UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Novità Discografiche  / Il 21 marzo 2024 esce “Children Corner” degli Dánae Olano Trio per Lulaworld Records

Il 21 marzo 2024 esce “Children Corner” degli Dánae Olano Trio per Lulaworld Records

Children's Corner esce il 21 marzo 2024 per la Lulaworld Records Ecco a voi il primo album completo del Dánae Olano Trio, una collezione composta da nove brani che segnano la prima avventura della musicista come

Children’s Corner esce il 21 marzo 2024 per la Lulaworld Records

Ecco a voi il primo album completo del Dánae Olano Trio, una collezione composta da nove brani che segnano la prima avventura della musicista come leader di band. Questo album simboleggia il culmine della sua evoluzione artistica dal momento in cui si è trasferita da Cuba alla città multiculturale di Toronto nel 2016.

Il tema centrale di questo progetto ruota attorno alla registrazione delle sue composizioni originali, fondono in modo armonioso una vasta gamma di stili musicali che l’hanno influenzata durante il suo percorso canadese, compresi jazz, classico e tradizioni afro-cubane.

Dal brano intitolato “This City“, nato dal semplice atto di passeggiare per il centro di Toronto, ad altre composizioni che accentuano la fusione tra jazz e l’eredità cubana di Olano, radicata nel lascito dei celebri “Grandi Maestri del Piano” di Cuba e arricchita con ritmi afro-cubani, c’è la convinzione che questo album abbia il potenziale per creare una notevole influenza artistica, risuonando non solo all’interno del Canada, ma anche a livello globale.

L’album vanta la partecipazione di musicisti di fama mondiale come Jane Bunnett al flauto, il batterista Horacio el Negro Hernandez, la cantante Joanna Majoko, tra gli altri.

Dánae Olano ©

Dánae OlanoLa pianista e compositrice Dánae Olano, nata a L’Avana, è conosciuta in Nord America e a livello internazionale come membro fondatore della band afro-cubana tutta al femminile Jane Bunnett and Maqueque, che sin dalla sua formazione nel 2013 ha ottenuto un Juno Award e una nomination in un’altra occasione, oltre a una nomination ai Grammy. È la pianista della band e canta, compone e arrangia per questo rinomato ensemble. Dánae si è esibita in alcuni dei più prestigiosi club jazz del mondo, tra cui Birdland, The Blue Note e Bimhuis, così come nei migliori festival americani come il Monterrey, Newport e Saratoga Jazz Festivals, oltre a Jazz al Parque a Bogotà, Colombia, e JazzAhead a Brema, in Germania. Nel 2018 ha condiviso il palco con pianisti come Jason Moran, James Francis, Booker T. Jones e Jane Bunnett come parte di “Jazz Piano Christmas” di NPR, presentato da Felix Contreras al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, DC. Il progetto di Dánae si concentra sulle radici del pianoforte cubano ed esplora l’eredità del Maestro della Musica Jazz.

Amhed Mitchel è un batterista cubano-canadese che chiama Toronto casa dal 2006. Come musicista di sessione, Mitchel ha collaborato con un vasto numero di artisti. Nel 2004 ha fatto parte del concerto di chiusura del Tokyo Jazz Festival, dove ha condiviso il palco con icone musicali come il grande Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dave Holland, Dianne Reeves e Leonel Loueke. Amhed continua a collaborare e registrare con artisti di fama nel panorama musicale, tra cui vincitori di più Juno Award e figure nominate ai Grammy come Jane Bunnett e Hilario Duran, il cantautore di grande successo Marc Jordan, Shawn Kellerman, l’eminentissimo Lucky Peterson, Jordan John, tra gli altri.

Roberto Riveronnato a Holguin, Cuba, il bassista è stato membro fondatore del leggendario gruppo cubano Klimax, suonando e contribuendo a comporre i primi quattro CD dell’innovativo ensemble. Si può ascoltare nel Grammy-nominato album del 2001 di Isaac Delgado, “La fórmula”. È un vincitore del Latin Grammy come parte della compilation “La rumba Soy Yo”, riconosciuta nella categoria folk nello stesso anno. Roberto ha lavorato con il vincitore del Grammy Cubanismo!, guidato da Jesus Alemañy, per più di sei anni, facendo tour in Giappone, negli Stati Uniti, in Australia, in Asia e in Canada. Riveron si è esibito e ha registrato con artisti internazionali come Poncho Sanchez, Chucho Valdez, Ricardo Lemvo e Harold Lopez Nussa, così come con luminari canadesi come Hilario Duran, Jane Bunnett, Amanda Martinez, OKAN, Penderecki String Quartet e Alexis Baro, per citarne alcuni.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato