UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / χῶραι – Salotto musicale pugliese, un doppio album rende omaggio al genio creativo pugliese

χῶραι – Salotto musicale pugliese, un doppio album rende omaggio al genio creativo pugliese

Alla nostra terra. A tutte le terre. A quanti le amano. A quanti le cantano "Questi versi intensi ed evocativi sono il preludio poetico a “χῶραι. Salotto musicale pugliese", doppio album, prodotto da Traetta Opera Festivale

χῶραι.Salotto musicale pugliese
Alla nostra terra. A tutte le terre. A quanti le amano. A quanti le cantano

“Questi versi intensi ed evocativi sono il preludio poetico a “χῶραι. Salotto musicale pugliese“, doppio album, prodotto da Traetta Opera Festivale Digressione Music, che rende omaggio al genio creativo pugliese, ripercorrendo due secoli di musica da camera per voce e pianoforte ed in parallelo traccia un fil rouge tra la Puglia e il Giappone, terre intrise di musica che, oggi, si incontrano condividendo progetti e repertori.

Al centro di un ideale “salotto musicale” è la romanza da camera, forma musicale che, da sempre, si impone come sintesi massima tra musica e parola, evocando l’amore incondizionato per una terra ora generosa, ora brulla, ma sempre colma di affetto per i propri figli.

Il pianoforte di Vito Clemente accompagna le voci dei solisti della Tokyo Academy of Music presieduta da Konomi Suzaki: Yuko Akamine, Maria Cristina Bellantuono, Tina D’Alessandro, Yoshiko Hinata, Masayo Kageyama, Tomoyo Komura, Paola Leoci, Kaori Sugihara, Chiyo Takeda, Kumiko Watanabe e Rika Yanagisawa in questa raccolta di quarantanove brani che spazia tra diverse generazioni di compositori pugliesi, dal primo Novecento (Abbate, La Rotella, Costa, Fiume) ai nostri giorni passando per Nino Rota e la sua eredità musicale in Puglia.

L’ascolto svela come ogni composizione, firmata dai grandi autori del passato o commissionata per l’occasione dal Traetta Opera Festival a giovani compositori contemporanei, sia caratterizzata dalla sincerità dell’ispirazione musicale legata indissolubilmente a quel sentire intriso di colori e profumi, di terra, di mare, di secoli di storia e di infinito vagare che rappresentano gli elementi identitari della regione Puglia.

χῶραι.Salotto musicale puglieseAd impreziosire questo doppio album, la presentazione curata dal musicologo e critico Dinko Fabris in cui viene delineato il profilo storico e artistico dei due secoli di vita del “salotto musicale pugliese” fin verso il Terzo Millennio.

Una produzione
Traetta Opera Festival
Digressione MusicI

In collaborazione con
Tokyo Academy of Music
Tokio Musica Association

*First Recording*

autori
Gennaro Michele Abbate, Antonio Andriani, Vincenzo Anselmi, Katsuya Asako, Giuseppe Barile, Giovanni Chiapparino, Rocco Cianciotta, Vito Clemente, Nicola Costa, Massimo De Lillo, Ottavio De Lillo, Nicola Faenza, Orazio Fiume, Leonardo Furleo Semeraro, Pasquale La Rotella, Massimo Parente, Luigi Preite, Nino Rota, Giacinto Sallustio, Nicola Scardicchio, Ilaria Stoppini, Nicola Ventrella

solisti
Yuko Akamine, Maria Cristina Bellantuono, Tina D’Alessandro, Yoshiko Hinata, Masayo Kageyama, Tomoyo Komura, Paola Leoci, Kaori Sugihara, Chiyo Takeda, Kumiko Watanabe, Rika Yanagisawa

presidente Tokyo Academy of Music
Konomi Suzaki

al pianoforte
Vito Clemente

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato