UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Architettura & Edilizia  / Arredamento  / Paola Lenti ad Artissima

Paola Lenti ad Artissima

L’azienda è presente alla principale fiera d’arte contemporanea in Italia con la collezione Metamorfosi firmata dai fratelli Campana Paola Lenti partecipa, in qualità di partner in-kind, all’edizione 2023 di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in

Paola-Lenti-Artissima-Ph credits Sergio Chimenti ©(1)
L’azienda è presente alla principale fiera d’arte contemporanea in Italia con la collezione Metamorfosi firmata dai fratelli Campana

Paola-Lenti-logo

Paola Lenti partecipa, in qualità di partner in-kind, all’edizione 2023 di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, è in scena all’Oval Lingotto di Torino.

Istituita nel 1994 e diretta dal 2022 da Luigi Fassi, la manifestazione, che dedica da sempre grande attenzione alla sperimentazione e alla ricerca, coinvolge quest’anno oltre 180 gallerie italiane e internazionali.

Paola Lenti ha scelto di arredare l’area relax, che per i visitatori della fiera rappresenta anche lo spazio dedicato all’incontro con l’editoria del settore, con alcune sedute di Metamorfosi, la collezione disegnata da Fernando e Humberto Campana che prende ispirazione dal mondo naturale e dalle sue mutazioni e che propone un uso più consapevole delle materie prime, in un rinnovato dialogo tra innovazione, artigianalità e responsabilità sociale.

Paola-Lenti-Artissima-1Le tre sedute selezionate – Bruco, Zoide e Chromodoro – richiamano nel disegno e nel nome gli organismi che abitano la nostra terra e i nostri mari. Ma chi li osserva è libero di interpretare le forme e immaginare altre ispirazioni, rendendo così sempre più sottile il confine tra l’oggetto di design e l’opera d’arte.

Il valore di Metamorfosi risiede nell’aver saputo dare, attraverso un creativo percorso di recupero, nuova vita e nuova dignità ai materiali tessili avanzati dalla produzione aziendale, che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati.

La collezione non è quindi solo un progetto di design ma, soprattutto, l’espressione concreta di un agire consapevole: una scelta che ha comportato anche cambiamenti significativi nel processo produttivo dell’azienda e che ha coinvolto l’atelier di sartoria sociale Cou(L)ture Migrante di Como con l’obiettivo di fornire un’opportunità di inserimento lavorativo a persone a rischio di esclusione sociale.

La consonanza fra il DNA di Paola Lenti e il mondo dell’arte è costante sin dalle origini. L’attenzione per il “bello”, la natura come fonte inesauribile di ispirazione, la ricerca di armonia all’interno di un ambiente si coniugano con la volontà di dare un’anima al prodotto, allontanandolo dalle dinamiche commerciali e rendendolo unico.

Paola Lenti riesce in questo intento riscoprendo gli aspetti manuali della tradizione artigianale italiana e fondendoli con le più moderne tecnologie. Esempi di questa unicità di pensiero sono le superfici create da Marella Ferrera con la pietra lavica dell’Etna e il vetro, luminose e sempre diverse, oppure le maioliche di Nicolò Morales, così uniche da essere state scelte per la collezione permanente di Quirinale Contemporaneo.

Metamorfosi | Bruco
design Campana
Seduta dagli schienali laterali simmetrici, che ricorda la forma tonda e allungata del bruco in attesa di trasformarsi in farfalla. L’imbottitura è costituita da una miscela di polietilene espanso riciclabile e fibra di poliestere riciclata. Il rivestimento esterno è sfoderabile ed è realizzato con un feltro sintetico, riciclato e a sua volta ancora riciclabile, a cui viene applicato un decoro sempre diverso, oppure con elementi in Feltro Paola Lenti cuciti e decorati con ricami a macchina. Bruco è disponibile in due dimensioni.

Foto: ph credits Sergio Chimenti ©

Instagram  Facebook

Torino, 3 novembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato