UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / Anno accademico 2023-2024: Iscrizioni all’Università di Pavia in forte crescita

Anno accademico 2023-2024: Iscrizioni all’Università di Pavia in forte crescita

Iscrizioni all’Università di Pavia in forte crescita + 17% nuovi immatricolati, + 13% gli iscritti al primo anno delle lauree magistrati In prossimità dell’inizio delle lezioni per il nuovo anno accademico, l'Università di Pavia regista già un

UniPv-ImmGrafici20230915-1
Iscrizioni all’Università di Pavia in forte crescita
+ 17% nuovi immatricolati, + 13% gli iscritti al primo anno delle lauree magistrati

In prossimità dell’inizio delle lezioni per il nuovo anno accademico, l’Università di Pavia regista già un più che significativo incremento delle immatricolazioni, confermando un trend in atto da qualche anno e che ha portato, a registrare l’anno scorso, con 26.083 studenti, il record storico di iscritti all’Ateneo.

I dati provvisori, aggiornati alla prima metà di settembre ( le iscrizioni sono ancora aperte ), rilevati dal Settore Qualità e Gestione della domanda di UNIPV, attestano che gli studenti che si iscrivono per la prima volta a un corso di studi universitario, triennale o magistrale a ciclo unico sono più di 4mila, in crescita del 13%.

Si mantiene così il trend positivo registrato negli anni scorsi, che a livello assoluto si si concretizza in quasi 500 matricole in più rispetto allo scorso anno accademico.

UniPv-ImmGrafici20230915-2Si rileva anche un forte incremento per i dati relativi agli iscritti al primo anno regolare di una laurea magistrale che superano i 1.300 e sono in crescita del 17% (quasi +200 ingressi assoluti). Sono stati così più che raddoppiati gli iscritti al primo anno nelle magistrali rispetto ai dati registrati nel 2020,  confermando l’attrattività dei corsi di 2° livello  proposti dall’Ateneo pavese.

Commenta così i dati il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto: “L’Università di Pavia si dimostra sempre più attrattiva per studenti che provengono da tutta Italia e ora in misura importante anche dall’estero. L’incremento del numero di matricole rispetto allo scorso anno accademico è addirittura straordinario.

Abbiamo lanciato messaggi forti di inclusione e qualità. Promosso il rinnovamento di aule, laboratori e biblioteche. Avviato diversi progetti per garantire maggiore residenzialità in una città che vanta già un primato nella capacità di accogliere gli studenti fuori sede. Realizzate tante nuove proposte di corsi di laurea e progetti formativi, quale l’università nei collegi, che i nostri studenti stanno dimostrando di apprezzare”.

UniPv-Silvia-Figini

Silvia Figini ©

“Il nostro Ateneo – dichiara Silvia Figini, Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso e Presidente del Centro di Orientamento Universitario – ha vissuto in questi anni una crescita costante nel numero di immatricolazioni, grazie all’ampliamento dell’offerta didattica, sempre più connessa alla ricerca scientifica e agli sbocchi occupazionali.

Immatricolarsi a Pavia significa entrare in un sistema che mette al centro lo studente e che allo studente offre formazione, collegi, servizi, tutorati a piccoli gruppi, sport, programmi di mobilità internazionale e opportunità formative uniche, anche attraverso il progetto della Faculty estesa ai Collegi dove la conoscenza  si coniuga perfettamente con gli strumenti più innovativi e inclusivi per formare i prossimi laureati, in una contesto di ampio respiro internazionale e all’interno di una filiera che parte dall’immatricolazione per giungere alle opportunità di placement”.

L’offerta formativa di UNIPV comprende 99 corsi di laurea, così ripartiti:
42 corsi di laurea triennale, 8 lauree a ciclo unico, 49 corsi di laurea magistrale.
Nell’anno accademico AA 2023/2024 sono stati inoltre attivati i seguenti nuovi corsi:
Ingegneria Computazionale e Modellistica per Materiali, Strutture e Tecnologie Sostenibili
Industrial Nanobiotechnologies for Pharmaceuticals

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato