UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / Università di Pavia: Master in “Professioni e Prodotti dell’editoria” Iscrizioni aperte fino all’8 gennaio 2020

Università di Pavia: Master in “Professioni e Prodotti dell’editoria” Iscrizioni aperte fino all’8 gennaio 2020

Iscrizioni aperte fino all’8 gennaio 2020 Master in “Professioni e Prodotti dell’editoria” XIII edizione - Riconosciuto come uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale - Organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena Pavia -  Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino all’8 gennaio 2020

Master in “Professioni e Prodotti dell’editoria” XIII edizione – Riconosciuto come uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale – Organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Pavia –  Iscrizioni fino al prossimo 8 gennaio per il bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria” riconosciuto dall’Università di Pavia e promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede.

Giunto alla tredicesima edizione, a livello nazionale è uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale. Il master, destinato a un massimo di venticinque partecipanti, si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati ad affrontare con competenza una delle molteplici professioni legate al mondo della moderna editoria. Ha durata annuale, con inizio a febbraio 2020.

L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche del settore editoriale librario caratterizza il percorso didattico che forma una figura professionale capace di affrontare e valutare testi, di impostarli graficamente, di produrli e di commercializzarli. Gli sbocchi professionali sono soprattutto quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale, con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale: case editrici, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa, agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi culturali. Particolare riguardo è riservato anche all’editoria digitale on-line e off-line, che offre sbocchi lavorativi nel settore, in costante crescita, delle agenzie web e degli e-book.

La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale, per un totale di 395 ore, a cui si aggiunge il periodo fondamentale dello stage di almeno due mesi, che si svolge presso case editrici, agenzie letterarie e studi editoriali tra i più importanti nel panorama italiano: tra gli altri, Arnoldo Mondadori Editore, RCS Group, La Nave di Teseo, Laterza, Salani, Marsilio Editori, Longanesi, Babalibri, Il Mulino, Sperling & Kupfer, Giunti, Zanichelli, Edizioni E/O, TEA, Bollati Boringhieri, DeAgostini, Piemme, Mondadori Electa, Nord, Touring Editore, Marcos y Marcos, Pearson, Il Castoro, Mimesis, Chiarelettere, Hoepli, Interlinea, Edizioni Nottetempo, Iperborea, Bao Publishing, Ex Libris, Erickson, Fondazione Feltrinelli, Edizioni Clichy, IBS, Jacabook, Antonio Vallardi Editore, Nutrimenti, Pro Libro, ISBN, Corbaccio, Laurana Editore, Mursia, Johan e Levi, Add Editore, Terre di Mezzo, Uovonero, Pendragon, Carthusia Edizioni, Franco Cosimo Panini Editore, Grandi & Associati, Federico Motta, Edistudio, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Brioschi Editore, ABEditore, Casa Editrice Giuseppe Principato, Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, Monte Università Parma Editore, Studio Pym, Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia, Arachno web agency, Edizioni di Storia e Letteratura, Edizioni Unicopli.

Nel corso delle diverse edizioni, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con numerosi protagonisti dell’editoria. Hanno incontrato autori del calibro di Sebastiano Vassalli, Marco Malvaldi, Erri De Luca, Giampiero Mughini, Marco Missiroli, Isabella Bossi Fedrigotti, Enzo Ciconte. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Giovanni Ulrico Hoepli, Gherardo Colombo, Gian Arturo Ferrari, Stefano Mauri, Mario Andreose, Renata Gorgani, Roberto Cicala, Cristina Foschini, Roberto Denti, Massimo Bocchiola, Matteo Codignola, Armando Besio.

L’attività del Master prevede l’allestimento di un volume autoprodotto, in cui gli allievi – interagendo con i docenti – potranno mettere concretamente a frutto le competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori.

Il volume “Editoriale, Watson! Libri gialli sotto indagine”, uscito nel 2018, è stato accolto con grande interesse dal mondo editoriale ed è stato recensito da diverse testate nazionali come Repubblica e Avvenire.

Sono previste inoltre visite a fiere e saloni del libro (negli anni scorsi gli studenti hanno partecipato, fra gli altri, al “Salone Internazionale del libro” di Torino, a “Tempo di Libri” e “Bookcity” di Milano, a “Più libri più liberi” di Roma”).

Iscrizioni fino all’8 gennaio 2020.
Il Master in “Professioni e prodotti dell’editoria” ha sede a Pavia, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, Via San Martino 17/B.
Per maggiori informazioni: dott.ssa Giulia Antoniotti – Segreteria Organizzativa
tel. +39 0382.375099
e-mail: [email protected]
www.mastereditoria.it
“Master Editoria Collegio Universitario S. Caterina Pavia”

Su Facebook

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato