UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / Domani, ore 18.30 Triennale Milano – Presentazione del volume “Pinocchio?” di Andrea Branzi. Edito da Libri Scheiwiller

Domani, ore 18.30 Triennale Milano – Presentazione del volume “Pinocchio?” di Andrea Branzi. Edito da Libri Scheiwiller

Mercoledì 5 luglio, ore 18.30 Triennale Milano presentazione del volume "Pinocchio?" di Andrea Branzi edito da Libri Scheiwiller Con l'autore Andrea Branzi Intervengono: Leonardo Caffo e Nicoletta Morozzi Introduce: Chiara Savino, responsabile editoriale Libri Scheiwiller Triennale Milano Viale Emilio

Pinocchio-copertina
Mercoledì 5 luglio, ore 18.30 Triennale Milano presentazione del volume “Pinocchio?” di Andrea Branzi edito da Libri Scheiwiller

24OREcultura-LibriScheiwiller-loghi

Con l’autore Andrea Branzi
Intervengono: Leonardo Caffo e Nicoletta Morozzi
Introduce: Chiara Savino, responsabile editoriale Libri Scheiwiller

Triennale Milano Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Mercoledì 5 luglio alle ore 18.30 presso Triennale Milano sarà presentato “Pinocchio?” di Andrea Branzi. Il volume, edito da Libri Scheiwiller, è un libro d’autore che riflette sulla natura volubile dell’uomo attraverso la figura di Pinocchio, uno dei personaggi italiani più noti al mondo, diventato, con il suo proverbiale naso allungabile, simbolo di bugie e falsità.

All’incontro sarà presente l’autore Andrea Branzi e interverranno Leonardo Caffo e Nicoletta Morozzi. Introdurrà la presentazione Chiara Savino, responsabile editoriale Libri Scheiwiller. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si consiglia di registrarsi online alla pagina Triennale.

Pinocchio“Pinocchio?” svela al lettore che il famoso burattino di legno non è l’unico bugiardo: ce ne sono di ben più pericolosi e scaltri di lui. Tra le pagine del libro di Andrea Branzi sfila infatti una carrellata di “Pinocchi” che attraversa la storia e i secoli.

Pagina dopo pagina il volume svela cento disegni dell’autore, cento vere e proprie opere d’arte dedicate a un unico soggetto: il burattino di legno più noto di sempre. La storia di Collodi, eliminate le edulcorazioni operate nel tempo che l’hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà un racconto amaro, dove regnano la povertà e la fame, popolato di approfittatori, di ladri, di assassini e ambientato in un mondo agricolo intriso di miseria dove non esiste speranza.

Andrea Branzi percorre un viaggio all’interno della storia dell’arte, trasformando nei suoi disegni i protagonisti di molti capolavori assoluti in tanti “Pinocchio”, per condurci attraverso una ricerca e una riflessione sulla verità e la menzogna.

Andrea Branzi architetto e designer, fin dalla laurea nel 1966 ha fatto parte del movimento di avanguardia radicale. Nel 1982 ha co-fondato e diretto Domus Academy, prima scuola post- universitaria di design. Curatore Scientifico del Design Museum della Triennale di Milano, ne ha curato diverse esposizioni tematiche. Nel 2008 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Design dall’Università de La Sapienza di Roma e nello stesso anno è stato nominato Membro Onorario del Royal Design for Industry di Londra. È autore di molti libri di storia e teoria del Design, pubblicati in vari paesi.

Scheda tecnica
Titolo: Pinocchio?
Autore: Andrea Branzi
Editore: Libri Scheiwiller
Formato: cartonato 24 x 30 cm
Immagini: 100 illustrazioni
Pagine: 224
Prezzo: € 45,00
Codice ISBN: 9788876447129
In vendita in libreria e online

Libri Scheiwiller La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc.

24 ORE Cultura Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Si consiglia la registrazione su Triennale

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato