UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Timberland Earth Day 2021 – Moving the World Forward. Un talk a tema sostenibilità in straming dal multibrand store Orefici11

Timberland Earth Day 2021 – Moving the World Forward. Un talk a tema sostenibilità in straming dal multibrand store Orefici11

Oggetto del talk in programma il 22 aprile alle ore 10 - Giornata Mondiale della Terra - sarà l’importanza delle comunità e l’impegno del brand per ispirarle per creare un futuro più verde, con protagonisti

Cascina-MercatoAgricolo

Timberland-logoOggetto del talk in programma il 22 aprile alle ore 10 – Giornata Mondiale della Terra – sarà l’importanza delle comunità e l’impegno del brand per ispirarle per creare un futuro più verde, con protagonisti i prodotti realizzati con pelle proveniente da agricoltura rigenerativa e una presentazione di workshop all’insegna dell’Urban Greening presso Cascina Nascosta in Parco Sempione a Milano.

In collaborazione con Legambiente Lombardia Onlus, Too Good To Go e LifeGate.

Un futuro più verde è un futuro migliore. Questo è il credo di Timberland, brand di abbigliamento, calzature e accessori che da anni è impegnato nello sviluppo di prodotti più sostenibili, comunità più forti e un mondo più verde.

Cascina-Nascosta-overviewTema principale del talk sono le comunità e l’importanza di queste nel poter cambiare il mondo. Infatti, l’impegno alla sostenibilità dei singoli è importante, ma solo attraverso una responsabilità collettiva è possibile avere degli effetti rilevanti, ottenibili grazie al coinvolgimento e al dialogo tra brand e comunità.

Per fare la differenza, per ottenere un vero cambiamento, è necessario interagire con persone vere. Timberland dà la possibilità a queste persone di diventare degli Heroes della propria città, rendendola un posto più verde, creando e imparando dalla natura, per un futuro più sostenibile e migliore.

Il talk sarà anche l’occasione per scoprire di più sul prossimo progetto di Urban Greening del brand, che avrà luogo presso Cascina Nascosta in Parco Sempione, nuova area di natura, incontro, bellezza ed educazione a cura di Legambiente Lombardia con il sostegno e la collaborazione di Timberland. Gli spazi verdi, infatti, portano molti benefici alle comunità urbane, migliorano il benessere collettivo e promuovono connessioni tra le comunità.

Cascina-Nascosta-cucinaWorkshops presso Cascina Nascosta – Maggio (Parco Sempione, Milano)
Natural Cooking dal 15 al 22 maggio, dalle 10 alle 12

Obiettivo del primo workshop sarà imparare a riconoscere il valore del cibo naturale, permettendo ai partecipanti di conoscere le proprietà di frutta, verdura e legumi e il loro impiego in cucina.

Urban Gardening dal 16 al 23 maggio, dalle 10 alle 12
Workshop il cui scopo è istruire i partecipanti sulle modalità per praticare giardinaggio in città, identificando le specie di piante ed erbe aromatiche facilmente coltivabili a casa.

L’iscrizione ai workshops può essere effettuata presso lo store OREFICI11 in via Orefici 11 a Milano o tramite email all’indirizzo [email protected].

IL calendario completo dei workshops è disponibile su orefici11.com.

I workshops si svolgeranno nel rispetto delle delle norme anti-Covid.

Il brand sottolinea l’importanza delle comunità anche attraverso i propri prodotti, garantendo alle persone e all’ambiente degli effetti positivi, come nel caso dei prodotti realizzati in Pelle Regenerative Leather.

Cascina-Mercato-AgricoloPelle Regenerative Leather
I prodotti realizzati con pelle Regenerative Leather sono la dimostrazione della costante ricerca di soluzioni innovative per raggiungere un impatto ambientale netto positivo entro il 2030, missione per cui il marchio ha stabilito due obiettivi specifici e misurabili da raggiungere entro il 2030:
100% di prodotti basati sul design circolare e
100% di materiali naturali provenienti da pratiche agricole rigenerative per il suolo

Design Circolare
Proprio come in natura, dove ogni elemento viene utilizzato e riutilizzato senza produrre rifiuti, Timberland concepisce per le proprie collezioni dei materiali che possano essere riciclati al termine del loro “ciclo di vita”, così da poter essere impiegati e trasformati in nuovi prodotti.

Agricoltura rigenerativa
Le pratiche dell’agricoltura rigenerativa imitano i processi naturali, permettendo agli animali di muoversi e pascolare secondo le proprie, naturali, modalità, dando alla terra l’opportunità di riposare e rigenerarsi. Questa pratica permette alla terra di assorbire il carbonio dall’atmosfera e conservarlo nel terreno, ricostruendone la struttura e promuovendo salubrità, irrigazione e fertilità, con un conseguente impatto netto positivo per la terra e chi la coltiva.

Cascina-Nascosta-piattoElisabetta Baronio, Sustainability & Responsibility Manager EMEA di Timberland, in veste di relatrice in occasione del talk del 22 aprile, avrà l’occasione di raccontare il pluriennale impegno sostenibile del marchio e condividere informazioni in merito ai prodotti Eaerthkeepers, pelle Regenerative Leather, importante eco-innovazione del brand.

Partner
Legambiente Lombardia
Leader tra le organizzazioni no-profit in Italia, Legambiente è il partner ideale per poter creare una sinergia in termini di valori e storytelling finalizzato alla promozione di uno stile di vita sostenibile.

Nell’incontro del 22 aprile sarà presente Chiara Bisconti, consulente per le Risorse Umane e Presidente di Milano Sport SpA – azienda partecipata del Comune di Milano che eroga servizi sportivi – che illustrerà l’importanza di creare una comunità nuova e attiva capace di ottenere un cambiamento per la città.

Cascina-Nascosta-porticatoLifegate
Media partner di Timberland per questo importante appuntamento sarà LifeGate, che grazie alla sensibilità riservata ai temi delle eco-innovazioni e di uno stile di vita green, condivide con il brand la necessità di promuovere l’importanza delle comunità per un futuro più sostenibile.

LifeGate parteciperà al talk in programma il 22 aprile con la presenza del direttore responsabile Tommaso Perrone, in veste di moderatore. Inoltre, LifeGate supporterà la promozione dell’evento attraverso i canali del suo media network.

Too Good To Go
Partner di Timberland in occasione del talk sarà Too Good To Go, l’app anti spreco n.1 in Italia che permette a commercianti e ristoratori di vendere i propri prodotti invenduti e agli utenti di acquistarli a un terzo del prezzo originale, impegnandosi ogni giorno nella lotta allo spreco alimentare. Relatore in occasione del talk sarà Federico Rossetti, City Manager Milano di Too Good To Go, che interverrà sui temi della sensibilizzazione della società sulle problematiche inerenti lo spreco alimentare, la preservazione dell’ambiente e del ruolo del digital come aggregatore di comunità legate da una mission comune.

Il talk in programma giovedì 22 aprile alle 10 a Milano, presso lo store Timberland OREFICI11, online sul sito e il giorno seguente in podcast su Spotify.

Tutti coloro che prenderanno parte ai workshop presso Cascina Nascosta, oltre a ottenere uno special gift gastronomico a Km 0, avranno la possibilità di attivare la propria Hero Membership Card presso lo store OREFICI11 di Milano, che garantisce uno sconto del 20% sui prodotti Timberland presso gli store OREFICI11 in via Orefici 11 e Timberland in Corso Buenos Aires 45 a Milano.

Timberland Fondato nel 1973, Timberland è un marchio globale per lo stile outdoor lifestyle, con sede a Stratham, nel New Hampshire, e con sedi internazionali in Svizzera e ad Hong Kong. Meglio conosciuto per l’originale Yellow Boot progettato per il clima rigido del New England, Timberland offre oggi una gamma completa di calzature, abbigliamento e accessori per le persone che apprezzano lo stile deciso e condividono la passione del brand di godersi i momenti all’aperto, ma proteggendo sempre la natura. Alla base del marchio Timberland® c’è la convinzione che un futuro più verde sia un futuro migliore. Questo prende vita attraverso un impegno pluridecennale nel realizzare i prodotti responsabilmente, proteggere la natura e rafforzare le comunità di tutto il mondo. Il marchio si impegnerà a piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo entro il 2025 e ha inoltre annunciato l’obiettivo di raggiungere un impatto “netto positivo” sulla natura entro il 2030, per restituire più di quanto venga sottratto. Timberland è un marchio VF Corporation.

Legambiente Lombardia Onlus Legambiente Lombardia nata nel 1980, è un’associazione il cui tratto distintivo è un ambientalismo basato su solidi dati scientifici. Ad oggi conta su tutto il territorio regionale 90 Circoli, coordinati da un ufficio centrale con sede a Milano, che raggruppano centinaia di volontari attivi in progetti di salvaguardia del patrimonio naturalistico contro il consumo di suolo e di tutela ambientale attraverso campagne di sensibilizzazione, educazione ambientale nelle scuole e importanti azioni di citizen science. Legambiente è impegnata nella divulgazione di stili di vita sostenibili, in particolare promuovendo la riduzione del trasporto su gomma a favore di una mobilità dolce, per ridurre l’inquinamento dell’aria e il congestionamento del traffico e incentivando buone pratiche nella gestione dei rifiuti a favore del riciclo, del riutilizzo e del risparmio energetico. Ogni anno attraverso la realizzazione degli ecoforum tematici, promuove un networking tra istituzioni, enti, imprese e centri di ricerca per fare rete sui temi della green economy e dell’economia circolare, condividendo le migliori performance e innovazioni tecnologiche. Legambiente è impegnata in prima linea nell’adattamento al cambiamento climatico soprattutto nelle comunità urbane, attraverso progetti di urban greening e di agricoltura rigenerativa che risponda ai principi di uno sviluppo sostenibile.

Too Good To Go Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 30 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

LifeGate, società Benefit, da oltre vent’anni lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi, coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong e istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile. LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di cinque milioni di persone.

Milano, 8 aprile 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato