UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Novità Discografiche  / E’ uscito “In Duo” di David Liebman e Jeff Williams

E’ uscito “In Duo” di David Liebman e Jeff Williams

In Duo Live - Data release: 26 gennaio 2024 Il Sassofonista Dave Liebman e il batterista Jeff Williams hanno pubblicato "In Duo", una performance dal vivo registrata nel 1991 presso il Bar Room 432 di New

In Duo Live – Data release: 26 gennaio 2024

Il Sassofonista Dave Liebman e il batterista Jeff Williams hanno pubblicato “In Duo”, una performance dal vivo registrata nel 1991 presso il Bar Room 432 di New York City.

Benvenuto nell’intensa e straordinaria esperienza di ascolto di “In Duo Live”, l’album che cattura la magia di una performance dal vivo del 1991 al Bar Room 432 di New York City. Questo straordinario incontro tra il leggendario sassofonista Dave Liebman e il talentuoso batterista Jeff Williams è un viaggio affascinante attraverso l’improvvisazione e la connessione musicale pura. Con Liebman al saxofono soprano e Williams alla batteria, l’album offre una testimonianza avvincente di creatività e intesa artistica. Un’esperienza sonora senza tempo, “In Duo Live” cattura la maestria di due musicisti eccezionali in uno scenario intimo e vibrante. Preparati per un viaggio musicale che attraversa generi e emozioni, portando la vitalità di quel magico momento direttamente nelle tue orecchie.

Jeff Williams: – Nel 1971, proprio mentre stavo lasciando la mia città natale di Oberlin, Ohio, per trasferirmi a New York City, mi fu fornito il numero di telefono di David Liebman da qualcuno che mi disse che Dave aveva avviato un’organizzazione per i musicisti jazz lì. Conoscevo Dave da Ten Wheel Drive e da “My Goals Beyond” di John McLaughlin, ma non avrei potuto immaginare quale ruolo significativo avrebbe avuto nella mia vita musicale.

Molti anni dopo, Dave avrebbe lasciato Elvin Jones e Miles Davis per avviare la sua band, con Richie Beirach, Frank Tusa e me stesso (in seguito si sarebbe aggiunto Badal Roy), chiamandola Lookout Farm. Il periodo successivo sarebbe stato ricco di registrazioni e tour, durante il quale l’ensemble si distinse, culminando con un primo posto nella categoria ‘Gruppo degno di maggiore riconoscimento’ nel Critics’ Poll di Downbeat nel 1976.

Dopo lo scioglimento di Lookout Farm nello stesso anno, Dave ed io intraprendemmo un breve tour in duo come apertura per Gary Burton. Quella sarebbe stata l’ultima volta che avremmo suonato insieme fino all’occasione di questa registrazione, quindici anni dopo.

Facciamo un salto in avanti al 1990, quando ho scoperto un attraente bar situato sulla parte ovest di 14th Street a Manhattan. Il Bar Room 432 sarebbe diventato un club jazz aperto sei notti a settimana per alcuni anni, offrendo a me e a molti altri l’opportunità di esibirci con la nostra musica. Venuto a conoscenza di ciò, Dave suggerì di fare una performance in duo lì.

Per fortuna, ho registrato tutto. La cassetta è scomparsa poco dopo, riapparendo solo di recente mentre esaminavo una moltitudine di cassette accumulate nel corso degli anni. Ne ho fatto una copia per Dave e lui ha risposto immediatamente: “Facciamola uscire!”

Non c’era preparazione, nessuna musica predefinita da suonare: abbiamo semplicemente improvvisato, riprendendo da dove avevamo lasciato. La maestria di Dave al sassofono soprano è pienamente evidente qui, così come la sua incredibile mente musicale ricca di risorse. L’abbondanza di legno nella stanza contribuisce all’ambiente acustico. Non abbiamo dato titoli ai vari motivi che sono comparsi spontaneamente, anche se gli ascoltatori attenti potrebbero riconoscerne uno.

Sono molto felice che questo documento esista. Grazie ad Alex Bonney per l’editing e il mastering e a Michael Janisch e Whirlwind Recordings per renderlo disponibile. Soprattutto, grazie a David Liebman per essere un grande amico e mentore e per aver creduto in me abbastanza durante i miei anni formativi da farmi essere il tuo batterista.

È stato un incredibile onore e un privilegio – Jeff Williams, giugno 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato