UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / dalle Aziende  / La Milano Storica, il vecchio dazio di piazza 5 Giornate 15 continuerà ad ospitare l’agenzia viaggi. L’Astrolabio srl ha vinto il bando del Comune

La Milano Storica, il vecchio dazio di piazza 5 Giornate 15 continuerà ad ospitare l’agenzia viaggi. L’Astrolabio srl ha vinto il bando del Comune

Il vecchio dazio di piazza 5 Giornate 15 continuerà ad ospitare l’agenzia viaggi. Aprì nel 1936, fu la prima in città e proseguirà l’attività fino al 2035. L’Astrolabio srl ha vinto il bando del Comune Restituire

L-Astrolabio-lo storico dazio
Il vecchio dazio di piazza 5 Giornate 15 continuerà ad ospitare l’agenzia viaggi. Aprì nel 1936, fu la prima in città e proseguirà l’attività fino al 2035. L’Astrolabio srl ha vinto il bando del Comune

Restituire nuova vita e attualità a luoghi storici e simbolici, nell’ambito di un progetto di valorizzazione economica, edilizia e funzionale del patrimonio comunale di Milano era lo scopo del bando per l’assegnazione dei locali del vecchio dazio di Porta Vittoria, in piazza Cinque Giornate 15.

E a vincere la sfida è stata L’Astrolabio srl, proprietaria dell’agenzia viaggi che ha sede a questo indirizzo dal 1936 e che probabilmente fu la prima realtà del settore in città.

L’assegnazione del sito, risalente al 1783 e ristrutturato alla fine degli Anni Novanta, rappresenta quindi anche un riconoscimento significativo della stessa attività di servizi per il turismo, che continua qui da ben 87 anni e, qui rimarrà per i prossimi 12, rico noscendo nella ‘5 Giornate’, un brand della Milano seria e laboriosa, da preservare.

L-Astrolabio-Il general manager di L'Astrolabio Andrea Barbieri

Andrea Barbieri, general manager di L’Astrolabio

Come è noto, L’Astrolabio srl, per i 140 metri quadri del piccolo edificio neoclassico, avevo offerto un canone annuo di 48mila euro, su una base d’asta di 41.618 euro.

L’Astrolabio srl è di proprietà della famiglia Aronson, nome importante nel turismo: fu proprietaria della Chiariva (1931), prima agenzia viaggi italiana e terza nata al mondo nel 1878  e all’epoca trasformò l’azienda in una realtà leader di mercato. Poi, con i marchi L’Astrolabio, rilevato quasi 40 anni fa, e Viva International, organizzava e organizza vacanze studio all’estero per studenti adulti.

L’agenzia “5 giornate”, già riconosciuta “Bottega storica”, è oggi un riferimento caro ai milanesi anche perché è legata all’innovativo progetto art & travel, con esposizioni permanenti nei suoi spazi di opere di arte contemporanea Perché anche organizzare viaggi può essere un’arte…

Le agenzie di viaggio degli Aronson organizzano infatti viaggi leisure esclusivi, per vacanze, viaggi nozze e business, sempre con soluzioni su misura. Gli altri punti vendita a Milano, oltre alla ‘5 Giornate’, sono ‘L’Astrolabio’ in via Monterosa 20, e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio 19; a Bergamo, la Ascot Viaggi.

I clienti sono in tutta Italia, con focus a Milano e Lombardia, e sono soggetti che chiedono un servizio di ‘travel design’, ovvero prodotti su misura. Il target conta oltre 5 mila clienti consolidati.

Il sito internet Astrolabio presenta tutte le attività in capo alla Famiglia Aronson (una quota minoritaria appartiene agli Olivari) che dichiarano un fatturato 2023 di oltre 20 milioni di euro.

Nella foto in alto: lo storico dazio

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato