UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Travel & Holidays  / A Parma il Natale è una favola

A Parma il Natale è una favola

La città ducale si accende di magia per le festività natalizie con iniziative ed eventi “family friendly” pensati per i più piccoli Emozioni e divertimento. Sintesi perfetta per descrivere Parma vestita di Natale a misura di

Parma
La città ducale si accende di magia per le festività natalizie con iniziative ed eventi “family friendly” pensati per i più piccoli

Emozioni e divertimento. Sintesi perfetta per descrivere Parma vestita di Natale a misura di bambino. Una città tutta da vivere fra eventi, spettacoli, concerti, laboratori e la magia del circo in inverno, nell’atmosfera dei suoi borghi che risplendono con le luminarie, i mercatini, il grande albero in Piazza Garibaldi.

Da scoprire, divertendosi, anche in modo nuovo con il Trenino di Natale (elettrico) grazie a un itinerario in centro storico e Oltretorrente, tra le piazze e i monumenti più belli. “Natale a Parma…un’altra storia”, è il ricco calendario fino al 14 gennaio di oltre 250 appuntamenti per bambini e adulti realizzato dal Comune di Parma per vivere insieme il periodo delle festività, e che raccoglie tutti gli eventi, di cui moltissimi a ingresso libero e senza prenotazioni.

Da scoprire, giorno per giorno, sfogliando uno speciale libretto digitale per conoscere tutte le proposte, dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle letture e laboratori tematici per bambini e famiglie, oltre alle informazioni su visite guidate, orari e aperture straordinarie delle tante esposizioni e dei musei di Parma.

E sotto l’Albero non poteva mancare “Racconti di Natale”, tradizionale rassegna organizzata dalle Biblioteche del Comune di Parma pensata per i più piccoli (ma non solo) che illumina il periodo festivo a Parma, fino al 14 gennaio 2024, trasformando le biblioteche della città in un magico mondo di storie, cultura e creatività, momento di incontro e condivisione per famiglie.

Le attività proposte sono pensate per stimolare la curiosità e l’apprendimento, oltre a offrire un’occasione unica per esplorare nuovi mondi letterari e artistici. Il circo d’inverno cattura grandi e piccini.

Ogni anno non è Natale a Parma senza “Tutti Matti sotto Zero”: fino al 7 gennaio 2024 in scena il Festival internazionale che dal 2014 riscalda le feste in uno scenario unico e suggestivo, con la poesia e il divertimento del circo contemporaneo e della magie nouvelle, nei teatri e sotto gli chapiteaux.

Il Festival torna ad abitare il Parco della Cittadella con i suoi splendidi tendoni allestiti per assistere ad uno spettacolo coinvolgente, dall’acrobatica al clown contemporaneo, al mentalismo, al teatro d’oggetto, proposte per tutte le età e per tutti i gusti che illuminano di umorismo, poesia e meraviglia i weekend di dicembre e i giorni delle festività.

Animati anche dalla magica pista di pattinaggio “On Ice” che aspetta grandi e piccini nella piazza dell’Euro Torri, per un divertimento assicurato, accompagnato da tanta musica. E cosa c’è di più bello che passeggiare e curiosare tra le bancarelle dei Mercatini di Natale? Ecco che a Parma si rinnova la tradizione in Piazza Ghiaia nel cuore del centro storico: ogni domenica, dalle 9 alle 19, i bambini si possono tuffare nelle luci e nella magia del Natale con speciali laboratori pensati per loro, ma anche dolci, bontà e specialità natalizie, artigianato artistico, oggettistica a tema, truck food per piatti caldi e gustosi.

E nella vicina piazza Steccata la Giostra di Natale, da sempre attrazione irresistibile per i più piccoli. Ma Parma è una continua scoperta. Pochi passi e ci si ritrova nel cuore dell’Oltretorrente dove la Chiesa dell’Annunziata custodisce la Mostra dei presepi, vera e propria tradizione della città.

Si possono ammirare una quarantina di presepi, dalle più classiche natività ambientate nelle corti rurali dell’Appennino o della Bassa parmense, fino alle natività dove il paesaggio è quello tipico delle zone di Betlemme e Gerusalemme.

Quest’anno, in occasione degli 800 anni del Presepe di San Francesco a Greccio, la mostra si apre con un’opera che ripropone l’ambientazione del primo presepe della storia. In esposizione anche una serie di “Diorami” che raccontano episodi storici precedenti e successivi alla nascita di Gesù.

Sempre nel cuore del centro storico di Parma, il racconto della Natività si fa luce ed emozione con la videoproiezione “Meraviglie di Natale” all’interno della Chiesa di San Francesco del Prato, assistendo all’animazione di alcuni tra i più bei dipinti di Natività e Adorazioni dei Magi presenti nel territorio parmense.

Un’esperienza unica, ancor più suggestiva se vissuta “in quota”. Infatti sono in programma anche speciali visite guidate “Sotto il cielo dipinto di stelle” per ammirare da vicino, sui ponteggi, i ritrovati affreschi dell’abside della chiesa, rinati dopo un accurato restauro.

L’intero calendario di iniziative è consultabile sul flipping book Natale a Parma… un’altra storia consultabile al link.

“Racconti di Natale”: info e prenotazioni  Biblioteche Comune di Parma; via email a [email protected] o al numero 0521.031010. Ingresso gratuito.

“Tutti matti sotto zero”: biglietteria online. Biglietteria aperta a Lostello nel Parco della Cittadella dal lunedì al venerdì (feriali) dalle 14.30 alle 18.30; nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio sul posto.

Mercatini di Natale 2023, Piazza Ghiaia.  Orario: dalle 9 alle 19 nei giorni 17, 24 dicembre 2023.

Mostra dei presepi di Parma. Chiesa dell’Annunziata in Strada D’Azeglio: aperta fino al 6 gennaio 2024 da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Al mattino su prenotazione scrivendo a [email protected] oppure via WhatsApp al 3494500374

Meraviglie di Natale”: Chiesa di San Francesco del Prato, Piazzale San Francesco, fino al 13 gennaio 2024, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 16.30 alle 18.30. Ingresso a offerta libera. Per informazioni: San Francesco del Prato

“Sotto il cielo dipinto di stelle”: Chiesa di San Francesco del Prato, Piazzale San Francesco. Prenotazione online sul sito. 10 euro a persona a sostegno del restauro della chiesa.

Trenino di Natale: fino al 17 dicembre servizio attivo sabato, domenica e festivi. Dal 23 dicembre al 7 Gennaio 2024 il servizio sarà attivo tutti i giorni. Punto di partenza del tour: Strada Garibaldi 15. Orari attività: 10.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30. Il tour completo dura circa 35 minuti; corse dal capolinea in Strada Garibaldi ogni ora circa. Biglietto: 8 euro intero; 6 euro ridotto (bambini dai 6 ai 10 anni), 3 euro ridotto bambini fino a 5 anni.

Pista di pattinaggio On Ice: Piazza Balestrieri, 1 Parma, aperta tutti giorni dalle 10 alle 20. Ingresso a pagamento. Per info: :+39 3336770309

Per trovare il soggiorno più adatto alle proprie esigenze.

Per informazioni:
Parma Welcome
Tel. 0521218889
Email: [email protected]

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato