UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Beauty & Wellness  / Clinica Baviera celebra l’amore a prima vista

Clinica Baviera celebra l’amore a prima vista

Il colpo di fulmine parte dagli occhi! - Esploriamo il concetto d’amore a prima vista con gli esperti di Clinica Baviera Milano, febbraio 2024 – San Valentino è alle porte e gli innamorati hanno solo occhi

Il colpo di fulmine parte dagli occhi! – Esploriamo il concetto d’amore a prima vista con gli esperti di Clinica Baviera

Milano, febbraio 2024 – San Valentino è alle porte e gli innamorati hanno solo occhi per i loro partner. Ma chi cerca ancora l’amore come fa a riconoscerlo al primo sguardo?

Gli esperti di Clinica Baviera Italia, Istituto Oftalmico specializzato nella cura dei difetti visivi, hanno affermato che, secondo studi recenti, il “colpo di fulmine” dovrebbe avvenire 0,2 secondi dopo il primo contatto visivo. Quando vediamo una persona che ci piace particolarmente, infatti, i nostri occhi inviano un segnale al cervello che rilascia le sostanze chimiche responsabili dell’euforia (ossitocina, dopamina e adrenalina) e tale processo avviene così rapidamente da prendere il nome di “amore a prima vista”.

Come possiamo però distinguere questo tipo di amore dalla semplice attrazione? Secondo gli esperti la chiave di tutto sta nel movimento oculare. Quando osserviamo qualcuno che ci piace le nostre pupille tendono a dilatarsi, una reazione che non può essere in alcun modo simulata. Se notiamo che questo processo avviene anche nel nostro interlocutore è evidente che nutre un interesse per noi, ma solo osservando “come” ci guarderà capiremo davvero le sue intenzioni: se tende a guardarci negli occhi durante la conversazione allora vorrà dire che il suo sentimento è genuino e intende possibilmente instaurare una storia d’amore, mentre se continua a soffermare lo sguardo su altre parti del corpo allora il suo interesse è prevalentemente sessuale più che emotivo.

Questi segnali, spesso involontari, vengono registrati dai nostri occhi costantemente, insieme ad una quantità pressoché illimitata di informazioni. Per questo motivo gli specialisti di Clinica Baviera sono lieti di fornire una lunga serie di consigli da seguire per prenderci cura dei nostri occhi. Tra i principali troviamo:

Mantenere un’alimentazione a base di frutta, verdura e alimenti ricchi di omega 3;

Far riposare gli occhi, dormendo almeno 8 ore al giorno e riducendo l’esposizione ai monitor;

In caso di lavoro davanti al computer, seguire la regola 20-20 (fare pause di 20 secondi ogni 20 minuti, allontanando lo sguardo dallo schermo);

Evitare ambienti secchi;

Evitare il consumo di alcol e fumo;

Aumentare il battito delle palpebre per evitare secchezza e lesioni oculari;

Mantenere un’idratazione costante, bevendo un litro e mezzo di acqua al giorno.

Gli esperti ci tengono inoltre a sottolineare che il metodo più efficace consiste sempre nel programmare regolari visite oculistiche che ci permettano di tenere sotto controllo tempestivamente ogni minima variazione nella nostra capacità visiva e mantenere i nostri occhi efficienti, in modo da riconoscere l’amore quando bussa alla nostra porta.

Clinica Baviera è un’istituzione oftalmologica fondata più di 30 anni fa dalla famiglia Baviera. Il suo team medico, composto da oltre 200 oftalmologi, è organizzato in diverse unità specializzate (Unità di Chirurgia Refrattiva, Unità di Presbiopia, Unità di Cataratta, Unità di Retina in cui offre un servizio completo per il trattamento dei problemi e delle malattie dell’occhio basato su criteri di qualità e sull’utilizzo delle più moderne tecniche di microchirurgia.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato