UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Beauty & Wellness  / Sabato 16/03 la scrittrice e attivista Espérance Hakuzwimana a Trieste per SALUTE! Festival del volontariato e della medicina umanitaria

Sabato 16/03 la scrittrice e attivista Espérance Hakuzwimana a Trieste per SALUTE! Festival del volontariato e della medicina umanitaria

Torna Salute ! Festival diffuso del volontariato e della medicina umanitaria. Ospite Espérance Hakuzwimana, scrittrice e attivista culturale Sabato 16 marzo 2024 - dalle 14:30 alle 18:00 in Sala Bazlen (Palazzo Gopcevich) Salute! Festival del Volontariato e

Torna Salute ! Festival diffuso del volontariato e della medicina umanitaria. Ospite Espérance Hakuzwimana, scrittrice e attivista culturale

Sabato 16 marzo 2024 – dalle 14:30 alle 18:00 in Sala Bazlen (Palazzo Gopcevich)

Salute! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria è giunto alla sua seconda edizione. Nato nel 2023 da un’idea di Stefano Bardari, presidente dell’associazione Donk Humanitarian Medicine odv, con l’obiettivo di condividere con la comunità l’esperienza e le storie di tutti coloro che ogni giorno si mettono a disposizione gratuitamente per portare sollievo e cura ai più fragili e ai meno fortunati.

È un contenitore di iniziative, senza limiti di tempo e di spazio, che vogliono stimolare la creazione di relazioni virtuose per promuovere una cultura di Pace, Solidarietà e rispetto dei Diritti Umani, e per essere di ispirazione per tutti coloro che si approcciano al mondo socio-sanitario. Nella prima edizione si è parlato di medicina umanitaria, di volontariato e di solidarietà, di volontariato odontoiatrico, di Tutela Volontaria, e hanno partecipato diverse Associazioni impegnate a favore di più fragili e degli indigenti attive in tutta Italia.

L’evento che apre la nuova edizione è in programma sabato 16 marzo a partire dalle ore 14:30 in Sala Bobi Bazlen a Palazzo Gopcevich (Via G. Rossini, 4 – Trieste) vede ospite Espérance Hakuzwimana, attivista culturale e scrittrice.

Il pomeriggio, dedicato ai temi del razzismo e dell’inclusione, è diviso in due parti:

Dalle ore 14:30 alle ore 16:00 –  laboratorio didattico “Di fili e di nuvole” per coinvolgere bambini e bambine in maniera interattiva (età consigliata 8-12 anni).

Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 – dialogo dal titolo “Il razzismo è una brutta storia” tra Espérance Hakuzwimana e Francesco Codagnone, giornalista de Il Piccolo.

Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda nel 1991. È cresciuta in provincia di Brescia e nel 2015 si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden. È un’attivista culturale e in Italia lavora con associazioni, scuole, biblioteche e aziende per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni. Per adulti ha pubblicato “E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana” (People, 2019) e “Tutta intera” (Einaudi, 2022). “La banda del pianerottolo” è il suo primo romanzo per ragazze e ragazzi.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Trieste, 10 marzo 2024

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato