UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Novità Discografiche  / “Just Call It Love” – quarto album in studio del cantante Dennis van Aarssen e del pianista compositore Jeff Franzel

“Just Call It Love” – quarto album in studio del cantante Dennis van Aarssen e del pianista compositore Jeff Franzel

"Just call it love" il quarto album in studio di Dennis van Aarssen e del compositore-pianista Jeff Franzel, rappresenta la crescita musicale del cantante che una volta ha vinto "The Voice of Holland" come crooner. Undici

Just call it love” il quarto album in studio di Dennis van Aarssen e del compositore-pianista Jeff Franzel, rappresenta la crescita musicale del cantante che una volta ha vinto “The Voice of Holland” come crooner.

Undici tracce avvincenti, liricamente più mature con una maggiore profondità emotiva, mentre gli arrangiamenti sono deliberatamente mantenuti piccoli e intimi. La voce calda e risonante di Dennis suona più piena e colorata che mai. Dennis: “La mia voce è più matura, dandomi più controllo. Le canzoni sono più fragili, quindi non si tratta della potenza, ma piuttosto delle sfumature. È diventato un album pop jazz intimo.”

Per “Just call it love“, previsto per essere rilasciato a marzo 2024, è stato scelto un concetto diverso rispetto ai precedenti album con la big band. La maggior parte delle tracce si basa sulla combinazione di piano e voce, mentre altre canzoni sono arricchite da arrangiamenti con chitarra, batteria, basso e violoncello. Con questo approccio, il cantante si è avventurato in un crossover di pop raffinato e jazz. La collaborazione unica con Jeff Franzel, un compositore e pianista che ha lavorato precedentemente con leggende come Frank Sinatra, Sammy Davis Jr. e Mel Tormé, e con la paroliera Maria Christensen, autrice di testi per artisti come Celine Dion e Jennifer Lopez, rimane invariata.

Jeff Franzel, che ha scritto oltre 20 singoli internazionali di successo con artisti come Josh Groban, N’SYNC, Taylor Dayne (“Don’t Rush Me” – in classifica al n. 2) e The Temptations, commenta; “Maria ed io abbiamo guadagnato la nostra esperienza non solo nel jazz ma anche nel mondo della musica pop. E Dennis, beh, Dennis può cantare praticamente in ogni genere. Sebbene la sua identità come cantante sia ancorata nel jazz, può passare facilmente al pop. Quanto è bello lavorare nel genere in cui pop e jazz si incontrano? Specialmente perché ci consente di rivolgerci a un pubblico più ampio.”

Dal loro primo incontro nel 2019, era chiaro che il giovane Dennis e l’esperto Jeff avevano una connessione musicale e creativa. Il seme per un album comune come duo potrebbe essere stato pensato involontariamente durante le loro prime sessioni di scrittura. Dennis spiega; “Dopo due album con la big band e l’album natalizio, eravamo tutti d’accordo sul fatto che fosse ora di realizzare quell’album al pianoforte. L’idea c’era da un po’, ma ora è il momento giusto. Sono pronto per questo cambiamento con la scelta di canzoni più intime. Mi sono preparato per questo album ancora meglio di quanto abbia mai fatto, ad esempio, portando le demo al mio insegnante di canto. Ascoltando insieme e discutendo su come migliorare le cose. Questo automaticamente lo eleva a un altro livello.”

Aggiungendo a questo, Jeff dice; “In musica si tratta di lavorare con giovani talenti, specialmente per le persone della mia età. Dennis mi ha impressionato con la sua voce incredibile. È anche un artista che sa connettersi con il pubblico. Si è sentito giusto fin dal primo incontro. L’iniziativa per questo album è arrivata tre anni fa dal management di Dennis. L’idea era di registrare un album acustico con canzoni originali da entrambi. Ho pensato fosse un’idea fantastica fin da subito. Questo album ora sembra il progetto giusto al momento giusto per entrambi. In effetti, sono semplicemente molto orgoglioso di questo album e del fatto che lo presentiamo come un duo artistico.”

Arrangiamenti Aggiuntivi

Riguardo alla collaborazione e al processo di scrittura delle canzoni con Jeff e Maria, Dennis dice; “Partiamo da un foglio bianco e condividiamo prima le nostre idee tra di noi. Può essere un concetto o una frase. Maria ed io discutiamo del contenuto, e naturalmente diventa chiaro su cosa vogliamo concentrarci. Poi chiediamo a Jeff cosa ne pensa, e lui inizia a suonare. Clicca subito. E se no, facciamo delle regolazioni. Un diverso tempo o un diverso accordo. Lentamente si crea così una progressione di accordi su cui canterò. Gli arrangiamenti sono fatti anche in collaborazione. Ascoltiamo tutte le versioni demo e annotiamo cosa ciascuno di noi immagina. Originariamente, avremmo dovuto fare solo voce e piano, ma ascoltando, scopri che a volte è necessario un violoncello, una chitarra o una sezione ritmica.”

Avremmo dovuto registrare un album solo con piano e voce,” aggiunge Jeff:Ma alla fine, abbiamo sentito che alcune canzoni avevano bisogno di arrangiamenti aggiuntivi perché le canzoni semplicemente lo richiedevano. Naturalmente, Dennis aveva anche idee sugli arrangiamenti, ma se c’è un elemento che vorrei sottolineare, sono i suoi testi. Dennis è cresciuto enormemente in quell’aspetto nel corso degli anni.”

Al Primo Tentativo

Dennis, Jeff e Maria hanno scritto più canzoni di quelle che sono state incluse nell’album, ma secondo Dennis, il processo di selezione delle canzoni è stato relativamente veloce: “Il puzzle è stato completato molto rapidamente. Tutti e tre avevamo le stesse sei migliori canzoni. Inoltre, c’era spazio per una cover. Quella è diventata ‘Waiting For Tonight‘ di Jennifer Lopez, per la quale Maria ha scritto i testi. Ho pensato che fosse fantastico prendere una traccia dance e inserirla nel nostro concetto. Certamente non è più una traccia dance, ma ha comunque una certa atmosfera. Maria è di gran lunga la migliore paroliera con cui sono stato in studio. Inventando frasi che, come olandese, non potrei mai pensare. Naturalmente, è la chimica tra tutti e tre, ma Maria è indispensabile quanto Jeff.”

L’album è stato registrato in due giorni e mezzo presso il rinomato Sear Sound Studio di New York. Dennis afferma: “Gregory Porter aveva appena terminato la sua sessione di registrazione prima di noi. Mi sono subito sentito a mio agio con uno staff super amichevole e disponibile. Jeff aveva preparato tutto musicalmente molto bene, e tutto ciò che i musicisti dello studio suonavano era perfetto.”

Riguardo alla scelta dello studio, Jeff nota:Il fatto che sia stato registrato in soli due giorni e mezzo contribuisce sicuramente alla natura spontanea dell’album. Il Sear Sound Studio era il miglior studio in cui registrare. Due motivi per questo; il pianoforte è semplicemente migliore rispetto ad altri studi, e l’atmosfera è proprio quella giusta.”

Ciò che è stato diverso rispetto alle precedenti registrazioni è che ho avuto più responsabilità,” dice Dennis: “Eravamo in studio con alcuni musicisti di alto livello e un produttore, ma se c’era da prendere una decisione, tutti guardavano a me. Avevo sicuramente più controllo, e ho contribuito esplicitamente a come volevo le cose. Ora ciò è anche atteso da me. Fa parte del mio processo di crescita. Ed è cruciale per un musicista, continuare a svilupparsi.”

Dennis van Aarssenè nato nei Paesi Bassi. Ha sviluppato una passione per lo swing e il jazz, citando l’album “Swing When You’re Winning” di Robbie Williams, che ha sentito per la prima volta a sette anni, come sua ispirazione iniziale. Prima di entrare in The Voice of Holland, van Aarssen aveva un canale YouTube in cui mostrava le sue interpretazioni di brani di Frank Sinatra, Sammy Davis Jr. e Michael Bublé, tra gli altri. Con un album di debutto che ha portato a un disco d’oro, un tour teatrale con 31 spettacoli e 20.000 biglietti venduti, e un Edison Award, il “crooner” Dennis van Aarssen aveva il proverbiale vento in poppa. Nel marzo 2020, a causa della pandemia di COVID-19, il suo viaggio a New York, il rilascio della versione deluxe del suo album di debutto, e le esibizioni nei festival furono tutti posticipati. Anche il suo tour autunnale “That’s Life”, una ripresa del primo tour teatrale di successo, fu posticipato. Van Aarssen ha iniziato a trasmettere spettacoli  di 30 minuti dallo studio una volta alla settimana per sedici settimane. Swing jazz, sempre con brani dei suoi cantanti preferiti come Frank Sinatra. Ha anche trasmesso due spettacoli in Afas Live. Durante la pandemia, van Aarssen ha iniziato a scrivere canzoni originali con René van Mierlo, chitarrista con Diggy Dex e Stef Bos, e il produttore Marcel Tegelaar, noto per il suo lavoro con Guus Meeuwis e Diggy Dex, tra gli altri. “Nell’estate del 2020 avevo già fatto un viaggio con il brano ‘Meet Me in Miami’, prodotto da Marcel. Ho subito legato con René e Marcel, e abbiamo iniziato a lavorare su nuovo materiale in aprile di quest’anno. Questo nuovo lavoro non era adatto al genere della big band, ma mi è piaciuto molto. Il risultato è un EP estivo con cinque tracce di electro swing.” All’inizio del 2020, van Aarssen ha iniziato a lavorare sul suo secondo album in studio tramite Zoom con Jeff Franzel, ex pianista e compositore di Frank Sinatra, e Maria Christensen, paroliera che ha scritto per Céline Dion e Jennifer Lopez. Dennis aveva già lavorato con questo duo per il suo album di debutto. Sono emerse otto nuove canzoni da quella sessione, quattro delle quali sono presenti nel nuovo album. Oltre a due cover (Death of a Bachelor dei Panic! at the Disco e Lonely Boy dei The Black Keys), l’album contiene dieci nuove canzoni.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato