UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Dall’Assemblea CNESC tanti interrogativi sul futuro del Servizio Civile

Dall’Assemblea CNESC tanti interrogativi sul futuro del Servizio Civile

L’Assemblea dei soci CNESC si è tenuta il 15 dicembre, giorno in cui si celebrava il 51° anniversario del riconoscimento dell’Obiezione di Coscienza al servizio militare e l’istituzione del Servizio Civile. Un anniversario importante per la

CNESC-logo

L’Assemblea dei soci CNESC si è tenuta il 15 dicembre, giorno in cui si celebrava il 51° anniversario del riconoscimento dell’Obiezione di Coscienza al servizio militare e l’istituzione del Servizio Civile.

Un anniversario importante per la storia del Servizio Civile e un momento associativo interno di valutazione e programmazione.

Tra i punti all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche e le riflessioni sul presente del Servizio Civile e sul suo futuro ad oggi ancora troppo incerto.

L’Assemblea ha riconfermato Laura Milani Presidente, Rossano Salvatore Vicepresidente e Mauro Perotti Tesoriere; Corrado Franci, Massimiliano Patrizi e Roberto Alberti per il Collegio dei Sindaci; nel Consiglio di Presidenza ai riconfermati Sergio Giusti, Diego Cipriani, Primo Di Blasio, Sabrina Mancini, Bernardina Tavella, Claudia Barsanti, Paolo Bandiera si aggiungono Rosario Lerro presidente ASC Aps e Renato Cursi per Salesiani per il Sociale.

Mentre a Pisa il Capo Dipartimento annuncia l’imminente uscita del bando volontari per almeno 50.000 posizioni, gli enti aderenti alla Cnesc hanno condiviso le preoccupazioni per il presente del Servizio Civile che ha visto aumentare di poco le 45.000 posizioni previste dal documento di programmazione finanziaria lasciando comunque fuori circa 30.000 opportunità per i giovani.

Ancora maggiore è la preoccupazione per il 2024, perchè la legge di stabilità ha stanziato 143 milioni, appena sufficienti per avviare poco più di 20.000 volontari.

“Non ci resta che sperare che nel 2024 si recuperi qualche altra risorsa” dice la presidente Laura Milani “ma anche se fosse non scioglierebbe comunque il vero nodo politico della questione e cioè: come dare stabilità al sistema e, quindi, come riuscire a parlare realmente di futuro e di uscita dalla precarietà?”.

“In un momento storico caratterizzato dalla violenza, da un preoccupante aumento della povertà materiale e educativa, dalle disuguaglianze, da conflitti internazionali” ha proseguito Laura Milani “abbiamo bisogno di investire risorse per continuare a costruire un’alternativa, per promuovere un cambiamento, per sostenere le nostre comunità. Per questo è urgente investire nel Servizio Civile. Perchè è un’opportunità formativa unica per i giovani e un antidoto alla violenza, uno strumento di coesione e inclusione, di promozione della pace positiva. Se tutti crediamo nel Servizio Civile – e ci sono stati segnali positivi in tal senso da parte del Governo, come dimostra la riserva di posti nei Concorsi pubblici-, allora lo si deve stabilizzare ora continuando a garantire risorse adeguate. Noi siamo pronti fin da subito a mobilitarci con chiunque vorrà unirsi a questa doverosa richiesta di attenzione”.

Queste le richieste al Governo e al Parlamento, mentre gli enti CNESC rinnovano il proprio impegno per un Servizio Civile di qualità, lavorano sui temi di attualità come la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari la semplificazione delle procedure, la promozione del Servizio Civile e dei suoi valori grazie ad alleanze con le scuole e Università, rinnovano l’appuntamento ormai annuale del Festival Nazionale del Servizio Civile.

Il 20 dicembre infine, dopo 5 mesi, ci sarà finalmente l’insediamento della nuova Consulta Nazionale, luogo imprescindibile di riferimento, confronto e concertazione sull’attuazione del Servizio Civile e spazio di dialogo costruttivo tra gli attori del sistema.

Come sempre la Cnesc cercherà di dare al meglio il suo contributo di rappresentatività, competenza e collaborazione istituzionale.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato