UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Travel & Holidays  / Stai pianificando una vacanza? Ecco 7 suggerimenti per risparmiare sui viaggi

Stai pianificando una vacanza? Ecco 7 suggerimenti per risparmiare sui viaggi

Non è mai troppo presto per prenotare le prossime vacanze! Hai già in mente la destinazione, ma hai paura di spendere troppo? Viaggiare è davvero un’esperienza gratificante, che ti permette di visitare luoghi incredibili, conoscere

Non è mai troppo presto per prenotare le prossime vacanze! Hai già in mente la destinazione, ma hai paura di spendere troppo? Viaggiare è davvero un’esperienza gratificante, che ti permette di visitare luoghi incredibili, conoscere persone e culture uniche e godere di un po’ di meritato relax. Tuttavia, bisogna fare i conti anche con il portafoglio. Nonostante sia difficile risparmiare viaggiando, oggi abbiamo alcuni pratici consigli che ti faranno spendere meno, senza rinunciare a ciò che ami.

Scegli il periodo giusto

Il primo passo per risparmiare sul prossimo viaggio è scegliere il periodo dell’anno più conveniente. Quindi, cerca di viaggiare in bassa stagione ed evita le vacanze ad agosto. In questo periodo, infatti, i prezzi sono maggiorati a causa dell’elevata affluenza turistica.

Fai ricerche consapevoli

Per risparmiare, è necessario sapere quando e come effettuare le tue ricerche online. Per ottenere i prezzi più favorevoli in Italia, le statistiche consigliano di prenotare un viaggio circa 19 settimane prima della data di partenza. Inoltre, fare ricerche in modalità in incognito è più conveniente, in quanto i siti eviteranno di alzare i prezzi in base agli interessi dell’utente. Non solo, anche effettuare ricerche durante l’orario notturno è una buona soluzione. In questa fascia oraria, infatti, vi è meno affluenza di clienti, cosa che riduce le eccessive variazioni di prezzo.

Utilizza siti compara prezzi

Utilizzare i siti che comparano i prezzi dei voli e degli hotel, come Skyscanner o Trivago, ti consente di trovare l’offerta migliore. A differenza di una singola piattaforma, queste soluzioni possono mettere a confronto più di 100 siti di prenotazione, tra cui Booking e Airbnb per gli alloggi, restituendo le proposte più vantaggiose.

Utilizza una VPN

Quando prenoti un viaggio, utilizzare la connessione VPN può farti risparmiare molto denaro. Infatti, questo strumento ti permette di superare le restrizioni territoriali del tuo Paese d’origine, ottenendo così prezzi più convenienti. Inoltre, ti aiuta a rimanere al sicuro anche in viaggio. Ad esempio, quando ti connetti a reti Wi-Fi pubbliche (un’altra soluzione per risparmiare, anziché acquistare la sim locale o navigare con il traffico dati), come quelle degli hotel, dei ristoranti o dell’aeroporto, il servizio VPN protegge le tue informazioni sensibili e la navigazione da occhi indiscreti.

Risparmia sul cibo

Mangiare tutti i giorni al ristorante può farti spendere più del previsto. Spesso, gli hotel con mezza pensione sono più convenienti. Avendo colazione e cena incluse nel prezzo, puoi pranzare in locali tipici del luogo, che in genere costano meno, oppure optare per un panino (take-away o fast food) mentre visiti la città. Se hai scelto l’appartamento, invece, puoi tranquillamente cucinare i pasti a casa.

Prenota un viaggio fai da te

È vero che scegliere l’agenzia viaggi è molto più comodo perché non ti devi preoccupare di nulla: le ricerche e le prenotazioni le effettuano loro e tu non devi fare altro che preparare la valigia. Tuttavia, i costi dell’agenzia sono maggiori e scegliere questa opzione potrebbe farti spendere di più. Per risparmiare, invece, puoi prenotare un viaggio fai da te. Spenderai più tempo a cercare le soluzioni maggiormente convenienti, ma il tuo conto in banca te ne sarà grato!

Attenzione ai viaggi in auto

Se viaggi in auto in Italia o in Europa, cerca di evitare le strade a pedaggio. È vero, probabilmente allungherai il tempo di percorrenza, ma scegliendo un altro percorso potresti goderti paesaggi che altrimenti non avresti visto. Anche la questione parcheggio non è da sottovalutare. Puoi scegliere una struttura con parcheggio gratuito oppure trovare un parcheggio un po’ più distante dal centro della città. Difficilmente saranno gratuiti, ma probabilmente avranno una tariffa oraria inferiore.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato