UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Arte & Design  / Takeda Katsuya Design: Un percorso tra Giappone e Italia per nuove visioni creative

Takeda Katsuya Design: Un percorso tra Giappone e Italia per nuove visioni creative

Un percorso personale e professionale tra Giappone e Italia per dare vita a nuove visioni e proposte creative di contaminazioni culturali, artistiche e stilistiche. Nasce nel 2014 lo studio di architettura Takeda Katsuya Design fondato dal

Un percorso personale e professionale tra Giappone e Italia per dare vita a nuove visioni e proposte creative di contaminazioni culturali, artistiche e stilistiche.

Nasce nel 2014 lo studio di architettura Takeda Katsuya Design fondato dal designer giapponese Takeda Katsuya e dall’artista, pittrice e moglie Iida Takako. Lo studio ha recentemente inaugurato il proprio spazio di lavoro e showroom espositivo di circa 150 metri quadrati con ampie vetrate su strada nella storica via del Torchio, nel cuore della città di Milano. Lo studio TKD, composto oggi da un team di sei architetti e designer, si occupa principalmente di interior design, product design, concept design, retail planning e di project management a 360° gradi, con una consolidata esperienza nel campo del retail moda di alta gamma, nel campo della ristorazione, residenziale e ricettivo di lusso, con progetti sviluppati principalmente in Italia e in Giappone.

Geshary Coffee

Tra i più storici e recenti progetti realizzati, gli iconici flagship store di Paul&Shark, i negozi per capi d’abbigliamento e accessori di Nava, Antonio Biaggi, Tie your Tie, C’art, Carlo Pazolini. Non solo nell’ambito del retail, ma anche nel settore della ristorazione, dai tipici ristoranti di cucina giapponese tra cui Kido-ism, Fukurou, Wicky’s a Milano, all’innovativo coffee shop “Geshary Coffee” a Tokyo in Giappone di un importante azienda produttrice di caffè premium, fino agli spazi di lavoro tra cui gli uffici di Takeda Katsuya a Milano, gli uffici in Via Rembrandt 68 ai progetti residenziali privati, quali la HOUSE G nel cuore di Milano, la Casa V Milano, la House K a Kumamoto in Giappone, la Model House a Aichi in Giappone, la Scola Ukiyoe nelle Marche in Italia.

Takeda Katsuya, designer giapponese che vive e lavora a Milano da oltre vent’anni, si è recentemente occupato della progettazione del primo esclusivo coffee shop Geshary, un edificio di cinque piani, compreso il piano terra, nella centralissima e frenetica città di Tokyo a pochi passi dal Palazzo Reale. Un’esperienza immersiva in ambienti che raccontano la storia del caffè Geisha, una delle migliori varietà di caffè per aroma e gusto.

Taste Different è il claim alla base della filosofia dell’azienda Geshary che produce e commercializza il caffè premium Geisha e che ha commissionato allo studio Takeda Katsuya il primo punto vendita esperienziale in Giappone. La volontà era quella di creare un coffe shop per una clientela variegata che potesse apprezzare la qualità del caffè a partire dagli ambienti progettati, dove le persone possono fermarsi e restare per momenti quotidiani di convivialità o di networking e co-working. Geshary Coffee è oggi un punto di riferimento e di ritrovo per gli amanti del caffè a Tokyo.

Collezione BRACE

Il Coffee Shop è progettato secondo il concetto di “Paradiso del caffè” e ogni piano rappresenta il modo in cui il caffè viene prodotto dalla piantagione alla tazza. Alla base del concept di design sviluppato dallo studio vi è un obiettivo ben chiaro, quello di elevare e dare risalto al valore e all’alta qualità del caffè Geisha attraverso un’atmosfera unica, che incuriosisce il visitatore e che lo invita ad entrare.

Una collaborazione nata dall’incontro fortunato tra lo studio Takeda Katsuya Design basato a Milano e l’azienda “Tatehiko” con sede nella città giapponese di Ashikaga. Nasce la collezione BRACE, una nuova linea di arredi composta da side table, coffee table e da un arredo-libreria.

BRACE” è un nuovo concept di design che presenta una struttura con supporti molto leggeri, eleganti e funzionali, caratterizzati da linee diagonali che consentono la possibilità di diverse configurazioni, dimensioni e applicazioni rendendo così l’arredo estremamente versatile e portabile, adatto a qualsiasi ambiente e atmosfera.

La collezione BRACE è il risultato della consolidata maestria locale di Tatehiko, tramandata da tre generazioni in cui alla base del loro processo produttivo c’è la filosofia di valorizzare e utilizzare in modo sostenibile le risorse locali.

BRACE è una collezione dal forte appeal estetico, una struttura realizzata nel pregiato legno cipresso Hinoki, tipico materiale utilizzo nel settore delle costruzioni e nell’industria dell’arredamento in Giappone fin dai tempi antichi. Le giunzioni sono realizzate con una tradizionale tecnica architettonica giapponese chiamata Shiguchi che utilizza l’acciaio per garantire la resistenza nonostante le strutture sottili.

BRACE si sviluppa con supporti in tonalità chiara, sui colori del delicato bianco con giunti in color ottone, ispirati ai germogli che crescono nelle foreste di Tochigi, dove si trova l’azienda Tatehiko.

La collezione BRACE ritornerà alla MDW 2024 con nuove finiture e colorazioni.

Nell’immagine in evidenza il Takeda Katsuya Design ©

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato