UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Il Maite di Bergamo Alta si tinge di rosa con “Pink UP”

Il Maite di Bergamo Alta si tinge di rosa con “Pink UP”

Dal 15 febbraio al 15 marzo al Maite di Bergamo Alta, musica al femminile L’associazione culturale UP APS e Maite presentano cinque venerdì di musica al femminile: Pink UP, una rassegna per celebrare l’universo femminile in

Dal 15 febbraio al 15 marzo al Maite di Bergamo Alta, musica al femminile

L’associazione culturale UP APS e Maite presentano cinque venerdì di musica al femminile: Pink UP, una rassegna per celebrare l’universo femminile in musica con alcune tra le voci più interessanti del territorio, dal 15 febbraio al 15 marzo al Maite di Bergamo Alta (inizio concerti ore 21 – ingresso con contributo di 5 euro riservato ai soci Arci).

Venerdì 15 febbraio –  Blossom Acoustic

Tita ©

Dalla collaborazione di due musicisti bergamaschi nasce nel 1992 il duo acustico Blossom, composto da Simona Zambetti (voce) e Giancarlo Cabrini (chitarra) e con un repertorio che spazia dal Blues al Jazz, fino ad arrivare al pop-rock

Venerdì 22 febbraio –  Carmen Cangiano

Cantante e autrice dalle incredibili qualità vocali, ma che dal vivo sa essere addirittura travolgente. Il suo ultimo album “Outta Kali Phobia” ha ottenuto i favori della stampa specializzata di settore: Il buscadero la consacra “una voce indimenticabile” definendo le sue canzoni un esempio di “musica sciamanico metropolitana”. A lei piace definire la sua musica post-rock impressionista: certamente è una musica carica di blues, oriente, sciamanesimo, psichedelìa, ma anche ironia, spiritualità e tanto sanguigno rock ‘n roll.

Vincitrice del prestigioso Premio Janis Joplin nazionale – voce potente, indole istintivamente genuina e sanguigna, ci regalerà un concerto per così dire “unificante” , che mette insieme tutte le sue esperienze passate e ci proietta verso il futuro. Da cover di Janis Joplin, Tom Waits, Nick Cave, ai brani inediti.

Venerdì 01. marzo –  Bag Ladies (Giulia Spallino e Carolina Pasinietti)

Quando due ragazze esplosive si incontrano, non può che nascere una bomba. E così il progetto Bag Ladies, nome ispirato da un pezzo di Erykah Badu, un pezzo che in sostanza dice «ragazza, se hai un obiettivo, non aspettare il destino o gli altri ma datti una mossa», non può che essere un progetto ad alto tasso di ritmo e talento, un’esplosione di note dietro cui si celano due artiste molto note sul territorio orobico, ovvero Giulia Spallino e Carolina Pasinetti.

Venerdì 08. marzo –  Tita con la partecipazione di Anna Sartori (Gruppo Radio Number One)

Simona Zambetti – Ph credits Claudine Strummer ©

Cristina Malvestiti, inizia il suo percorso artistico durante l’infanzia, periodo in cui manifesta un interesse “onnivoro” verso ogni forma d’arte. A bordo della roulotte di famiglia, giocando con pennelli, parole e melodie, prendono forma le prime creazioni artistiche fino a quando, all’età di 11 anni, inizia a suonare la chitarra e a frequentare i primi corsi di canto. A 14 anni iniziano le prime esperienze sul palco con diverse cover band rock-blues e dal 2007 studia presso Z&N Vocal Studio seguita dal Vocal Trainer Maurizio Zappatini.

La passione per la musica e il canto la spinge negli anni a scrivere canzoni, in cui il suo animo soul si fonde con l’intensità e la leggerezza della lingua italiana. La sua voce, dal timbro caldo, scuro e personale è accompagnata da una gestualità stravagante. Curiosità ed entusiasmo, instabilità e paure prendono corpo in testi evocativi di immagini e suggestioni, che mettono a nudo un animo inquieto ma tenace, in bilico tra energia e fragilità. È con il suo brano “Stupida La Luna” (ottobre 2015) che partecipa e vince Area Sanremo 2015, valutata dalla commissione composta da Massimo Cotto, Franco Zanetti, Stefano Senardi, Mauro Pagani, Maurizio Caridi e Maurilio Giordana. Si aggiudica inoltre la Borsa di Studio Akamu e la Borsa di Studio Smemoranda.

Dopo questa esperienza Tita decide di lavorare su nuove idee che diventeranno poi le canzoni del suo primo album intitolato Andare Oltre registrato e prodotto da Giancarlo Boselli in uscita il 20 aprile 2018 con Prismopaco Records. Canzoni che sembrano un’unica storia che in ordine di scrittura hanno per finale il brano Bambina, il singolo apripista dell’album.

Parallelamente alla musica, Tita si esprime anche attraverso linguaggio pittorico. Trova nella pittura la sensazione di un’avventura, uno stato di sbilanciamento, di prova ed errore. Le sue rappresentazioni pittoriche sono caratterizzate da immagini forti, simboliche e fintamente ingenue, trattando I temi dell’identità, della pelle come zona di confine tra noi e l’esterno, del corpo e le sue costrizioni. Figura chiave è quella femminile, spesso colta tra resistenza e disfacimento. Una ricerca, la sua, che spesso avviene attraverso l’improvvisazione e l’osservazione degli effetti del caso, perché́ “c’è sempre la possibilità che le cose vadano in altre direzioni, è affascinante la sensazione dell’imprevisto e come ci si trova a reagire”.

Venerdì 15 marzo – Carolina Pasinetti e Tommaso Lando

Carolina Pasinetti : voce e cajon

Tommaso Lando: chitarra, basso ed elettronica

Carolina e Tommaso vengono ingaggiati a gennaio 2017 per suonare i Led Zeppelin ad un funerale. Dopo questo discreto successo, i due musicisti danno vita ad un nuovo progetto di musica soul, che si pone l’ambizioso obiettivo di trovare un equilibrio quasi perfetto tra i troppi accordi e i troppo pochi. In repertorio anche brani di artisti purtroppo sottovalutati dalla critica, quali Britney Spears.

PINKUP

Maite – Vicolo Sant’Agata – Bergamo Alta
Inizio concerti ore 21:00
Ingresso con contributo di 5€ riservato ai soci Arci
Prenotazioni 351 9379888
Info: [email protected][email protected]

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato