UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / Cinque nuove proposte dedicate al Surrealismo edite da 24 ORE Cultura e Libri Scheiwiller

Cinque nuove proposte dedicate al Surrealismo edite da 24 ORE Cultura e Libri Scheiwiller

Dal 12 maggio in libreria e online Coccodrilli squisiti Generatore automatico di vite surrealiste di Hurricane edito da 24 ORE Cultura La nuova graphic novel di Hurricane - al secolo Ivan Manuppelli - è una vera e propria opera interattiva

24ore-cultura-Coccodrilli-squisiti
Dal 12 maggio in libreria e online

Coccodrilli squisiti
Generatore automatico di vite surrealiste
di Hurricane
edito da 24 ORE Cultura
La nuova graphic novel di Hurricane – al secolo Ivan Manuppelli – è una vera e propria opera interattiva surrealista, un meccanismo grafico e fantastico sorprendente, nel quale il lettore diventa autore in prima persona, costruendo pagina dopo pagina una serie di artisti surrealisti possibili, composti da parti dei reali protagonisti del movimento.

Utilizzando la tecnica surrealista del cadavre exquis, l’autore costruisce un congegno perfetto, un meccanismo a orologeria di invenzioni sorprendenti, grazie al suo stile ironico, graffiante e inconfondibile, che cattura i lettori nella sua rete fantastica, nella quale non si vorrebbe mai smettere di continuare a giocare.

24-ore-cultura-Le-artiste-e-il-movimento-surrealistaLe artiste e il movimento surrealista
di Whitney Chadwick
prefazione di Dawn Ades
edito da Libri Scheiwiller
Il saggio sulle donne artiste che hanno dato forma al movimento artistico surrealista, ora rivisto con una nuova prefazione della storica dell’arte Dawn Ades.

Questo volume pionieristico rappresenta la trattazione più completa delle vite, delle idee e delle opere d’arte dello straordinario gruppo di donne che furono parte essenziale del movimento surrealista.

Leonora Carrington, Frida Kahlo e Dorothea Tanning, tra le tante, hanno incarnato la loro epoca lottando per la maturità artistica e la propria “liberazione dello spirito” nel contesto della rivoluzione surrealista.

24-ore-cultura-SurrealismoSurrealismo
di Amy Dempsey
edito da 24 ORE Cultura
Il nuovo volume della collana Art Essentials è un viaggio alla scoperta del Surrealismo, uno dei movimenti artistici più popolari e pervasivi del XX secolo.

Nelle pagine del volume Amy Dempsey – storica dell’arte e membro della Royal Society of Arts – analizza il movimento letterario e artistico del Surrealismo, lanciato dal poeta francese André Breton nel 1924, anno in cui pubblicò l’omonimo Manifesto.

Salvador Dalì. Una vita per l’arte
a cura di Francesco Poli
con la collaborazione di Anna Maria Merlo
edito da 24 ORE Cultura
Salvador Dalì (1904-89) non è solo uno dei più famosi artisti del Novecento, ma anche una celebrità, una vera star popolare il cui volto dagli occhi spiritati e i baffi all’insù è noto a tutti.

24-ore-cultura-Salvador-DaliTra le pagine del volume Francesco Poli – uno dei maggiori studiosi italiani di arte moderna e contemporanea – ripercorre l’inimitabile traiettoria esistenziale e artistica dell’artista, nella quale stravaganze ed eccessi sono funzionali alla costruzione della sua più grande opera: il personaggio Dalì.

Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen
Catalogo della mostra al MUDEC – Museo delle Culture, Milano
22 marzo – 30 luglio 2023
di Els Hoek e Alessandro Nigro
edito da 24 ORE Cultura
La collezione surrealista del museo Boijmans Van Beuningen è unica e famosa in tutto il mondo; annovera opere di grandi artisti come Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte e Man Ray e racconta un intero movimento artistico, offrendo una straordinaria ricchezza di oggetti, disegni e splendide serie grafiche, libri rari, periodici e manifesti.

24-ore-cultura-Dali-Magritte-Man-RayA cura di Els Hoek, storica dell’arte e curatrice del museo Boijmans Van Beuningen, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze, il catalogo è un invito alla scoperta del complesso rapporto tra il Surrealismo e le culture native.

Libri Scheiwiller La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. 

24 ORE Cultura Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato