UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Sport & Motori  / L’ultima SuperCar De Tomaso in Friuli

L’ultima SuperCar De Tomaso in Friuli

In Friuli l'unica ed ultima opportunità rimasta per comprare una De Tomaso Pantera nuova! La De Tomaso Pantera nasce nel 1971 da un idea del vulcanico e visionario imprenditore Italo Argentino Alejandro de Tomaso. Viene considerata dagli

SuperCar-De-Tomaso
In Friuli l’unica ed ultima opportunità rimasta per comprare una De Tomaso Pantera nuova!

La De Tomaso Pantera nasce nel 1971 da un idea del vulcanico e visionario imprenditore Italo Argentino Alejandro de Tomaso.

Viene considerata dagli esperti del settore tra le migliori GT degli anni 70 tanto da ottenere risultati sorprendenti in tutte le più ardue competizioni del momento.

L’esemplare proposto è la massima evoluzione del modello denominata ”Pantera 90 o Pantera SI”  costruita in soli 41 esemplari.

SuperCar-De-TomasoIl design fu affidato a Marcello Gandini ma non si trattò di un solo restyling ma di un vero è proprio aggiornamento di telaio, avantreno, retrotreno, impianto frenante (con dischi anteriori della Ferrari F 40) posto guida, interni e molti altri particolari come un raffinato impianto di climatizzazione automatico.

Per la parte meccanica si scelse un motore Ford da 5.0 litri sapientemente elaborato in fabbrica che permetteva alla macchina di arrivare a 100 km/h da ferma in 5,3 secondi con una velocità massima raggiungibile di circa 270 km/h.

SuperCar-De-TomasoChi conosce ed ha già guidato una Pantera, provando la Pantera 90 sente subito una notevole differenza in termini di guidabilità e tenuta di strada di per se già eccezionale nella precedente versione.

Degno di nota il fatto che nel 1994 una Pantera 90 partecipò alla impegnativa gara di Le Mans ottenendo risultati che avrebbero potuto essere molto  lusinghieri,accanto a squadre ufficiali,ma ebbe alcuni problemi tecnici che non permisero l’omologazione dei risultati ottenuti.

Nel 1995 invece vinse il Britsh GT championship!

Questo è l’ultimo esemplare costruito e mai immatricolato . L’auto è nuova ed ha percorso soli 8000 km per i piccoli spostamenti necessari alla esposizione del mezzo ai vari saloni e meeting alle quali la De Tomaso partecipava.

SuperCar-De-Tomaso-Angelo-Seretti

Angelo Seretti ©

Questo mezzo fantastico è ora a Camino al Tagliamento presso il Garage Daytona, una realtà nata da un idea di Angelo Seretti, broker di automobili particolari e d’epoca dal 1995, dapprima per la distribuzione all’ingrosso, in particolar modo nei paesi del Nord Europa, ed in un secondo momento, nell’anno 2000, opera nella vendita al dettaglio.

Inizia cosi la sua attività in proprio in una piccolissima agenzia: nasce Garage Daytona e con esso un percorso professionale in ascesa che lo condurrà ben presto ad ampliare la sede di attività, spostandosi in prima battuta a Codroipo, sino all’attuale salone di Camino al Tagliamento, realizzando cosi il più grande showroom d’auto d’epoca del Friuli.

Da qui la collaborazione con la prestigiosa casa Modenese De Tomaso di cui il salone Friulano fu l’ultimo concessionario ufficiale.

Ora la De Tomaso ha cambiato gestione e produce una nuova super car da 900 HP. Sempre in Friuli sarà presto allestito un piccolo museo De Tomaso.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato