UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / In libreria “L’arte del colore”, il nuovo volume di Kelly Grovier che rivela le sorprendenti storie dei pigmenti protagonisti dei grandi capolavori dell’arte – Edito da 24 ORE Cultura

In libreria “L’arte del colore”, il nuovo volume di Kelly Grovier che rivela le sorprendenti storie dei pigmenti protagonisti dei grandi capolavori dell’arte – Edito da 24 ORE Cultura

In libreria e online Edito da 24 ORE Cultura, è in libreria “L’arte del colore”, il nuovo volume riccamente illustrato di Kelly Grovier - studioso di storia del colore da oltre vent’anni e autore di numerosi

24-ore-cultura
In libreria e online

Edito da 24 ORE Cultura, è in libreria “L’arte del colore”, il nuovo volume riccamente illustrato di Kelly Grovier – studioso di storia del colore da oltre vent’anni e autore di numerosi studi sull’arte. Il libro analizza trentanove tra i pigmenti che hanno definito i grandi capolavori della storia dell’arte e ne rivela le sorprendenti storie.

Inventati da uomini delle caverne dell’Età della Pietra e da maghi medievali, scaltri ciarlatani e scienziati rigorosi, i colori dell’arte raccontano una storia affascinante tutta loro e costituiscono le sillabe del linguaggio dell’arte.

In questa pubblicazione il lettore potrà così scoprire che la luna giallo vivo che spicca nella Notte stellata di Van Gogh deve il suo splendore a un piccolo allevamento di mucche nutrite esclusivamente con foglie di mango, che il blu oltremare che brilla al centro della Lattaia di Vermeer collega il capolavoro con i dipinti zoroastriani del VI secolo trovati sulle pareti dei templi delle caverne a Bamiyan in Afghanistan, o che le onde impetuose che si innalzano e si arricciano ne La grande onda di Kanagawa di Hokusai devono la loro intensa lucentezza blu ad un alchimista nato nel castello di Frankenstein nel 1673.

Kelly Grovier si occupa di storia del colore da oltre vent’anni. Scrive per BBC Culture ed è autore di numerosi e apprezzati studi sull’arte.

Scheda tecnica
Titolo: L’arte del colore
Autore: Kelly Grovier
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 17 x 24 cm
Pagine: 256
Immagini: 250
Prezzo: € 32,00
Codice ISBN: 9788866486527
In vendita in libreria e online

24 ORE Cultura Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato