UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / All’Università di Pavia due incontri con Angelo Tonelli uno dei massimi grecisti contemporanei

All’Università di Pavia due incontri con Angelo Tonelli uno dei massimi grecisti contemporanei

18 e 19 marzo Attualità esistenziale dei sapienti della Grecia. Due incontri con Angelo Tonelli Pavia -  Due incontri organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e dal Collegio Ghislieri con uno dei massimi grecisti contemporanei,

18 e 19 marzo
Attualità esistenziale dei sapienti della Grecia. Due incontri con Angelo Tonelli

Pavia –  Due incontri organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dal Collegio Ghislieri con uno dei massimi grecisti contemporanei, Angelo Tonelli.

Lunedì 18 marzo 2024, h. 21:00

I Greci in noi
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Incontro aperto a tutti

Martedì 19 marzo 2024, h. 13:30

Giustizia e formazione interiore
Aula Magna della Clinica Maugeri (via Maugeri, 10)
Incontro con priorità dedicato agli studenti del corso di Teoria generale del diritto

Angelo Tonelli (Lerici, 1954), poeta, autore, performer e regista teatrale, tra i massimi grecisti viventi, ha studiato Filosofia antica a Pisa, con Giorgio Colli. È tra i più convinti assertori dell’importanza della sapienza dei Greci per l’uomo contemporaneo, la sua formazione personale e la felicità della comunità in cui vive.

Ha pubblicato tra l’altro diverse opere di poesia e saggi. Tra le sue pubblicazioni, i saggi Per un teatro iniziatico (2006) e Sulle tracce della sapienza (2009), in cui sintetizza trent’anni di ricerche sulla sapienza presso i Greci e in Oriente. Ha curato e tradotto, tra gli altri: Zosimo, Visioni e risvegli (1988), Oracoli caldaici (1993), Eraclito, Dell’origine (1993), Empedocle, Origini e Purificazioni (2002), Le parole dei Sapienti: Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso (2010), Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca (2015). Per questa stessa collana ha tradotto Eschilo, Le tragedie (2002, vincitore Premio Città dei Trulli per la traduzione) e Euripide, Le tragedie (2007).

Nell’immagine in evidenza: Angelo Tonelli uno dei massimi grecisti contemporanei ©

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato