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Enel – Crescita del 20% del traffico organico in 8 mesi con la strategia di intarget

La strategia SEO di intarget per Enel ha generato una crescita del 20% del traffico organico dall’inizio della collaborazione La crescita del traffico organico e, in particolare, della componente legata ai nuovi utenti Enel sono la

intarget:
La strategia SEO di intarget per Enel ha generato una crescita del 20% del traffico organico dall’inizio della collaborazione
La crescita del traffico organico e, in particolare, della componente legata ai nuovi utenti Enel sono la dimostrazione dell’efficacia delle attività progettate da intarget per l’azienda leader nel campo dei servizi energetici

Intarget

A distanza di 8 mesi dall’aggiudicazione da parte di intarget della gara di appalto indetta da Enel per la gestione delle attività SEO per i siti web di Enel Energia SpA ed Enel Italia, il traffico organico registra una crescita del 20%.

Il rafforzamento del proprio posizionamento e la costante evoluzione della relazione con il cliente sono le leve principali per sostenere la crescita di Enel Energia e Enel Italia. Al fine di conseguire questi obiettivi, la customer journey agency toscana ha messo in campo un team di esperti SEO in grado di valutare lo scenario competitivo e di attuare attività di ampliamento della copertura delle ricerche dell’utenza target.

intarget:

Fabio Ardinghi Head of SEO ©

“La strategia che abbiamo ideato per Enel prevede una prima fase di individuazione e studio degli ambiti di ricerca strategici. Su questa base, abbiamo realizzato un’analisi di scenario che ci ha permesso di stabilire i punti di forza e debolezza dei siti web di Enel, dei competitor e di tutti gli altri player in ambito organico. Queste informazioni ci hanno consentito di definire una strategia di contenuto che ha generato una maggior visibilità nelle ricerche effettuate dai clienti, ottenendo così un incremento della brand awareness di Enel e conseguentemente di lead” commenta Fabio Ardinghi, Head of SEO presso intarget.

Oltre alla consulenza di analisi strategica, intarget ha predisposto un team di esperti al fine di individuare e correggere le problematiche relative alla piattaforma che ospita i siti web del cliente; inoltre, supporta il cliente in modo continuativo sia in fase di analisi dei risultati che nelle attività di coordinamento dei team coinvolti e nel project management.

Grazie a questo approccio, nei mesi da agosto 2018 a gennaio 2019 il traffico organico è stato la seconda sorgente di accessi al sito, con circa il 32% delle visite totali e ha fatto registrare un +20% nel confronto anno su anno. Inoltre, a gennaio 2019 si registrato un +87%, rispetto allo stesso mese del 2018, delle sessioni organiche provenienti da ricerche che non fanno direttamente riferimento al brand Enel: questa componente del traffico è fondamentale perché consente di portare nuovi clienti in contatto con il brand.

intarget: è una customer journey agency con un approccio “strategy & execution” in grado di costruire strategie di marca efficaci e misurabili. Da quasi vent’anni costruisce progetti strategici per aziende in sessanta paesi grazie ad un team interculturale composto da oltre 130 professionisti. L’agenzia ha integrato le diverse attività di digital marketing in un processo strategico che parte dall’analisi del cliente e ha nella verifica dei risultati raggiunti la sua naturale conclusione. Il monitoraggio continuo dei flussi digitali permette a intarget: di intervenire in tempo reale nella gestione di tutte le campagne di comunicazione. L’agenzia è Premier Google Partner e agenzia reseller in Italia della Google Marketing Platform e fra i principali partner di Google a livello internazionale. 

Pisa, 3 aprile 2019

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