

È facile smettere di fumare se sai come farlo– Allen Carr

Il bambino altamente sensibile– Elaine Aron

Le otto montagne– Paolo Cognetti

Il treno dei bambini– Viola Ardone

Il Bilancio del 2023
Giunti quasi alla fine del 2023, si può dunque affermare che il bilancio sulla lettura nel nostro paese è stato positivo e soprattutto in linea con i dati registrati nel 2022; numeri che fanno ben sperare per il settore dell’editoria digitale, che continua a riscuotere successo tra tutte le generazioni. Innegabile anche il contributo di Kobo Plus – il servizio in abbonamento che offre ogni mese una ricca selezione di eBook e audiolibri sempre disponibili e un catalogo in continua crescita – che quest’anno ha davvero spopolato. Accedervi, infatti, è semplicissimo: basta registrarsi, iscriversi al servizio con una prova gratuita di 30 giorni e usufruire dell’abbonamento tramite l’app Kobo o su qualsiasi eReader Kobo.

Menzione speciale anche a Kobo Writing Life, il portale gratuito di auto-pubblicazione che consente ad autori ed editori – emergenti e non – di creare, modificare e caricare eBook su Kobo rendendoli disponibili a milioni di lettori in più di 200 Paesi. Arrivato al suo undicesimo anno in Italia, Kobo Writing Life si riconferma uno strumento efficace per gestire autonomamente e liberamente le proprie pubblicazioni dalla A alla Z, ed esprimere al meglio il proprio potenziale nelle strategie di vendita. Tanti i talenti cresciuti sulla piattaforma, come Rebecca Quasi e Serena McLeen che, grazie a Kobo Plus, hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere da sempre più lettori.

“Il nostro Kobo Book Report annuale rappresenta da sempre un appuntamento importante per dialogare con i nostri consumatori e interpretare le dinamiche di un mercato in continua trasformazione. Guardando alle preferenze del nostro pubblico, non ci sorprende scoprire che oggi più che mai attualità e social media dettano le tendenze anche in fatto di libri e rappresentano dunque un vero e proprio specchio della società, sempre più attenta a ciò che ci circonda e a come gli eventi di oggi plasmano i nostri gusti letterari e le nostre abitudini di consumo” – Commenta Stefano Tura, Senior Content Sales Manager, Italia. E conclude – “Nel 2023 abbiamo perso delle grandi penne ma anche fatto nuove entusiasmanti scoperte (anche sui royal!) e ritrovato l’amore per i classici; le classifiche lo hanno confermato. Ora, non ci resta che attendere cosa ci riserverà il Natale per vivere nuove sorprese e dare il benvenuto al 2024, un anno che sarà pieno di novità!” .

Rakuten Kobo Inc. è un rivenditore mondiale di libri digitali e audiolibri di proprietà di Rakuten Group, Inc. con sede a Tokyo e il quartier generale a Toronto. Creata dagli amanti dei libri per gli amanti dei libri, la piattaforma Kobo annovera 58 milioni gli utenti in tutto il mondo che possono leggere in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Con la missione di migliorare l’esperienza di lettura per tutti, Rakuten Kobo connette i lettori alle storie attraverso un’attenta e personalizzata selezione di eBooks e audiolibri, offrendo i migliori eReaders e app dedicati alla lettura.

Milano, 27 novembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato