UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / In Vetrina  / Milano Museocity – 3 iniziative al FLA FlavioLucchiniArt Museum – 1-5 marzo 2024

Milano Museocity – 3 iniziative al FLA FlavioLucchiniArt Museum – 1-5 marzo 2024

FLAVIO LUCCHINI ART presenta due mostre e un evento speciale in occasione di Milano MuseoCity BURQA - UNO SGUARDO OLTRE IL VELO di Flavio Lucchini FREEDOM di Laura Rota 1-3-4- 5 marzo 2024 - Ore 14:00 - 19:00

FLAVIO LUCCHINI ART presenta due mostre e un evento speciale in occasione di Milano MuseoCity
BURQA – UNO SGUARDO OLTRE IL VELO di Flavio Lucchini
FREEDOM di Laura Rota
1-3-4- 5 marzo 2024 – Ore 14:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30). Ingresso libero e visite guidate gratuite.
MEDITATION RAVE con Daniel Lumera – Sabato 2 marzo ore 10:00 – 21:00 (biglietti in vendita su Eventbrite).
FLA FlavioLucchiniArt Museum – Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano

BURQA – UNO SGUARDO OLTRE IL VELO di Flavio Lucchini

In omaggio al tema dell’anno “Mondi a Milano” di Milano MuseoCity (1-5 marzo), Flavio Lucchini presenta una versione rinnovata delle sue opere Burqa (molte delle quali inedite), prodotte con straordinaria preveggenza nel 2009. Una indagine della società contemporanea attraverso l’abito, nel contrasto del burqa con il mondo moderno.

Dipinti, sculture e grandi quadri digitali dove il mouse si sostituisce al pennello, e dove l’arte si interfaccia con la moda, con la grafica, con la pubblicità, con la fotografia, con il sociale.
Donne velate, donne misteriose, che apparentemente tutte uguali desiderano invece esprimere la loro individualità, il loro essere donne, e che sembrano posare su un set di Vogue o per una grande griffe della moda.

E ancora moltitudini impressionanti di donne sotto il burqa afgano, il niqab o l’abaya mediorientale. Opere pop irriverenti e sconcertanti che illuminano, e riflettono sul misticismo, il fanatismo, l’oscurantismo del presente. E l’insopprimibile voglia di esprimere se stesse.

La Moda, il vestito, è un potente mezzo di comunicazione, ancor prima delle parole, per esprimere la nostra personalità, il nostro mondo, le nostre appartenenze sociali, religiose e identitarie. Ed è il segno tangibile della società con i suoi cambiamenti, evoluzioni o involuzioni che siano.

1-3-4- 5 marzo, ore 14.00- 19.00 (ultimo ingresso ore 18:30). Ingresso libero e visite guidate gratuite.

FREEDOM di Laura Rota

Lo spazio The Lab del FLA, l’area-factory del museo dedicata a artisti emergenti, presenta Laura Rota, artista milanese che realizza quadri astratti e geometrici dai colori accattivanti, una sorta di mandala stilizzati ultra contemporanei, dove nulla è lasciato al caso, dallo studio approfondito delle armonie cromatiche, agli strati di colori acrilici e pigmenti, tutti rigorosamente dipinti a mano, senza l’uso di mascherature.

Gli anni di lavoro come graphic designer di successo hanno plasmato in lei il senso dell’equilibrio compositivo e del colore, trasformandoli in un’esigenza creativa che l’artista esplora attraverso la pittura nella serie “Rotazioni di Cerchi”. Le opere catturano e concentrano lo sguardo dello spettatore all’interno del quadro, un invito quasi ipnotico ad “entrare” nell’opera, ad estraniarsi dalla quotidianità per accogliere bellezza, armonia ed emozioni positive.

Freedom – Laura Rota ©

Per il FLA Museum, Laura Rota dipinge una grande tela con gli 8 colori originari della Freedom Flag, un gesto di speranza, un auspicio perché ogni tipo di discriminazione e guerra possano cessare. L’intervento di pittura sulle pareti sarà svolto dal vivo durante i giorni di MuseoCity, con un gran finale domenica 3 marzo in cui l’opera verrà completata. Le altre tele esposte sono un tributo all’opera di Flavio Lucchini e alla sua fashion art nei toni dell’oro-bronzo e bianco-avorio.

1-3-4- 5 marzo, ore 14.00- 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30). Ingresso libero e visite guidate gratuite.

MEDITATION RAVE con Daniel Lumera

Possono arte, scienza e spiritualità convergere per dare vita a un’opera d’arte collettiva?

Dopo l’incredibile successo di “La mente meditante” al Museo MAXXI di Roma, il FLA Museum presenta MEDITATION RAVE, sabato 2 marzo dalle ore 10 alle 21, una giornata all’insegna della contaminazione tra arte, spiritualità e scienza, guidata da Daniel Lumera.

Biologo naturalista, autore bestseller di fama internazionale ed esperto di scienze del benessere e meditazione, Lumera in 30 anni di esperienza ha introdotto la pratica meditativa in imprese, scuole, ospedali, carceri ed organizzazioni, concorrendo a una profonda trasformazione in termini di consapevolezza e qualità della vita nel tessuto sociale in Italia e all’estero.

Grazie alle più avanzate tecnologie di Henesis, in grado di rilevare le onde cerebrali di Lumera durante l’esperienza meditativa e di trasformarle in colore, la performance multidimensionale, curata da Felicia Cigorescu, direttrice artistica e regista, si trasformerà in un’opera d’arte creata dalla mente collettiva dei partecipanti.

Meditation Rave è un’esperienza aperta a tutti, che unisce tutti i cuori e le menti: crea immaginazione, stimola emozioni e migliora le relazioni interpersonali, abbattendo le barriere all’insegna di valori universali come la pace, l’amore e l’uguaglianza. Le sessioni di meditazione, dalla durata di un’ora, saranno arricchite da visite guidate dedicate al FLA FlavioLucchiniArt Museum.

Sabato 2 marzo, pratiche meditative alle ore 10:00, 12:00, 15:00, 17:00 e 19:00.
Biglietti disponibili su Eventbrite a € 25 (+commissioni), fino a esaurimento posti.
Per informazioni: www.meditationrave.com e [email protected]

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato