UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Green & Bio  / FederBio: con Giulia Maria Crespi scompare una straordinaria figura di riferimento per lo sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica

FederBio: con Giulia Maria Crespi scompare una straordinaria figura di riferimento per lo sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica

FederBio si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giulia Maria Crespi, fondatrice e Presidente onoraria del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, creato nel 1975 quando c’era ancora molto scetticissimo intorno ai temi ambientali. Il forte

FederBio-logo

FederBio si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giulia Maria Crespi, fondatrice e Presidente onoraria del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, creato nel 1975 quando c’era ancora molto scetticissimo intorno ai temi ambientali.

Il forte impegno nella difesa della natura e della salute dell’uomo portano Giulia Maria Crespi a essere tra i fondatori dell’Associazione agricoltura biodinamica di cui è rimasta Presidente onorario. È stata tra i primi a introdurre in Italia l’agricoltura biodinamica, praticandola già dal 1976 nell’azienda agricola di famiglia in provincia di Pavia.

Dal carattere determinato e volitivo, rappresenta un esempio inimitabile di intuizione che ha precorso i tempi, sempre all’avanguardia contro il degrado delle bellezze ambientali e nel portare avanti con forza e convinzione le battaglie per promuovere il valore distintivo di un’agricoltura pulita senza pesticidi e OGM.

“Con Giulia Maria Crespi scompare una grande donna, pioniera illuminata e paladina di tante battaglie a difesa dell’ambiente, quando era davvero difficile farle. Uno dei punti di riferimento più concreti e autentici per la tutela della bellezza del paesaggio italiano e per la diffusione dell’agroecologia. È stato un privilegio conoscerla e averla al fianco in tante iniziative per bloccare la diffusione degli OGM e vietare l’uso del glifosato. La ringrazio per l’impegno straordinario dedicato all’agricoltura biologica e biodinamica e per essere stata sempre in prima linea nella difesa e valorizzazione dell’ambiente. Abbiamo tutti un debito di riconoscenza verso Giulia Maria e raddoppieremo il nostro impegno per continuare a portare avanti tutto quello che ci ha insegnato. Un affettuoso pensiero alla sua famiglia, all’Associazione Agricoltura Biodinamica e agli amici del FAI per la perdita del loro Presidente Onorario. Sarà nostro impegno fare in modo che la sua lezione non vada perduta”, ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio.

FederBio è una federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. Attraverso le organizzazioni associate, FederBio raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico, tra cui le principali realtà italiane nei settori della produzione, distribuzione, certificazione, normazione e tutela degli interessi degli operatori e dei tecnici bio. La Federazione è strutturata in cinque sezioni tematiche e professionali: Produttori, Organismi di Certificazione, Trasformatori e Distributori, Operatori dei Servizi e Tecnici, Associazioni culturali. FederBio garantisce la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati in base al Codice Etico e verifica l’applicazione degli standard comuni.

Bologna 20 luglio 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato