UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Architettura & Edilizia  / Sto Italia ottiene la certificazione per la parità di genere

Sto Italia ottiene la certificazione per la parità di genere

“Si tratta di un traguardo di cui andiamo molto fieri, siamo però consapevoli che il vero successo risiede nella capacità di coltivare e promuovere un ambiente di lavoro rispettoso, inclusivo e orientato verso le pari

Si tratta di un traguardo di cui andiamo molto fieri, siamo però consapevoli che il vero successo risiede nella capacità di coltivare e promuovere un ambiente di lavoro rispettoso, inclusivo e orientato verso le pari opportunità, nel quale la parità di genere sia non solo un requisito, ma un principio cardineafferma Domenico Vecchi, Responsabile delle Risorse Umane di Sto Italia.

La Certificazione rilasciata da DNV, una delle prime società globali indipendenti accreditata da Accredia per il rilascio della certificazione in base ai requisiti previsti dalla prassi di riferimento UNI PdR 125, mette in luce e promuove la People Strategy adottata nella filiale italiana del Gruppo Sto.

Sto Italia, filiale del Gruppo Sto – una delle più importanti realtà al mondo nel settore dei sistemi e prodotti in edilizia – ha ottenuto da DNV, società indipendente specializzata in ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni, la Certificazione per la Parità di Genere secondo la Prassi UNI PdR 125: 2022.

L’ottenimento di questa certificazione rappresenta per le aziende la dimostrazione tangibile dell’importanza di un ambiente di lavoro in cui vi siano pari opportunità e in cui vengano rispettati i principi fondamentali di uguaglianza, non discriminazione e valorizzazione delle diversità.

La certificazione testimonia la solidità del nostro “D&I Commitment” e del percorso a lungo termine che abbiamo intrapreso per sviluppare e promuovere un ambiente aziendale sempre più inclusivo, equo e diversificatoha dichiarato Domenico Vecchi, Responsabile delle Risorse Umane di Sto Italia. “Investire nell’equilibrio di genere non solo rende l’azienda più giusta, ma anche più robusta, poiché sfrutta le diverse competenze e professionalità che convergono verso gli stessi obiettivi. La Certificazione sulla Parità di Genere conferma ancora una volta il nostro impegno costante come Caring Company, grazie alle numerose iniziative per promuovere un cambiamento culturale e di mindset che garantisca pari opportunità e inclusione anche nella nostra comunità. Riteniamo che la Certificazione sia un traguardo di cui andare fieri, ma siamo consapevoli che il vero successo risiede nella capacità di coltivare un ambiente in cui la parità di genere non è solo un requisito, ma un principio fondamentale.”

Il percorso di Sto Italia verso il benessere dei dipendenti

Il traguardo della Certificazione per la Parità di Genere di Sto Italia si va a sommare alla nuova politica del personale adottata in azienda e basata sull’Employee Value Proposition (EVP), che ha portato non solo ad un incremento della soddisfazione dei dipendenti, ma anche alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Aspetto su cui Sto Italia cerca da sempre di fare leva, ad esempio attraverso collaborazioni con piattaforme innovative che offrono opportunità di lavoro senza pregiudizio di età, genere e provenienza.

A riprova dell’impegno di Sto Italia nei confronti dei propri collaboratori, un riconoscimento di rilievo è rappresentato dall’ottenimento della recente certificazione Great Place To Work, guadagnata in seguito ai risultati dell’analisi del clima aziendale a cui hanno aderito il 96% dei dipendenti. Inoltre, politiche come il Piano Welfare Aziendale, che permette ai collaboratori di conciliare il lavoro con la vita privata e di beneficiare di molteplici servizi e prestazioni che salvaguardano il loro potere di acquisto e delle loro famiglie, le iniziative #StoCare, che contribuiscono al benessere fisico, psicologico, relazionale ed economico dei collaboratori, e il nuovo accordo di Smart Working trasversale e aperto a tutti, hanno permesso a Sto Italia di venire premiata per la qualità dell’ambiente di lavoro, l’engagement dei dipendenti e la cultura aziendale.

Sto ItaliaIl Gruppo Sto è una delle più importanti realtà al mondo nel settore dei sistemi e prodotti in edilizia, per il rivestimento di superfici in ambienti interni, per pavimenti e per la protezione del cemento armato. La storia del Gruppo inizia nel 1954 a Stühlingen, un piccolo paese della Foresta Nera e, ad inizio 2022, il brand Sto è presente in 38 paesi, con 50 filiali in tutto il mondo e oltre 5500 collaboratori. Grazie al know-how acquisito in decenni di esperienza nel settore dell’isolamento termico e all’intensa attività di Ricerca e Sviluppo, Il Gruppo Sto ha all’attivo oltre 200 brevetti registrati ed è stato insignito di numerosi premi internazionali, per l’innovazione dei suoi prodotti. Nel 2022 e nel 2023 Sto Italia ha ottenuto, da Il Sole 24 Ore e Statista, il prestigioso riconoscimento “Leader della Sostenibilità” ed è stata anche riconosciuta tra le “Aziende più attente al clima 2023” nella classifica de Il Corriere della Sera e Statista. Infine, sempre nel 2023 ha ottenuto la prestigiosa certificazione Great Place To Work.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato