UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Travel & Holidays  / Vitalpina, back to nature

Vitalpina, back to nature

Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Settimane bianche, fondo, freeride e ciaspole: tutte le proposte per la vacanza sulla neve A Natale regala i Vitalpina! La ricetta del pane di segale dell’Alto Adige con lievito madre Vacanza sulla neve all’insegna

Vitalpina
Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Settimane bianche, fondo, freeride e ciaspole: tutte le proposte per la vacanza sulla neve
A Natale regala i Vitalpina!
La ricetta del pane di segale dell’Alto Adige con lievito madre

Vacanza sulla neve all’insegna di sport, benessere e gastronomia, con un’attenzione speciale per la sostenibilità: è la proposta firmata Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige.

Via libera quindi a tutte le attività sulla neve, camminate, sci, fondo e ciaspole, ma anche all’utilizzo dei mezzi pubblici. Relax nella Spa con prodotti naturali che fanno davvero bene alla pelle. E per finire una ricetta del delizioso pane nero altoatesino per mangiare sano.

A Natale regala i Vitalpina!
Se scegliere il regalo giusto è sempre più complicato, ci si può affidare ai Vitalpina Hotels per un dono speciale e indimenticabile: un buono Vitalpina da mettere sotto l’albero di Natale!

Vitalpina

Vitalpina Hotel Valserhof – Ph credits allesfoto.com ©

Si può scegliere la cifra che si desidera e personalizzare il buono a seconda delle preferenze. La cosa bella è che sarà il destinatario a scegliere in quale Vitalpina Hotels andare in vacanza.

Il gruppo comprende infatti una trentina di strutture di alto livello, distribuite in tutto l’Alto Adige, accomunate dalla stessa filosofia, ma diversificate nell’offerta. Per questo la possibilità di scegliere la propria struttura ideale rappresenta un plus importante.

Qualche idea per una vacanza durante le feste? Il Vitalpina Hotel Valserhof**** di Valles in Valle Isarco propone dal 20 al 26 dicembre 2023 il pacchetto “Natale al Valserhof” comprensivo di: 5 pernottamenti in 3/4 pensione e libero utilizzo del centro benessere. Il tutto a partire da 570 euro a persona.

Dal 24 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024 si può scegliere invece “Capodanno al Valserhof” con: 6 notti in 3/4 pensione e libero utilizzo del centro benessere, a partire da 798 euro a persona. Una vacanza che combina l’atmosfera delle feste con lo sci, grazie alla vicinanza dell’hotel al Comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal, ad appena 100 metri.

Vitalpina

Wellness Hotel Erica – Ph credit Florian Andergassen ©

Sport sulla neve
La vacanza sulla neve è firmata Vitalpina Hotels. Le numerose strutture mettono a disposizione pacchetti diversi che permettono di dedicarsi allo sport del cuore.

Gli appassionati di fondo possono scegliere ad esempio, per tutta la stagione invernale, le “Settimane sci di fondo” del Wellnesshotel Erica****S di Nova Ponente. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, aperitivo di benvenuto, programma di fitness, libero utilizzo dell’area wellness, Pass Eggental. Inoltre tessera settimanale per il fondo in Val d’Ega: più di 100 km di piste con un panorama mozzafiato su Catinaccio e Latemar, a partire da 760 euro a persona.

Il Tratterhof Mountain Sky Hotel****S di Rio di Pusteria in Valle Isarco propone invece, dal 6 al 27 gennaio 2024, le classiche “Settimane bianche 7=6” per dedicarsi allo sci. Il pacchetto comprende: 7 notti al prezzo di 6 in mezza pensione, navetta per l’area sciistica Gitschberg Jochtal, libero utilizzo della Tratterhof Monte Silva Spa e della sala fitness Monte Silva Skyroom, programma di attività, Gitschberg Jochtal Almencard. Il tutto a partire da 1.110 euro a persona.

Vitalpina

Tratterhof Mountain Sky Hotel – Ph credits Hannes Niederkofler Photography ©

Per chiudere la stagione con le ciaspole, l’Hotel Lärchenhof**** di Meranza in Valle Isarco propone il pacchetto “Sole di marzo. In montagna 4=3dal 9 al 25 marzo 2024. L’offerta comprende: 4 notti al prezzo di 3 in mezza pensione, 1 regalo di benvenuto in camera, navetta dall’hotel per la stazione a valle, racchette da neve e bastoncini a noleggio. A partire da 372 euro a persona.

Back to nature
Ritorno alla natura, anche nei trattamenti. Sempre più ci si interroga sui prodotti che si utilizzano per la cura della propria pelle e si cercano soluzioni che riconducono alla natura. Anche per questo i Vitalpina Hotels si rivolgono a partner selezionati che lavorano ingredienti naturali di alta qualità. Ad esempio, a differenza di sostanze sintetiche come oli minerali o siliconi, l’olio di jojoba, il burro di karité e altre cere naturali sono molto ben assorbiti dalla pelle, perché la loro composizione riproduce e supporta la barriera cutanea.

Vitalpina

Vitalpina Hotel Dosses – Ph credits dejori70 ©

Benessere naturale è anche la parola d’ordine del Berghotel Sexten****S di Sesto, struttura dei Vitalpina Hotels. Per tutta la stagione invernale si può provare il pacchetto “Wellness & Ski con Skipass” comprensivo di: 4 notti con prima colazione, cena e buffet di dolci il pomeriggio, 1 massaggio sportivo Vitalpina oppure un massaggio tradizionale con olio di cirmolo nel Berghotel’s Zirm SPA & Badl, 3 giorni di skipass per il comprensorio 3 Zinnen Dolomites. Il tutto a partire da 665 euro a persona.

In vacanza con i mezzi pubblici
I Vitalpina Hotels hanno sempre un occhio di riguardo per la sostenibilità e premiano coloro che, per la propria vacanza, scelgono i mezzi pubblici. Per questo le strutture del gruppo aderiscono al servizio “Alto Adige Transfer” che preleva gli ospiti direttamente dalla stazione ferroviaria per accompagnarli al proprio hotel.

Vitalpina

Vitalpina Hotel Dosses – Ph credits dejori70 ©

Tra le strutture che garantiscono questo servizio c’è anche il Vitalpina Hotel Dosses****S di Santa Cristina in Val Gardena, ben collegato grazie a treni e autobus e situato nelle immediate vicinanze della cabinovia Saslong, collegata con l’intero comprensorio del Dolomiti Superski. Dal 28 gennaio al 4 febbraio 2024 si può scegliere il pacchetto “Exploring the Dolomites” comprensivo di: 7 notti in 3/4 pensione, 6 giorni di skipass Dolomiti Superski, 50% di riduzione sul noleggio sci, 1 uscita in freeride al Gruppo del Sella e 1 tour di sci alpinismo con guida alpina, buono wellness del valore di 50 euro per camera, utilizzo gratuito di tutti gli autobus. Il tutto a partire da 1.708 euro a persona.

Il pane di segale dell’Alto Adige con lievito madre
È il tipico pane nero dell’Alto Adige che si trova nei buffet e che lascia in bocca una magnifica nota aromatica, ideale per accompagnare burro e marmellata a colazione, o formaggio per chi preferisce il salato. È il pane di segale e il Vitalpina Hotel Pfösl****S di Nova Ponente ci insegna come prepararlo con un segreto in più: il lievito madre. Proprio per questo, però, servono prima di tutto tempo e calma.

Vitalpina

Pane di segale, Vitalpina Hotel Pfösl

Ingredienti per 2 pani (circa 1 kg di impasto)
200 g di farina di segale integrale, 200 g di farina di farro integrale, 100 g di farina di frumento, 300 g di lievito madre di segale, 220 ml d’acqua tiepida, 50 g di burro morbido, 20 g di zucchero, 10 g di semi di finocchio, 10 g di cumino, 20 g di sale. Altro: farina di frumento e burro per la teglia.

Preparazione del lievito madre di segale (circa 400 g di lievito madre)
1° giorno: versare 50 g di farina di segale in una scodella in legno e mescolare con 70 ml d’acqua tiepida. Coprire con un panno e lasciare riposare per 24 ore ad un massimo di 35 gradi.
2° giorno: aggiungere 50 g di farina di segale e 70 ml d’acqua tiepida e mescolare bene. Coprire con un panno e lasciare riposare per 24 ore ad un massimo di 35 gradi.
3° giorno: ripetere i passi del 2° giorno con altri 100 g di farina di segale e 60 ml d’acqua tiepida.
4° giorno: il lievito madre di segale è pronto quando ha un profumo leggermente acidulo e si sono formate delle bollicine. In seguito, può essere utilizzato per preparare il pane.

Suggerimento: per ottenere un buon lievito madre, è importante usare una scodella in legno. Per mantenere l’acidità, non deve mai essere lavata con acqua. Più volte viene utilizzata, meglio riuscirà il lievito madre.

Preparazione del pane di segale (circa 1,5 h)
Mescolare bene la farina integrale di segale, la farina integrale di farro, la farina di frumento, il lievito madre di segale, l’acqua, il burro, lo zucchero, i semi di finocchio e il cumino. Aggiungere il sale e gramolare il tutto in un’impastatrice per circa 7 minuti a bassa velocità.

Successivamente, dimezzare l’impasto e formare due pezzi d’impasto rotondi. Posare i due pezzi sulla teglia imburrata e sparsa con farina di frumento. Coprire con un panno e lasciare riposare a temperatura ambiente affinché abbiano raggiunto il doppio del volume. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

Vacanza attiva e sostenibile nella natura
“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti.

Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al Patto per la neutralità climatica 2025 “turn to zero” – il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980

Nella foto in alto: Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige – Ph credits Kottersteger ©

#vitalpinahotels

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato