UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / Radiomica, la nuova frontiera della diagnostica per immagini. All’Università di Pavia un convegno nazionale

Radiomica, la nuova frontiera della diagnostica per immagini. All’Università di Pavia un convegno nazionale

La Radiomica, cioè l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla dignostica per immagini e allo studio delle caratteristiche genetiche della persona, sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di

UniPv-logo

La Radiomica, cioè l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla dignostica per immagini e allo studio delle caratteristiche genetiche della persona, sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

Venerdì 14 febbraio 2020, dalle ore 9.00, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il convegno nazionale ECM “Current Trends in Radiomics”.

La radiomica e la radiogenomica sono di estrema attualità e interesse per le loro incredibili potenzialità, ma la complessità di tali strumenti rende necessario un approccio multidisciplinare (oltre che medico anche matematico/fisico/statistico/ingegneristico).

Per le enormi sfide in termini di complessità e gestione multidisciplinare, controbilanciate dagli enormi potenziali di conoscenza e cura, si è voluto costruire un evento polispecialistico incentrato sulla metodologia, sul flusso di lavoro e sulla qualità in radiomica.

Si è scelta la formula del workshop per proporre un evento che possa realmente introdurre il partecipante a “lavorare”/”produrre” analisi radiomiche.

Nella prima metà della giornata verranno analizzate passo dopo passo, da specialisti non medici, le varie fasi che portano dall’immagine ai modelli predittivi, mentre nella seconda metà della giornata il focus sarà sulla qualità e sulla “roadmap” da seguire per non essere indotti in errore.

Sempre nell’ottica di un approccio pratico a tali argomenti, a chiusura della giornata, è previsto un focus su due temi con evidenze cliniche in fase avanzata; evitando un approccio “sistematico” alle applicazioni nei vari distretti corporei si avrà l’occasione di toccare con mano i primi risultati tangibili e concreti.

Programma dell giornata

Pavia, 10 febbraio 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato