UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Bologna, gli eventi di Zecchino d’Oro per la città: la mostra “Play the future” e altre iniziative speciali

Bologna, gli eventi di Zecchino d’Oro per la città: la mostra “Play the future” e altre iniziative speciali

Per festeggiare la 64ª edizione di Zecchino d’Oro, a Bologna, la mostra “Play the future. Un viaggio bellissimo” e altri eventi speciali Zecchino d’Oro torna in tv, da domani, venerdì 3, a domenica 5 dicembre, con

Zecchino-d-oro-Play-the-Future-2021
Per festeggiare la 64ª edizione di Zecchino d’Oro, a Bologna, la mostra “Play the future. Un viaggio bellissimo” e altri eventi speciali

Zecchino d’Oro torna in tv, da domani, venerdì 3, a domenica 5 dicembre, con la sua 64ª edizione e dedica alla città di Bologna tre iniziative speciali: la mostra “Play the future. Un viaggio bellissimo con lo Zecchino d’Oro”, Zecchino Off, un evento al Cinema Teatro di Antoniano per seguire insieme la finale di Zecchino d’oro e la cena solidale dal set di Zecchino d’Oro, per stare accanto alle famiglie più fragili.

La mostra – “Un viaggio bellissimo” è il tema speciale del 64° Zecchino d’Oro 2021 e il fil rouge della mostra Play the future, allestita a Bologna, negli spazi della Sala Musica, al secondo piano della Biblioteca Salaborsa, dal 2 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.

L’idea creativa parte dall’idea del viaggio come esplorazione dei sogni e dei desideri di ogni bambino e bambina, per loro stessi e per il futuro del Pianeta.

La mostra-gioco che Zecchino d’Oro porta a Bologna vuole divertire, attraverso un percorso dinamico e giocato, con la musica, i cartoni dello Zecchino d’Oro e i personaggi, singolari e curiosi, a cui ha dato vita e che popolano l’immaginario collettivo di generazioni diverse.

Da sempre lo Zecchino d’Oro abbraccia il tempo presente, affrontando i cambiamenti e le sfide che pone, sempre veicolando valori importanti: senza pretendere di lanciare messaggi, ma elaborando con creatività contenuti di qualità che parlino il linguaggio dei più piccoli.

La mostra Play the future vuole, infatti, anche far riflettere: al centro del percorso ci sarà il racconto in musica degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 Onu, raggruppati nelle cosiddette “5P”: Persone, Pace, Prosperità, Partnership, Pianeta.

Il percorso si sviluppa con contenuti a misura di bambino, iconografici e multimediali che si concluderà con il razzo spaziale dello Zecchino d’Oro – uno dei simboli di #Zecchino64 – che accoglierà i sogni e i desideri di tutti i visitatori, grandi e piccoli. Sul pavimento, un colorato gioco dell’oca si snoda tra caselle “azione” e caselle speciali, attraverso le quali scoprire curiosità e approfondimenti – sempre a misura di bambino.

Zecchino Off La finalissima di Zecchino d’Oro, domenica 5 dicembre, si apre a tutta la città di Bologna e raddoppia il suo appuntamento. Dalle 17.20 al Cinema Teatro Antoniano va in scena Zecchino Off: un divertente e costante contrappunto alla diretta con la spumeggiante conduzione del duo comico Malandrino e Veronica. Un racconto d’insieme parallelo alla diretta: commenti fuori campo, gag e interventi degli autori delle canzoni e in gara e dei cartoni dello Zecchino d’Oro.

Biglietti: 0-36 mesi gratuito; 3-10 anni ridotto € 5; intero € 10.
L’incasso sarà interamente devoluto ad “Operazione Pane”
Orari biglietteria dal venerdì alla domenica dalle ore 15.00
Prevendite su  Liveticket

La Cena e L’Aperitivo solidale Zecchino d’Oro è soprattutto solidarietà: per stare accanto alle famiglie più fragili, lunedì 6 dicembre, gli studi della trasmissione si trasformano nel set della cena solidale di Natale dell’Antoniano, che da oltre 60 anni, con la mensa “Padre Ernesto” offre un pasto caldo e la speranza di un futuro migliore a centinaia di persone in difficoltà. Il menù prevede i piatti di quattro celebri chef: Aurora Mazzucchelli (Casa Mazzucchelli), Lorenzo Vecchia (Ahimè), Jacopo Ticchi (Da Lucio Trattoria) e Gianluca Degani (Gelateria Bloom).

Il ricavato dell’evento – realizzato in collaborazione con Food for Soul – grazie alla generosità degli chef e delle numerose aziende che si sono messe a disposizione per la fornitura gratuita delle materie prime, sarà interamente devoluto al sostegno delle famiglie in difficoltà accolte e aiutate ogni giorno dall’Antoniano. In occasione dell’evento le famiglie fragili di Bologna riceveranno anche una cesta con tanti prodotti alimentari da utilizzare nelle settimane di festa.

Tra le aziende che sostengono l’iniziativa della cena solidale: Orme Valori Agricoli Ritrovati, Forno Brisa, FIVI delegazione Romagna, Wilden Herbals, Macè, San Lazzaro Acque minerali e Fuori Rosa Catering con il contributo degli studenti dell’IIS L. Spallanzani di Castelfranco Emilia.

Per aiutare le famiglie dell’Antoniano, oltre a partecipare alla cena solidale, i residenti a Bologna potranno anche prenotare un box aperitivo solidale nelle serate del 3-4-5 dicembre per guardare lo Zecchino d’Oro gustando tanti prodotti speciali. Il box verrà consegnato dai volontari di Antoniano direttamente nelle case di chi sceglierà di prenotarlo. L’iniziativa è sostenuta da NaturaSì, Berlucchi, Macè, Consorzio Parmigiano Reggiano, Salumi Villani, Wilden Herbals, Conad Nord Ovest.

Per informazioni e prenotazioni, sia in relazione alla cena di Natale sia all’aperitivo, è possibile scrivere una e-mail a [email protected] o chiamare il numero 051 5061 285.

Come ogni anno Zecchino d’Oro sostiene la campagna “Operazione Pane” che supporta 17 mense francescane in tutta Italia, garantendo accoglienza e aiuto alle persone e famiglie che vivono in condizioni di grave disagio sociale a partire dal pasto, per guidarle poi in percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Fino al 19 dicembre 2021, attraverso un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588 sarà possibile sostenere le mense francescane donando un pasto a chi non ha da mangiare e offrendo un aiuto concreto alle migliaia di famiglie che vivono nel disagio. Antoniano, oltre alle 17 mense in Italia, sosterrà anche una realtà francescana che opera ad Aleppo, in Siria, per garantire pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato