UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Concerti  / Canzonissima – prende forma il caleidoscopio musicale di Riki Cellini

Canzonissima – prende forma il caleidoscopio musicale di Riki Cellini

Riki Cellini suggestiona con la sua "Canzonissima", un singolo citazionista in streaming e digital download dallo scorso giugno, balzato nella classifica dei brani più ascoltati e trasmessi dalle radio. Un omaggio alla memoria, a quell'immaginario pop in cui

Riki Cellini suggestiona con la sua “Canzonissima”, un singolo citazionista in streaming e digital download dallo scorso giugno, balzato nella classifica dei brani più ascoltati e trasmessi dalle radio.
Un omaggio alla memoria, a quell’immaginario pop in cui siamo stati immersi per anni e che torna a ondate col solo intento di farci ballare, di regalarci una spensieratezza carica di ricordi.
Al via dal mese di agosto le prime date del live con una line-up consolidata formata da Valerio Baggio (tastiera), Michele Gentilini (chitarra), Alberto Venturini (batteria) e Simona Zambetti, vocalist d’eccezione.
Un titolo che evoca un mondo, un periodo storico ricco di creatività, icone e momenti memorabili. “Canzonissima” è prima di tutto una grande festa. Un concerto all’insegna del buon umore e alla voglia di ritrovarsi che spazia dalla teatralità dei brani in repertorio, alla coinvolgente leggerezza di un viaggio musicale divertente, divertito e mai banale. Un autentico mash-up tra pop d’autore, funky, soul e disco music in una performance vissuta e suonata con grande passione.
In scaletta i brani anni 70/80 entrati nella storia della musica italiana e internazionale citati nel single “Canzonissima”. Da Raffaella Carrà a Renato Zero, dagli Earth Wind & Fire ai Village People passando dagli inediti di “Niente di Nuovo”, l’album che ripercorre i 30 anni di musica dell’artista.
Il varietà e gli anni della Canzonissima televisiva, un mondo che evoca ancora tanta fascinazione “perchè era una televisione vera – spiega Riki Cellini – rispecchiava il sentire degli italiani e un’Italia che non c’è più, romantica, elegante e spensierata, capace di emozionarsi con le piccole cose, di guardarsi negli occhi. Un periodo storico che univa invece di dividere”.
Una fotografia di un periodo felice non solo del nostro immaginario che ha ricevuto consensi autorevoli come quello del Maestro Peppe Vessicchio:
“Canzonissima: il superlativo del sostantivo ‘canzone’ rappresenta in modo emblematico il sentimento che circolava in quegli anni riguardo al potere mediatico-culturale di questa forma musicale. Evocarne i contenuti farà bene perché ci riconnette a quello che siamo attraverso quello che eravamo. Un passaggio indispensabile per storicizzare quello che tutti noi proviamo a fare.”
Riki Cellini – Canzonissima – Il Concerto
13/08 Livingston – Viale Marabina 239 – Lido di Dante (RA)
28/08 – La Baitella – Via Pineta 71 – Songavazzo (BG)
17/09 – Dieci10 – Via Quarenghi 42 – Bergamo
23/10 – Il Salotto – Viale Belforte 178 – Varese
 
Calendario in aggiornamento

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato