UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / Ecco il nuovo portale dell’Università di Pavia. Completamente rinnovato il sistema web dell’Ateneo

Ecco il nuovo portale dell’Università di Pavia. Completamente rinnovato il sistema web dell’Ateneo

Dall'orientamento alla ricerca. Cinque aree tematiche principali, 80 nuovi siti collegati È online il nuovo Portale di Ateneo dell’Università di Pavia raggiungibile da oggi all’indirizzo web unipv.eu «E’ il risultato - spiega il Rettore Francesco Svelto

UniPv
Dall’orientamento alla ricerca. Cinque aree tematiche principali, 80 nuovi siti collegati
È online il nuovo Portale di Ateneo dell’Università di Pavia raggiungibile da oggi all’indirizzo web unipv.eu

«E’ il risultato – spiega il Rettore Francesco Svelto – di un lavoro impegnativo e corale, avviato a giugno 2021, che ha cambiato l’intero sistema web d’Ateneo. È completamente rinnovato e sarà un punto di accesso digitale aperto a tutti. Abbiamo messo online più di 80 nuovi siti afferenti a dipartimenti, corsi di laurea (oltre 60), amministrazione trasparente, orientamento e portale delle competenze».

Tante le novità per questo nuovo sito.

È stata resa più semplice e moderna l’intera esperienza dell’utente, sia che si acceda da un personal computer che da un dispositivo mobile. L’idea è di rivolgersi a un pubblico più ampio e differenziato possibile: studenti, personale docente e non docente, ma anche tutti coloro che vorranno conoscere le offerte didattiche, i bandi, gli eventi, la vita comunitaria e gli obbiettivi di UNIPV.

Una nuova e accattivante grafica e nuove funzionalità intuitive sono state implementate per la homepage da cui sarà, ad esempio, possibile informarsi in tempo reale sulle attività e gli appuntamenti del giorno.

Sono state rinnovate le pagine tematiche e le schede dei singoli corsi di laurea.

Cinque le aree principali del portale:
La sezione Ateneo è dedicata alla presentazione della storia e dell’organizzazione di UNIPV, ma anche all’offerta dei Collegi, alla vita del campus e alle attività sportive e culturali.
L’area Didattica presenta i corsi di laurea, l’offerta post laurea e i servizi per l’ingresso nel mondo del lavoro.
La sezione Ricerca fa il punto sulle ricerche in corso, sulle opportunità di finanziamenti e sui dottorati.
La pagina dedicata alla Terza Missione illustra il public engagement e il  crescente ruolo di UNIPV come parte di un ricco ecosistema di innovazione a supporto delle attività di ricerca scientifica con una serie di servizi a enti esterni e aziende.
L’area Internazionale presenta un Ateneo sempre più aperto verso il mondo, con scambi studenteschi, progetti di mobilità e accordi di partenariato con Università, enti e istituzioni globali.

L’aggiornamento e il miglioramento saranno continui e nel 2023 si lavorerà per rinnovare altre componenti del portale come la rubrica e il Magazine di Ateneo.

Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno dei settori della Comunicazione e dell’Area Sistemi Informativi, ma il traguardo è stato raggiunto con un meticoloso lavoro di squadra che ha visto coinvolti i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Università.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato