UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Corsi & Concorsi  / AiFOS – I nuovi corsi sulla qualificazione del formatore

AiFOS – I nuovi corsi sulla qualificazione del formatore

Corsi in presenza e in videoconferenza di 24 ore per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare efficaci percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, innovativi e conformi alla normativa vigente Come

Aifos-logo
Corsi in presenza e in videoconferenza di 24 ore per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare efficaci percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, innovativi e conformi alla normativa vigente

Come emerge anche dal Rapporto AiFOS 2023, una ricerca che ha analizzato la situazione della qualificazione dei formatori e raccolto l’opinione dei docenti qualificati, per una efficace formazione su salute e sicurezza sono necessari formatori esperti e competenti, consapevoli delle proprie responsabilità, abili nel comunicare e aggiornati alle ultime novità normative, tecnologiche e didattiche.

Infatti l’efficacia della formazione non è solo determinata dalla qualità dei contenuti trasmessi, ma anche dalla capacità e competenza dei formatori nel comunicare le proprie conoscenze. Ed è proprio attraverso la figura del formatore, e la sua abilità nel mettere in pratica tecniche didattiche adeguate e innovative, che la formazione dei lavoratori può diventare un efficace strumento per la riduzione degli incidenti e delle malattie professionali.

Proprio per potenziare le competenze e le abilità dei formatori, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza in presenza e in videoconferenza, in conformità alle indicazioni normative del 2013, corsi di formazione di 24 ore dal titolo “Qualificazione del formatore: i fondamenti della didattica”.

I corsi AiFOS 2024 di qualificazione del formatore
Nel 2024 i corsi sulla qualificazione del formatore, della durata di 24 ore, si terrano da gennaio a maggio, a Milano in presenza (due corsi uno a febbraio e uno ad aprile) e in videoconferenza (due corsi uno a gennaio/febbraio e uno a maggio).

Ogni corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Durante il corso sono privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevolano l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza in diversi contesti produttivi.

Questi alcuni degli aspetti su cui si soffermeranno i corsi:
comprensione e gestione delle variabili che definiscono il processo formativo come fenomeno complesso avente un carattere trasformativo;

esplorazione delle proprie e altrui percezioni del rischio, ricerca sul campo di strategie di “messa in sicurezza reciproca” fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti;

sperimentazione e applicazione di metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza.

Qualificazione del formatore: i criteri normativi e gli argomenti
La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire una delle specifiche indicate nei criteri 2, 3, 4, 5, 6 stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e formalizzati nel Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Ricordiamo, infatti, che in Italia tale decreto stabilisce i “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” che sono articolati in requisiti minimi per garantire nel docente la contemporanea presenza di tre elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

Gli argomenti che, suddivisi in vari moduli, caratterizzeranno i corsi:
la formazione degli adulti;
gli elementi base per una comunicazione efficace;
la progettazione della formazione;
l’apprendimento degli adulti;
le metodologie formative e gli strumenti per diventare un formatore efficace.

La partecipazione al corso con superamento dell’esame finale garantisce, inoltre, l’esonero dal colloquio finale previsto dalle procedure di ammissione ai Registri Professionali AiFOS e dal pagamento della quota relativa al suo sostenimento.

Le date e i luoghi dei corsi AiFOS per i formatori alla sicurezza
Queste le date e i luoghi (per i corsi in presenza) dei corsi di 24 ore “Qualificazione del formatore: i fondamenti della didattica”:
Corso in videoconferenza il 17, 19, 22, 26, 31 gennaio 2024 e 2 febbraio 2024 (esame finale il 12 febbraio);
Corso in presenza il 27, 28 e 29 febbraio 2024 a Milano (sede: Viale Murillo 9);
Corso in presenza il 4, 8 e 12 aprile 2024 (esame finale il 16 aprile) a Milano (sede: Viale Aretusa 37);
Corso in videoconferenza l’8, il 15 e 22 maggio 2024 (esame finale il 29 maggio).

La partecipazione a ogni corso vale come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza.

Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa-gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (L. 4/2013).

Per avere ulteriori dettagli sui corsi e iscriversi, è possibile utilizzare questo link.

Per informazioni: Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595035 – fax 030.6595040 – [email protected][email protected]

14 dicembre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato