UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Scuola & Università  / L’Università di Pavia partecipa al 7° Forum dell’Alleanza EC2U a Poitiers

L’Università di Pavia partecipa al 7° Forum dell’Alleanza EC2U a Poitiers

L'Università di Pavia parteciperà al prossimo Forum dell’Alleanza EC2U (European Campus of City-Universities), in programma dal 16 al 19 ottobre, ospitato dall'Università di Poitiers, in Francia. “Sono orgogliosa di partecipare al prossimo EC2U Forum.” - ha

UniPv-logo

L’Università di Pavia parteciperà al prossimo Forum dell’Alleanza EC2U (European Campus of City-Universities), in programma dal 16 al 19 ottobre, ospitato dall’Università di Poitiers, in Francia.

“Sono orgogliosa di partecipare al prossimo EC2U Forum.” – ha commentato la Prorettrice all’Internazionalizzazione Antonella Forlino – “L’evento rappresenterà un momento cruciale per la nostra università e l’Alleanza EC2U, unendo ancora una volta le università europee storiche impegnate nello sviluppo di modalità innovative di formazione e di ricerca alla luce di una sempre più stretta collaborazione.

L’evento celebrerà i risultati raggiunti e porrà le basi per l’inizio della fase consolidata di EC2U, che avverrà a Novembre e amplierà ulteriormente l’Alleanza con l’aggiunta dell’Università di Linz. Inoltre, la presenza al Forum della Municipalità di Pavia e di nuovi partner associati come l’Ospedale Policlinico San Matteo sottolinea l’importanza di questa occasione nell’implementare sempre più le connessioni tra le diverse realtà pavesi desiderose di raggiungere sempre più ambiziosi obiettivi condivisi in materia di istruzione, ricerca e innovazione.”

Il Forum EC2U è un incontro significativo che riunisce studenti, docenti, cittadini e autorità locali e regionali, promuovendo un dialogo inclusivo sulle questioni sociali europee e facilitando al tempo stesso la condivisione delle migliori pratiche. Questo evento riflette l’impegno dell’Università di Pavia verso l’internazionalizzazione, e il suo ruolo nel plasmare il futuro dell’istruzione superiore.

L’Ateneo sarà rappresentato da una delegazione composta da 44 membri, tra cui studenti, docenti e personale dell’Università, tra i quali il Magnifico Rettore Francesco Svelto, la Prorettrice all’Internazionalizzazione Antonella Forlino, Il Prorettore alla ricerca Federico Forneris, il centro GLOBEC e anche rappresentanti del Comune di Pavia – Ufficio Europa, del Polo Tecnologico di Pavia, dell’Associazione studentesca STEP ESN Pavia e dei nuovi partner associati AIESEC, CUS Pavia e Policlinico San Matteo.

Il Rettore Francesco Svelto ha dichiarato: “In qualità di Rettore dell’Università di Pavia, sono onorato di presenziare al Forum EC2U che sarà ospitato dall’Università di Poitiers. Questo evento riveste un’enorme importanza per rafforzare i rapporti non solo con i colleghi Rettori di storiche università europee ma anche con le municipalità e la comunità cittadina che lì si riuniranno. Sarà un’occasione speciale per chiudere il Progetto pilota del campus Europeo EC2U e per dare l’avvio alla sua continuazione finanziata per i prossimi quattro anni. Insieme ai colleghi delle altre 6 Università abbiamo ad oggi attivato 3 corsi di laurea congiunti associati e 3 nuovi istituti di ricerca virtuali nell’area della salute, della linguistica e dell’ingegneria.

Ora, ci apprestiamo a potenziarne le attività e ad attivarci anche nell’ambito delle scienze giuridico-sociali. L’Università di Pavia da qualche mese rappresenta l’intera Alleanza EC2U in un progetto europeo finalizzato ad esplorare la possibilità di attribuire una certificazione europea a corsi di Laurea congiunti. L’incontro di Poitiers sarà l’occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti e programmare le azioni future a beneficio sia delle Università del consorzio che delle municipalità e delle comunità dell’Alleanza”.

L’agenda completa del Forum comprende conferenze, workshop, tavole rotonde, in cui verranno sviluppate idee, soluzioni e risposte innovative alle sfide rilevanti per l’Alleanza EC2U tutte con una forte enfasi sulla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Gli studenti saranno parte integrante della definizione della narrativa futura, e si impegneranno attivamente nella preparazione della sessione pubblica “The voice of students”, affrontando le questioni relative alle disparità di genere e presentando i loro risultati durante la sessione finale. Il 18 ottobre si svolgerà la finale della Science Battle di EC2U: una sfida giocosa in cui i ricercatori delle università dell’alleanza affronteranno complesse questioni di ricerca. A Poitiers l’Università di Pavia si sfiderà per il titolo finale con l’Università di Jena.
Le sessioni del Forum EC2U saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di EC2U.

EC2U è un’Alleanza che riunisce sette università storiche e multidisciplinari (Coimbra, Iasi, Jena,Pavia, Poitiers-coordinatore, Salamanca, Turku), che condividono una forte vocazione internazionale e allo stesso tempo un forte radicamento sul territorio, fattore che le rende università-città. Tra i partner associati figurano infatti le sette municipalità, oltre ad altri attori socio-economici del territorio (poli tecnologici, associazioni studentesche, camere di commercio).

Per ulteriori informazioni contattare [email protected] per eventuali domande.

EC2U Forum di Poitiers

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato