UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Classica  / laVerdi – Una nuova convenzione al fianco delle imprese di CNA, dal 27 marzo

laVerdi – Una nuova convenzione al fianco delle imprese di CNA, dal 27 marzo

È sempre un’ottima notizia quando la cultura si apre al mondo delle imprese e delle associazioni di categoria. E viceversa. È il caso della nuova convenzione, appena varata, tra la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro

LaVerdi

È sempre un’ottima notizia quando la cultura si apre al mondo delle imprese e delle associazioni di categoria. E viceversa. È il caso della nuova convenzione, appena varata, tra la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, CNA Milano, che rappresenta l’artigianato e la piccola e media impresa nel capoluogo e CNA Formazione – ECIPA Lombardia, ente di emanazione del sistema CNA.

Una collaborazione che si inaugura domenica 27 marzo alle ore 16.00, data in cui si tiene all’Auditorium di Milano un concerto molto speciale, che vede protagoniste le musiche inedite di Silvia Colasanti, Compositrice in Residenza dell’Orchestra, nell’ambito dell’appuntamento intitolato “Un violino per due”.

La sua musica intelligente arriva all’Auditorium di Milano insieme al Direttore in Residenza Jader Bignamini e alla profondità musicale di Domenico Nordio, un solista molto legato all’Orchestra di Largo Mahler, che eseguirà in prima assoluta il Concerto per violino e orchestra di Silvia Colasanti (Esercizi per non dire addio), una commissione dell’Orchestra Verdi in prima esecuzione assoluta, oltre al Concerto per violino di Beethoven. Completa questo monumentale programma la Sinfonia n.9 di Šostakóvič.

A partire da questo appuntamento, la Fondazione dell’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi garantirà prezzi agevolati per concerti e rassegne musicali, a disposizione dei titolari delle imprese iscritte a CNA Milano, dei dipendenti del sistema CNA, collaboratori e degli allievi di CNA Formazione – ECIPA Lombardia. Un forte segnale relativo all’importanza della sinergia tra il mondo della cultura e mondo dell’impresa. Un sostegno concreto del mondo dell’impresa nei confronti della ripresa dello spettacolo dal vivo.

“Siamo molto felici di poter collaborare col mondo delle imprese e aprire le nostre porte a realtà così importanti. Questa iniziativa rimarca ulteriormente l’importanza, per la nostra realtà culturale, di interagire con il territorio”, sottolinea il Direttore Generale e Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Ruben Jais.

Ambra Redaelli, presidente della Fondazione, ha dichiarato: “In un momento di forti incertezze e di grandi crisi, è bello poter unire le forze tra un’importante associazione di imprese, come CNA e la nostra Fondazione. Il legame tra imprese e cultura è la forza per lo sviluppo di un territorio, e la testimonianza di valori che ci consentono di progettare il futuro.”

“Siamo onorati di avviare una convenzione e collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, una delle principali realtà del panorama musicale internazionale, che le imprese del nostro territorio intendono sostenere e promuovere”, commenta Matteo Reale, presidente di CNA Milano che aggiunge: “È anche importante, per il nostro sindacato di impresa, far sentire la vicinanza a tutti operatori della cultura e degli spettacoli, che escono da anni delicati e difficili a causa delle forti limitazioni imposte dalla pandemia”.

“Ringrazio la presidente della Fondazione Orchestra Verdi Ambra Redaelli ed il direttore generale Ruben Jais per la sensibilità che hanno dimostrato e l’attenzione per il mondo della piccola e media impresa meneghina e lombarda”, afferma Stefano Binda, segretario regionale di CNA Lombardia. “Siamo contenti di aver avviato un laboratorio comune sul binomio cultura ed impresa, sempre più forte e sentito anche dalle imprese artigiane.”

“C’è un comune denominatore che avvicina le piccole imprese lombarde alle grandi orchestre: la ricerca continua dell’armonia, della perfezione, del bello, del ben eseguito a regola d’arte. Il mondo dell’impresa e quello della musica non sono poi così distanti e sono piu’ simili di quanto comunemente si creda”. spiega con entusiasmo Maria Teresa Azzola, presidente di CNA Formazione ECIPA Lombardia, ente di CNA Lombardia accreditato in Regione per la formazione degli adulti.

“L’imprenditore è da sempre un direttore d’orchestra nella propria organizzazione, – precisa Azzola – ed è chiamato ogni giorno a generare tanto l’armonia interna tra le aree aziendali ed i dipendenti, quanto armonia all’esterno, sintonizzandosi sulle esigenze di clienti e di mercati. Grazie alla convenzione che abbiamo firmato vogliamo sottolineare proprio questo comune denominatore”.

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è stata fondata nel 1993 da Vladimir Delman, ed è diventata fin da subito un punto di riferimento imprescindibile per il repertorio sinfonico a Milano e in tutta Italia. La sede stabile dell’Orchestra è l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, che per le sue caratteristiche è considerata una delle migliori sale da concerto italiane. La sua Stagione Musicale è articolata in varie rassegne, ed ha come sua caratteristica principale, oltre all’altissima qualità artistica, la grande varietà di repertorio e di modalità di fruizione. Suo attuale Direttore Musicale è Claus Peter Flor.

CNA Milano La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è il sistema generale e unitario di rappresentanza delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, del commercio e del turismo, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate. L’Associazione provinciale di Milano associa 3600 imprese e 3000 pensionati. CNA Milano rappresenta gli interessi della piccola impresa che opera nell’area metropolitana di Milano per porla al centro delle politiche locali, nazionali e comunitarie. Dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, rappresentarne l’unità e contribuire alla crescita armonica del Paese. Questa missione viene perseguita affiancando le imprese nel percorso di crescita e sviluppo, offrendo tutela, rappresentanza, informazione, formazione, servizi e lobbying nei confronti dei decisori pubblici. Inoltre, CNA dedica una particolare attenzione alla diffusione della cultura imprenditoriale e del lavoro fra i giovani, promuovendo sinergie fra Università, Centri di ricerca ed innovazione tecnologica ed il sistema delle PMI. La direttrice è la dott.ssa Laura Buscarini.

CNA Formazione – ECIPA Lombardia è un ente di emanazione del sistema CNA lombardo che si occupa di formazione continua e aggiornamento per le piccole e medie imprese della Lombardia. L’ente è accreditato per la formazione e per i servizi al lavoro da Regione Lombardia e promuove formazione gratuita o rimborsabile grazie all’accesso alle risorse di Fondartigianato e del Fondo Sociale Europeo. ECIPA Lombardia eroga ogni anno quasi 10.000 ore di formazione nell’ambito della formazione obbligatoria sulla sicurezza, formazione apprendisti, formazione per il conseguimento di patentini ed abilitazioni, formazione continua e aggiornamento per titolari di impresa e dipendenti. L’ente, certificato ISO 9001, fa parte della rete nazionale ECIPA che raggruppa tutti gli enti di formazione di CNA. Il direttore pro-tempore è l’ing. Paolo Giacon.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato