UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / CNESC – Conclusa l’assemblea. Due nuove adesioni: Movi e Assifero

CNESC – Conclusa l’assemblea. Due nuove adesioni: Movi e Assifero

Si è svolta oggi l’Assemblea della CNESC durante la quale si è discusso della attuazione del Servizio Civile Universale e della necessità che il Governo accolga la richiesta delle 127 organizzazioni che con una lettera

CNESC-logo

Si è svolta oggi l’Assemblea della CNESC durante la quale si è discusso della attuazione del Servizio Civile Universale e della necessità che il Governo accolga la richiesta delle 127 organizzazioni che con una lettera hanno chiesto di stanziare 300 milioni annui nel periodo 2021-2013 per permettere a almeno 50.000 giovani all’anno di vivere questa esperienza di contributo alla comunità e di crescita personale.

Le prossime iniziative riguarderanno la diffusione dei risultati ottenuti nel 2019, illustrati con il XIX Rapporto Annuale, le azioni di sensibilizzazione delle comunità locali sulle potenzialità e i rischi che corre il SCU.

Durante l’Assemblea sono diventate nuove socie due importanti esperienze del Terzo Settore: il Movi e Assifero, portando a 29 le organizzazioni socie della CNESC, che consolida il ruolo di principale rete associativa nel servizio civile.

E’ stato anche adeguato lo Statuto e il Regolamento ai sensi della riforma del Terzo Settore e approvato il rendiconto dell’anno 2019.

CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione. Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Anspi, Arci Servizio Civile, Assifero, Associaz. Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Caritas Italiana, Cesc Project, Cipsi, Cnca, Commissione sinodale per la diaconia, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria, Federsolidarietà/CCI, Focsiv, Inac, Legacoop, MCL – Movimento Cristiano Lavoratori, Movi, Salesiani per il sociale, Shalom, Telefono Azzurro, Uildm, Unicef, Unitalsi, Unpli, Vides Italia Osservatori: Movimento Nonviolento , Cesc Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma

Roma 2 ottobre 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato

POST TAGS: